Cosa fare in Nepal: non solo trekking

Ecco alcune idee su cosa fare in Nepal. Andiamo a scoprire il Nepal sotto un altro punto di vista: infatti la nazione montuosa è famosa prevalentemente per l’Everest, le guide Sherpa e i percorsi per il trekking.

Il Nepal è la meta preferita per chi ama gli sport estremi, le montagne e le culture orientali.

Ma dietro la solita faccia turistica si nasconde una nazione piena di sorprese inaspettate e di luoghi incredibili.

Ovviamente la principale fonte di turismo del Nepal dipende dalle sue regioni montuose.

Un esempio su tutti è la regione del Khumbu (dove si trova l’Everest, per intenderci) che ogni anno richiama migliaia di appassionati di trekking e scalate.

Se a ciò aggiungiamo che il Nepal è riuscito a superare la rivolta maoista che imperversava da anni, allora abbiamo le condizioni giuste per partire in direzione del “Paese più alto del mondo“.

“Il Nepal non è famoso solo per il trekking, ma anche per i suoi panorami mozzafiato”.

panorami del Nepal

Photo by Mike Behnken

Altra cosa interessante che caratterizza il turismo in Nepal è la volontà, da parte delle autorità, di voler promuovere un turismo ad impatto Zero.

Infatti, anche se si tratta di luoghi fondamentalmente sperduti, molte zone del Nepal sono diventate mete di una sorta di turismo di massa.

Durante l’alta stagione il numero dei turisti che affollano i sentieri di trekking è elevato; nelle belle giornate fino a 200 persone tentano la scalata all’Everest.

L’incremento del numero di turisti ha imposto una revisione sugli standard di sicurezza e le condizioni di lavoro degli Sherpa, nonché sulle modalità di smaltimento di rifiuti.

Proprio per questo si sta incoraggiando l’utilizzo di energia solare nelle strutture alberghiere a ridosso dei maggiori sentieri per trekking. Inoltre dal 2014 ogni trekker che affronta la scalata all’Everest deve portare via 8 kg di rifiuti.

Cosa fare in Nepal per un viaggio fuori dagli schemi

Andiamo ora a dare un’occhiata da vicino ad alcune delle esperienze più strane e particolari da fare in Nepal

#1 Alla scoperta delle leggende del Nepal

Non tutti sanno che, nel Monastero di Khumjung, è custodito uno scalpo di yeti.

Questa creatura fa parte delle leggende di questo popolo ed è anche uno dei motivi che spinge molti a partire e visitare queste regioni montuose.

Proprio sulla figura dell’Abominevole uomo delle nevi, il Nepal ha costruito una cospicua nicchia turistica.

Anche il vicino Monastero di Pangboche custodiva una reliquia dello yeti, una mano per la precisione, ma nel 1991 è stata rubata.

Visitare il Monastero di Khumjung può essere la giusta occasione per scoprire e conoscere meglio leggende e religione di questo luogo.

#2 Un safari alternativo

Una delle possibili cose da fare in Nepal è quella di affrontare un walk safari in uno dei parchi naturali più famosi del Nepal: il parco di Chitwan.

Le strutture alberghiere a ridosso della riserva presentano ottimi standard di accoglienza e permettono una esperienza di soggiorno davvero buona.

Le attività da fare all’interno del parco poi sono molte e soprattutto variegate.

Si va dal rafting, al campeggio in tenda fino ai safari a piedi o a dorso di elefante. L’opzione del walk safari è consigliata.

Certo, non si tratta del safari africano, ma potrete ammirare lo stesso animali unici come il raro rinoceronte indiano.

Ecco il sito del parco: www.chitwannationalpark.gov.np

Rinoceronti in Asia

#3 Scoprire le feste Sherpa

Sono molte le festività caratteristiche in Nepal.

Iniziamo con il Mani Rimdu, la famosa festa Sherpa che celebra la vittoria del buddhismo sulle altre religioni, e che consiste in 3 giorni di danze in maschera e di sfilate colorate.

I maggiori festeggiamenti si tengono a novembre, mentre una versione più “contenuta” prende il via a maggio.

Altro evento imperdibile è il Capodanno Sherpa, celebrato a febbraio.

L’avvento del nuovo anno si saluta con spettacoli di opera tibetana, danze in maschera e litri e litri di chang, una birra d’orzo artigianale.

Infine tra giugno e luglio si celebra la nascita del Guru Rinpoche, considerato la seconda incarnazione del Buddha, colui che difese il buddhismo in Tibet.

La sua nascita viene celebrata con processioni e cerimonie di preghiera davvero uniche.

Tutti questi eventi trasmettono al visitatore la vera essenza di questa terra lontana.

Cosa fare in Nepal: non solo trekking

#4 Ammirare l’alba a Poon Hill

Anche se non siete trekker professionisti c’è un percorso che dovrete fare per forza: quello che vi porterà a Poon Hill.

Si tratta di una vera e propria terrazza naturale da cui si possono ammirare albe fantastiche.

Vedere il sole che sorge ed illumina le vette più alte del mondo è un’esperienza unica, che solo in questa parte d’Asia e del mondo si può fare.

Questa altura è inserita come meta in molti “trek tour” che durano anche pochi giorni, quindi se volete vivere emozioni uniche e provare l’esperienza del trek per una volta allora perché non prenderne parte?

scenari mozzafiato Nepal

Photo by ૐ Didi ૐ

Queste sono solo alcune idee su cosa fare in Nepal.

Ho escluso volontariamente le bellezze di Kathmandu o di Bhaktapur (una delle città più belle della nazione) per evitare di dilungarmi troppo.

Dopo tutto è impossibile racchiudere in un piccolo elenco le bellezze complessive di un paese come questo.

Questa terra sa unire scenari mozzafiato, sport estremi e culture religiose incredibili, quindi penso che sia riduttivo partire alla volta del Nepal solo per scalare l’Everest o affrontare percorsi per trekking.

Detto questo vi consiglio di prendere in considerazione questo paese se volete intraprendere un viaggio incredibile in Asia.

Buon viaggio.


Siti e fonti utili su cosa fare in Nepal: