Logo
I 10 castelli più romantici da visitare nel mondo
7 Ago 2018

I 10 castelli più romantici da visitare nel mondo

Post by Davide Diana

Una Top Viaggi tutta per le coppie, quella di oggi; andiamo alla scoperta dei 10 castelli più romantici da visitare nel mondo.

Ahhhh, l’amore!

 

Come si suol dire:

L’amore non è bello se non è litigarello, se la pace infine vuoi regalale un castello!

 

Scherzi a parte, oggi vi parlo di alcuni dei castelli più romantici (ma non solo) per un bel viaggio di coppia.

Misteriosi, fiabeschi e romantici: questi sono solo tre aggettivi che più si adattano a queste costruzioni fortificate.

Sin da quando sono apparsi secoli or sono hanno sempre stuzzicato la fantasia di adulti e bambini.

 

Oggi, come detto in precedenza, andremo a scoprire quali sono i 10 castelli più romantici da visitare in giro per il globo.

 

Non vi aspettate un articolo a fatto solo di cuoricini e buoni sentimenti: questa è una Top Viaggi scritta pensando a tanti diversi tipi di coppie, da quelle che amano visitare luoghi fiabeschi, fino a quelle che preferiscono un bel weekend adrenalinico.

 

Prima di iniziare vi consiglio di passare nella pagina dedicata alle mie Top Viaggi, dove troverete tantissime curiose ed interessanti (spero) classifiche di viaggio. 🙂

 

Ecco i 10 castelli più romantici da visitare per il mondo!

#1 Castello di Neuschwanstein – Germania

 

Ok, con questo castello, dal nome impronunciabile, si vince facile.

Per fortuna che c’è il copia e incolla, altrimenti avrei avuto serie difficoltà a scriverne il nome!

Ad ogni modo il Castello di Neuschwanstein è l’alcova perfetta per ogni coppia amante dei luoghi incantevoli e romantici.

 

Dopotutto è il castello che ha ispirato Disney per il cortometraggio animato de “La bella addormentata nel bosco“.

Il castello è uno dei tanti gioielli della Baviera, voluta da Ludovico II di Baviera nel 1869: il re amava restare da solo nella pace idilliaca della natura tedesca, e non gli si può dare torto.

 

Questo castello è uno dei posti più romantici del pianeta, situato anche in una regione, la Baviera, davvero ricca di castelli stupendi.

 

Perfetto da visitare in un weekend per due in Germania!

 

 uno dei posti più romantici del pianeta

#2 Castello di Bran – Romania

 

Il Castello di Bran, monumento nazionale della Romania, è perfetto per una coppia che invece dei tranquilli viaggetti romantici, preferisce le esperienze da brivido.

 

Il castello sorge nel mezzo dell’antico confine tra Valacchia e Transilvania ed è (erroneamente) chiamato il “Castello di Dracula“.

 

Questo perché l’antico edificio fu di ispirazione per Bram Stoker per il suo romanzo.

Il vero castello dove visse il vero Vlad III di Valacchia si trova non molto lontano ed è uno dei luoghi più misteriosi del pianeta.

 

Visitare il Castello di Bran è un’esperienza unica, perfetta per una coppia moderna in cerca di esperienze originali.

 

monumento nazionale della Romania

 

#3 Castello Scaligero – Sirmione, Italia

 

Uno dei castelli più romantici da visitare al mondo si trova in Italia, per la precisione a Sirmione, sulle sponde del Lago di Garda.

 

Questa spettacolare roccaforte si innalza dalle acque cristalline del Garda in modo trionfale e imperioso, per me è stato impossibile non inserirlo in classifica.

 

Il castello è unico nel suo genere: uno degli esempi meglio conservati di castello in Italia, una delle poche fortificazioni lacustri al mondo e uno dei siti storici più visitati in Italia.

 

Il castello si inserisce perfettamente nella romantica cornice di Sirmione e si integra anche con un possibile tour romantico sulle rive del Garda.

 

Il Castello Scaligero ha tutto in regola per un’esperienza romantica con i contro fiocchi; persino un proprio spettro che appare durante le notti tempestose!

 

castelli più belli in Italia

 

#4 Castello di Himeji – Giappone

 

Si vola dall’altra parte del mondo per scoprire uno dei castelli più romantici da visitare in assoluto.

Diciamo che non rientra proprio negli standard dei castelli europei, ma il Castello di Himeji è forse una delle costruzioni più belle del Giappone.

 

Il castello si trova nella omonima cittadina di Himeji, nella prefettura di Hyōgo, ed è un perfetto esempio di architettura di epoca feudale, tanto da rientrare come meta prediletta in molti tour attraverso il Giappone feudale.

 

La struttura si staglia sulla cittadina imponente ed è perfetta per un viaggio romantico nel Paese del Sol Levante; ovviamente per una coppia il momento migliore per visitarlo è durante la fioritura dei ciliegi, quando tutto il Paese sembra avvolto in un’aura di mistero e magia.

 

Perfetto per una coppia amante della storia e dell’Oriente!

 

tour giappone feudale castelli

 

#5 Château Frontenac – Québec City, Canada

 

Qui c’è il trucco e anche l’inganno: questo infatti non è un vero e proprio castello, ma più un albergo di lusso situato nel cuore della città più romantica del Canada, ossia Québec City.

 

Fu costruito tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX su richiesta della Canadian Pacific Railways, la società canadese delle ferrovie e commissionato in modo da richiamare architetture cinquecentesche e medievali tipiche dei castelli francesi.

 

Oggi, come detto poco fa, Château Frontenac risulta essere uno degli hotel più belli di tutto il Canada, perfetto per una vacanza romantica nella fredda ma elegante Québec City, che vi consiglio di visitare.

 

Vi starete chiedendo quale sia il prezzo per una stanza?

 

Se volete potete controllare allora ecco la pagina dell’hotel, ma di sicuro per organizzare una strepitosa e romantica sorpresa non dovreste badare a spese!!!! 🙂

 

vacanze romantiche canada

 

#6 Kilkenny Castle – Irlanda

 

L’Irlanda non poteva di certo mancare nella top dei castelli più romantici da visitare in giro per il mondo.

L’isola di smeraldo è letteralmente piena di castelli; alcuni sono piccoli, altri in pessime condizioni, altri situati in luoghi impervi… ma tra tutti forse il meglio conservato è quello che si trova a Kilkenny.

 

Tra tutti i castelli che ho elencato finora questo è di sicuro il più elegante: il suo giardino è uno dei meglio tenuti del mondo e dei più vasti, inoltre proprio davanti alla struttura si trova una delle più famose boutique di design del Paese che è spesso più conosciuta del castello stesso.

 

Per quanto riguarda Kilkenny vi invito a leggere un articolo che ho scritto tempo fa sulle cose da vedere nella piccola cittadina irlandese.

 

Perfetta per una coppia che ama le atmosfere un po’ cupe, i grandi spazi verdi e della buona birra.

 

castelli più belli Irlanda

 

#7 Alhambra – Granada, Spagna

 

L’Alhambra è forse una delle fortezze più belle della Spagna e d’Europa.

 

Un castello arabeggiante unico nel suo genere!

 

Anche in questo caso non si tratta di un castello nel vero senso del termine, ma ho voluto inserirla in Top per diversi motivi.

 

Innanzitutto si trova a Granada, una delle città più belle della Spagna, poi è anche uno dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO spagnoli da non perdere, inoltre risulta la meta perfetta per un weekend primaverile.

La struttura al suo interno è magnifica e ricca di storia e la sua visita vi prenderà più di mezza giornata: quindi preparatevi in precedenza (ecco dove acquistare il biglietto che vi farà saltare la lunga fila).

 

Se volete più informazioni su questa cittadella fortificata allora eccovi un articolo che ho scritto tempo fa su Granada e il suo simbolo per eccellenza.

 

Perfetto per una coppia che ama la storia, il sole e le tapas!

 

visitare Alhambra a Granada

 

#8 Castello di Chenonceau – Francia

 

Come poteva mancare, parlando dei castelli più romantici da visitare, l’incredibile Valle della Loira in Francia.

Conosciuta come il Giardino di Francia, questa valle attraversata dall’omonimo fiume, ospita alcuni dei castelli più belli del mondo (ecco l’itinerario perfetto per visitarli tutti!). 

 

Tra tutti ho scelto quello di Chenonceau, impeccabile in forme ed eleganza.

 

Al suo interno si trova una delle pinacoteche più interessanti della Francia e visitarlo non vi richiederà neanche un grande sforzo economico: il biglietto d’ingresso costa non oltre i 14€.

 

Da non perdere sono anche i giardini e un raffinatissimo ristorante perfetto per una cena romantica.

 

Quello che vi consiglio è di organizzare direttamente un tour in auto lungo la Loira per non perdervi nessuno dei suoi incantevoli castelli.

 

Viaggio fatto a posta per una coppia romantica!

 

castello più bello della Francia

 

#9 Castello di Windsor – Inghilterra

 

Anche l’Inghilterra si aggiudica una posizione in questa Top e lo fa con uno dei castelli più belli del vecchio continente.

Il Castello di Windsor, nella contea di Berkshire, è palazzo e residenza della famiglia reale, nonché una delle strutture fortificate più antiche del mondo.

 

Al suo interno vivono più di 500 persone, che provvedono anche alla manutenzione ed ai servizi turistici.

Nonostante la regina si ritiri in questa verde e lussuosa tenuta spesso e volentieri, soprattutto d’estate (mica scema la regina!!!), i turisti sono ammessi e le visite organizzate quotidianamente.

 

La struttura non dista neanche troppo dalla capitale inglese e può essere la ciliegina sulla torta per rendere perfetta la vostra vacanza londinese di coppia.

 

castello più bello Inghilterra

 

#10 Castello di Chillon – Svizzera

 

Anche se posizionato al decimo posto, il Castello di Chillon non ha davvero nulla da invidiare agli altri castelli presenti in questa Top.

 

Situato su una delle rive più suggestive del lago di Ginevra, il Castello di Chillon è una delle mete Top della Svizzera.

 

Questa pittoresca roccaforte è l’esempio perfetto di come utilizzare al meglio gli spazi in architettura: fu infatti costruito su un vero e proprio scoglio e, nonostante lo spazio limitato, fu dotato anche di una doppia cinta muraria.

 

Tralasciando le meraviglie architettoniche di questo castello, non si può non notare la bellezza della sua cornice, che lo rende una meta perfetta per una scampagnata romantica anche di un solo giorno.

 

castelli da visitare in Svizzera

 

Tags: , , ,

0 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: