Logo
10 posti da visitare in Russia e da non perdere
3 Gen 2016

10 posti da visitare in Russia e da non perdere

Post by Davide Diana

Ecco 10 posti da visitare in Russia tra i più belli e simbolici di tutto il Paese. Abbiamo scelto alcuni luoghi conosciuti, altri un po’ meno e dei veri e propri must che non possono mancare nel vostro itinerario alla scoperta di una delle Nazioni più vaste del pianeta.

Dopo aver parlato dei 10 posti da visitare negli USA, prepariamoci ad un viaggio nella Madre Russia.

La Russia: terra selvaggia, dura, abitata da uno dei popoli più fieri e “tosti” del pianeta.

Il clima russo ha forgiato un intero popolo, la sua cultura e soprattutto la sua storia (il “Generale Inverno” ha fermato Napoleone e Hitler, non lo dimentichiamo).

Un viaggio in Russia è qualcosa che ti cambia, qualcosa fuori da ogni itinerario, per questo spero che questa breve top ten possa essere d’aiuto a chiunque voglia intraprendere questa esperienza.

Ecco i 1o posti da visitare in Russia assolutamente.

#1 Piazza Rossa – Mosca

Iniziamo subito con un pezzo forte: la Piazza Rossa.

Questa piazza è il vero e proprio cuore di Mosca: divide il Cremlino, antica residenza zarista, dal quartiere un tempo sede di mercanti e affaristi, inoltre da qui partono tutte le principali strade che poi diventano autostrade una volta fuori dalla città.

Questa piazza è il simbolo storico e culturale non solo di Mosca ma di tutta la Russia, nonché meta preferita dai turisti.

Nella piazza si trova la Cattedrale di San Basilio, vera e propria Meraviglia architettonica costruita da Ivan il Terribile nel 1561, il Mausoleo di Lenin,  il monumento agli eroi nazionali Kuz’ma Minin e Dmitrij Požarskij e le mura del Cremlino. Insomma questa piazza è il cuore pulsante della Russia, impossibile da perdere.

cosa vedere a Mosca

#2 Lago Baikal – Siberia

Il lago Baikal è il bacino d’acqua dolce più profondo del pianeta (raggiunge i 1.642 m di profondità) e sicuramente uno degli angoli più belli della Russia.

Questo lago, eletto una delle Sette Meraviglie della Russia, è il luogo perfetto per chi ama i viaggi nella natura selvaggia e incontaminata, per chi ama viaggiare in solitaria e anche per una stupenda vacanza romantica, visto che questo splendido lago è uno dei più romantici al mondo.

Insomma tanta carne sul fuoco, per queste ragioni il lago Baikal merita di essere inserito tra i 10 posti da vedere in Russia.

Laghi più belli del pianeta

#3 Hermitage – San Pietroburgo

Voluto da Caterina la Grande, l’Hermitage è una delle strutture museali più grandi e visitate del mondo. L’enorme museo è composto da diversi palazzi (una volta residenza dello zar) e contiene più di 3 milioni di opere d’arte.

Noi italiani dovremmo andare fieri di questa maestosa struttura: infatti due delle 4 sessioni che compongono il complesso museale (il Palazzo d’Inverno e il Teatro dell’Hermitage) furono progettate da due architetti italiani, rispettivamente Bartolomeo Rastrelli e Giacomo Quarenghi (senza contare che gli interni furono abbelliti da Giuseppe Lucchini).

Tutti questi elogi e nomi solo per farvi capire che, se passate per San Pietroburgo, dovete visitare questo museo.

Ecco il suo sito ufficiale.

musei più belli del mondo

#4 Transiberiana – Siberia

Più che un “posto” la Transiberiana è un’esperienza!

E’ l’opportunità di vedere sfilare dal proprio finestrino un intero Paese, l’occasione di mettersi alla prova con un viaggio non adatto a tutti e l’opportunità di attraversare territori selvaggi e lontani da tutto.

Abbiamo parlato di questa esperienza inserendola tra i 10 viaggi da fare da soli, ma anche intraprendere questo viaggio su rotaia in compagnia non è male; qualunque opzione scegliate questo viaggio cambierà la vostra vita!

viaggi incredibili da fare

Photo by Guido Cervetti

#5 Statua della Madre Russia – Volgograd

52 metri di Madre Russia, proprio perché i russi fanno le cose in grande!

La statua è l’allegoria per eccellenza della patria russa, eretta nel 1967 per celebrare gli eroi della battaglia di Stalingrado, nella città di Volgograd (Stalingrado appunto).

Oggi la statua, che supera di 8 metri la Statua della Libertà, è una delle Sette Meraviglie della Russia ed è tappa preferita da un incalcolabile numero di turisti.

Fatevi stupire anche voi dalla magnificenza dello spirito sovietico che persiste in questo sito.

monumenti più belli della Russia

Photo by Jacopo Romei

#6 Reggia di Peterhof – San Pietroburgo

Situata a 20 km dalla stupenda San Pietroburgo, questa incredibile reggia sorge sulle sponde del Golfo di Finlandia.

Fu edificata per volere di Pietro il Grande tra il 1682 e il 1725 ed è oggi uno degli edifici più belli di tutta la Russia.

La sua storia è travagliata: da residenza imperiale diventò un museo nazionale dopo la Rivoluzione d’Ottobre, per poi passare sotto l’occupazione nazista durante la guerra mondiale.

Oggi la reggia è uno dei poli museali più visitati della Russia, impossibile non inserirla tra i posti da visitare in Russia.

i musei più belli della Russia

Photo by Christophe PINARD

#7 Metropolitana di Mosca – Mosca

Abbiamo già parlato della metropolitana di Mosca quando l’abbiamo inserita tra i 10 mondi sotterranei da scoprire, ma penso che sia necessario riprende il discorso.

Infatti questa incredibile opera pubblica non è tanto una metropolitana quanto un museo sotterraneo. Marmi, busti e sculture rendono questo luogo incredibile; a ciò aggiungiamo la cura con cui questi spazi sotterranei vengono tenuti ed otteniamo uno dei luoghi più incantevoli di Mosca.

Sembra strano parlare in questi termini di una metropolitana, ma è stata di esempio anche per altre città, come Napoli, dove oggi si trovano alcune delle stazioni metropolitane più belle d’Europa.

metropolitana Mosca

#8 Monte Elbrus – Kabardino-Balkaria

Il Monte Elbrus si trova nel cuore del Caucaso, ed è una delle 7 vette più alte del pianeta.

Questo massiccio di 5.642 m è uno dei simboli più importanti della Russia europea; la peculiarità di questo antico vulcano è la presenza di una doppia cima gemella.

Infatti il nome “Elbrus” significa proprio “picchi gemelli“. Questa montagna è una vera e propria sfida per gli amanti delle scalate e del trekking: gran parte del turismo della zona vive proprio grazie a questi sport estremi.

Se vi trovate in Russia e avete voglia di mettervi alla prova allora questa montagna vi attende!

trekking in Russia

#9 Sette Sorelle – Mosca

Tra i 10 posti da visitare in Russia non potevamo non inserire la “Sette Sorelle” di Mosca.

Con “Sette Sorelle” si indicano sette incredibili grattacieli sparsi per la capitale russa, che rappresentano la massima espressione del classicismo sovietico. Gli edifici vennero costruiti tra il 1947 e il 1957 e sono i seguenti divertitevi a scoprire dove si trovano tutti e sette questi incredibili palazzi.

sette sorelle a Mosca

#10 Kamchatka

Ebbene sì, non esiste soltanto nel Risiko!

La Kamchatka è l’estremo margine della Russia, una penisola di 1.200 km che si affaccia sull’Oceano Pacifico.

Per anni centinaia di migliaia di persone si sono chieste se esistesse realmente o fosse soltanto una finzione ludica; ebbene esiste ed è una delle regioni più selvagge di tutta la Nazione.

Sicuramente in futuro scriveremo un articolo il merito, per ora vi consiglio di prendere in considerazione questo viaggio incredibile, che vi metterà alla prova…

Regioni della Russia da visitare

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Dublin” country=”IE” email=”portalemondo@gmail.com” ]

Tags: , ,

2 Comments

Valentina marzo 8, 2017 at 8:37 am - Reply

Scusate, ma penso abbiate sbagliato a scrivere (due volte) il nome della ex Stalingrado. Il nome corretto è Volgograd e non VolVograd.

    Davide Diana marzo 8, 2017 at 1:45 pm - Reply

    Ciao Valentina,

    Grazie per il commento e scusa per il refuso. Buona giornata 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: