Logo
10 viaggi da fare da soli in giro per il mondo
14 Lug 2015

10 viaggi da fare da soli in giro per il mondo

Post by Davide Diana

Viaggiare in compagnia è divertente, ma farlo da soli è un’esperienza unica, che vi resterà per sempre; ecco quindi i 10 viaggi da fare da soli in giro per il mondo.

Perché i viaggi in solitaria sono indimenticabili?

Perché ci si mette alla prova, si approfondisce il rapporto che si ha con se stessi e si vive il luogo che si sta visitando in un modo del tutto diverso.

Non sottovalutate mai un bel viaggio da soli: anche se partire con gli amici o il proprio partner può sembrare la soluzione più divertente, nella vita un viaggio soltanto con se stessi va fatto.

Mettete da parte insicurezze e paure e partite, ve la caverete egregiamente e, per darvi una mano, ecco delle località che si prestano fortemente ai viaggi in solitaria.

Scopri altre incredibili Top Viaggi su questa pagina!!!

Ecco 10 viaggi da fare da soli adatti per ogni persona

#1 Khumbu – Nepal

Oltre ad essere la regione ideale per una luna di miele ad alta quota, Khumbu, in Nepal, si dimostra essere il luogo perfetto per un bel viaggio solitario.

Qui vi troverete ad affrontare le vette più alte della terra (in questa parte di Nepal si trova l’Everest) e metterete alla prova voi stessi; inforcate il vostro zaino sulle spalle e partite per un viaggio che vi cambierà la vita.

Ovviamente non è un viaggio per tutti e togliamoci subito dalla testa che un viaggio da soli vada fatto per forza in luoghi estremi.

viaggiare da soli in Nepal

#2 Santiago de Compostela – Spagna

Il più classico e famoso itinerario religioso del mondo si presta benissimo per un viaggio in solitaria.

Arrivare a Santiago de Compostela attraversando la Spagna da soli e a piedi è sicuramente una delle esperienze più forti da fare nella vita, sia se lo facciate per mettervi alla prova, sia se volete affrontare un percorso di fede non solo fisico ma anche spirituale.

Non importa essere credenti o no, il Buen Camino vi cambierà in ogni caso.

Questo viaggio è adatto a tutti, e durante le varie tappe del percorso incontrerete molte altre persone che, come voi, si stanno stanno dirigendo a Santiago: è quindi il modo giusto anche per conoscere nuove persone.

Se volete avere una testimonianza di quanto questo itinerario religioso possa cambiarvi la vita allora leggete l’intervista che ho fatto a Roberta, una ragazza che ha affrontato il cammino da sola!

Santiago de Compostela da soli

Photo by Jesús Pérez Pacheco

#3 Sidney – Australia

Perché Sidney tra i 10 viaggi da fare da soli? !

Sempre più giovani (soprattutto in Italia) associano alla necessità di partire da soli con quella di cambiare aria, vita e paese, magari per fare un’esperienza all’estero oppure per trasferirsi in una nazione dove possano finalmente realizzare qualcosa.

Molti di questi giovani scelgono l’Australia e Sidney è una delle mete preferite da dove far partire la propria esperienza solitaria.

Naturalmente da Sidney ci si sposta quasi subito per andare a lavorare nelle campagne o nelle piccole cittadine dell’entroterra, però il primo impatto con la propria nuova vita si ha qui.

sidney da soli

#4 Transiberiana – Russia

Non si viaggia in solitaria soltanto a piedi o in auto, ma anche in treno.

Se amate i viaggi in treno vi consigliamo il percorso ferrato più famoso di tutto il mondo: la Transiberiana!

La ferrovia che collega la Russia europea con l’Oceano Pacifico parte da Mosca e, dopo 9.288 km, termina a Vladivostock, il più grande porto russo sul pacifico ed è sicuramente una delle 10 esperienza da fare in Russia.

Sulla Transiberiana vivrete la vera anima della Russia e attraverserete luoghi incredibili.

E’ un viaggio da fare da soli veramente lungo; quando tornerete a casa sarete sicuramente diversi da quando siete partiti e avrete tante storie e aneddoti da raccontare su quello che è uno dei viaggi ormai entrati nel mito.

viaggio sulla Transiberiana

Photo by Guido Cervetti

#5 Wild Atlantic Way – Irlanda

Se per voi il bello del partire da soli sta nel divertirsi, conoscere nuova gente e sentirsi liberi, allora l’Irlanda fa per voi.

Il popolo irlandese è forse uno dei più cordiali e simpatici del mondo, non vi troverete mai soli e conoscerete persone da tutto il mondo.

La birra scorre a fiumi e, anche grazie alle stupende canzoni popolari irlandesi, vi sentirete raramente tristi o nostalgici. Infine esistono dei posti incredibili da scoprire in Irlanda: se amate trovarvi da soli in mezzo alla natura e a panorami incredibili allora percorrete la Wild Atlantic Way, una strada panoramica di 1.500 km che costeggia le coste dell’Atlantico.

Noleggiate un auto e partite per uno dei viaggi più incredibili della vostra vita.

strade panoramiche Irlanda

Photo by Greg Clarke

#6 Bagan – Myanmar

Non è solo la località perfetta dove dichiararsi di fronte alla donna della vostra vita, ma anche un luogo magico da percorrere con zaino in spalla.

Bagan, la vecchia capitale del popolo della Birmania è oggi uno dei siti archeologici più belli del mondo, avvolto spesso da nebbie che hanno del mistico.

Se amate l’Oriente e il luoghi sacri allora è il viaggio che fa per voi; troverete una dimensione meno caotica di quella indiana (di poco) e davvero poco conosciuta, il luogo perfetto dove ritrovare se stessi ed entrare in contatto con la vostra spiritualità.

viaggio in Birmania

Photo by Christopher Michel

#7 Islanda

E’ difficile scegliere un posto in Islanda che sia meglio di un altro per un viaggio da soli; eppure se avete visto il film “I sogni segreti di Walter Mitty” converrete con me che questa fantastica isola si presta benissimo per un’esperienza di viaggio in solitaria.

Se siete stanchi della vita caotica cittadina e avete bisogno di ritrovare spazio e voi stessi, l’Islanda è lì che vi aspetta. Noleggiate una bici, portatevi un skateboard o mettetevi in cammino sulle vostre gambe…

l’Islanda è una terra di silenzi, di distese interminabili e di contrasti incredibili, cose che vi faranno cambiare il modo di percepire il mondo.

panorami Islanda

#8 Foresta Nera – Germania

Luogo incantato e magico per molti, la Foresta Nera ha un fascino tutto suo che si moltiplica se la si visita da soli.

E’ il viaggio in solitaria perfetto da fare se si ama la natura e le atmosfere del Nord Europa; noleggiate una bici e partite alla scoperta dei borghi medievali più caratteristici e dei paesaggi montani più suggestivi della Germania.

Foresta Nera in bici

Photo by fabcom

#9 Alaska – Stati Uniti

Stesso discorso di “I sogni segreti di Walter Mitty“: chi non ha mai desiderato di rivivere sulla propria pelle l’avventura di Christopher McCandless (con un finale diverso, ovviamente) de “Into the Wild“???

Se la risposta è affermative allora chiudete baracche e burattini e partite per l’Alaska, la terra più selvaggia del Nord America.

Mettetevi alla prova e superate i vostri limiti, se è quello che volete; questa è la terra giusta dove provare queste esperienze e magari una volta partiti vi innamorerete talmente tanto di quei luoghi che non tornerete più.

Into the Wild viaggio

#10 Fiume Congo – Congo

Concludiamo la lista dei 10 viaggi da fare da soli con un “epopea” fluviale nel cuore dell’Africa.

Il Congo è una delle nazioni più selvagge e pericolose dell’Africa, ma anche una delle migliori dove vivere sulla propria pelle la natura africana: qui non solo potrete avvistare Gorilla ed elefanti, ma anche scoprire popoli e culture ignorate dal resto del mondo.

Lo strumento che non dovrà mancare nel vostro zaino deve essere per forza la macchina fotografica.

crociera sul Congo

Photo by CIFOR

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Rome” country=”IT” email=”portalemondo@gmail.com” ]

Tags: , ,

0 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: