Cosa vedere a Galway e dintorni: alla scoperta dell’Irlanda

Cosa vedere a Galway e dintorni? Cerchiamo di scoprirlo in questo articolo! Ho visitato Galway un anno e mezzo fa, di acqua sotto i ponti ne è passata, ma il ricordo di quel posto calmo e pacifico mi è rimasto in testa!!!

Galway è una delle più carine città irlandesi: pulita, caratteristica, studentesca e pittoresca.

Un gioiello del quale mi sono innamorato in un soleggiato week-end di agosto; fortuna volle che non beccai la pioggia (molti sostengono che a Galway piove più che in Congo, e penso sia vero).

Galway è il luogo perfetto per un bel week-end fuori porta in Irlanda: ti trovi a Dublino e non sai dove passare due giorni di riposo?!?!

Prendi il pullman e parti alla volta di Galway, tanto sono 200 km!

Molti la bistrattano (per questa ragione l’ho inserita tra queste 10 città) per non so quale motivo; certo anche se gli abitanti di Galway la soprannominano “la Venezia d’Irlanda“, sicuramente esagerando, questa pacifica cittadina merita assolutamente una visita.

Ma se c’è qualcosa che merita una visita ancora più della città in sé sono i suoi dintorni: i dintorni di Galway (parliamo di una zona moooolto vasta) sono F-A-N-T-A-S-T-I-C-I!!!

Sarà forse le bellezze naturali della costa atlantica irlandese, saranno i paesaggi bucolici della campagna irlandese o forse le casette e i villaggi sparsi qua e la tra le verdi colline d’Irlanda, ma intorno a Galway c’è un mondo da scoprire, e oggi cercheremo di scoprirlo insieme.

Ripeto sono stato a Galway soltanto per un week-end e ciò che ho potuto vedere è solo la punta dell’iceberg, e magari tra questi luoghi ci sono alcune delle mete turistiche più inflazionate, però si tratta di luoghi da scoprire assolutamente…

“Se vi trovate in Irlanda dovete per forza farvi una giornata a Galway”

cosa fare a Galway

 Photo Miguel Mendez

Andiamo a scoprire cosa vedere a Galway e dintorni…

#1 Le Cliff of Moher

Iniziamo questa breve lista su cosa vedere a Galway e dintorni con i pezzi da 90: le Cliff of Moher, una delle meraviglie della natura da scoprire nel mondo, una delle 10 scogliere più belle e sicuramente una delle mete turistiche più gettonate in Irlanda.

Diciamo che non sono proprio vicino a Galway, più o meno disteranno un paio di orette, ma la cittadina irlandese è di sicuro la base perfetta per visitare queste imponenti scogliere.

Sulle scogliere c’è poco da dire: 8 km di precipizi a strapiombo sull’oceano, con un’altezza media di 214 m. Visitare queste maestose pareti verticali regala emozioni uniche.

Ovviamente è sconsigliato a chi soffre di vertigini; ricordo nettamente il terrore che mi assalì quando mi sono sporsi per la prima volta dalla scogliera (sporto è un’esagerazione, visto che mi trovavo almeno a 4 metri dal dirupo).

In ogni caso andateci, anche se non vi trovate vicino a Galway.

Da Dublino le scogliere si raggiungono in due ore ed esistono tantissimi tour che partono dalla capitale irlandese diretti alle Cliff, questo forse è uno dei migliori. 😀

visitare cliff of moher

#2 Il Burren

A circa mezz’ora dalle Cliff si trova quest’altra incredibile meraviglia della natura tutta irlandese: il Burren (dal gaelico BoireannGrande Roccia“).

Si tratta di un tavolato calcareo unico al mondo, un frammento di luna sulla terra: bianche colline rocciose a perdita d’occhio che muoiono in mare.

Uno spettacolo davvero suggestivo per il turista che si addentra sulle strade che tagliano in due questo paesaggio minimalista.

Consiglio di passare di qui e fermarsi almeno per un’oretta sulla costa per ammirare il mescolarsi dei colori, il blu oceano con il grigio di questa landa brulla.

Il Burren è la tappa ideale se si sta girando l’Irlanda in automobile!

cosa sono i Burren

#3 Kinvara e dintorni

Più che un pugno di case, a Kinvara si vive il pieno spirito dell’Irlanda.

Case con tetti di paglia, pub antichi e un centro cittadino piccolo ma con tutto (negozi, piccoli bar e luoghi di incontro): Kinvara è il luogo perfetto dove passare anche una sola notte di relax.

Questa piccola cittadina portuale dista a malapena 45 minuti da Galway ed è sicuramente da inserire in ogni itinerario turistico che passa per questa contea irlandese.

L’attrazione turistica che fa da richiamo nella zona è certamente il castello di Dun Guaire, a soli pochi minuti dal porto.

Questo antico maniero si staglia imponente contro il mare e la sua sagoma è riconoscibilissima anche da lontano.

E’ possibile visitare il castello da maggio ad ottobre (quando il tempo regge) e alcune sere l’anno si può prendere parte anche a cene medievali organizzate al suo interno…

luoghi suggestivi Irlanda

Photo by francebluebird Photography 

#4 La Wild Atlantic Way

Una delle più spettacolari strade panoramiche del mondo passa proprio da Galway: stiamo parlando della Wild Atlantic Way.

Questa strada panoramica lunga 1500 km rivaleggia a tutti gli effetti con le più famose e blasonate Pacific Coast Highway in California e la Great Ocean Road australiana.

Percorrendo questa strada potrete ammirare paesaggi unici, scogliere, campi verdi e se avete buon occhio qualche delfino che nuota non lontano dalla costa.

Per farvi un’idea di cosa sto parlando date un’occhiata al sito ufficiale che mostra tutto l’itinerario completo tappa per tappa; ripeto ancora una volta che questa parte di Irlanda è perfetta per un road trip.

strade panoramiche Irlanda

Photo by Biosaurus

Da quello che si evince in queste poche righe intorno a Galway si possono scoprire paesaggi minimalisti, ma mai noiosi, strade panoramiche che impegneranno anche gli amanti delle 4 ruote più audaci, scogliere a strapiombo sul mare e castelli avvolti dalla nebbia.

Ma forse la più bella tra cosa vedere a Galway e dintorni è proprio la campagna irlandese, fatta da colline verdi, mucche al pascolo e casette sparse qua e la ogni tot di chilometri.

Un paesaggio a metà strada tra una fiaba e l’Islanda.

Davvero un modo da scoprire il prima possibile!

Buon viaggio.

Un libro, un film una canzone:

  • Steve Earle – Galway Girl


Siti utili e fonti su cosa vedere a Galway e dintorni:

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: