• No Products in the Cart

I 10 migliori tour letterari da fare in giro per il mondo

tour letterari da fare in giro per il mondo

Se amate i libri, viaggiare e non potete fare a meno della carta stampata allora eccovi 10 tour letterari da fare in giro per il mondo.

Non solo l’Europa, anche in giro per il mondo esistono tantissimi e interessantissimi tour letterari a cui prendere parte.

Ecco una carrellata di incredibili location, scelte da Lonely Planet, perfette per chi ama la letteratura e i viaggi che toccano mete culturali; perché viaggiare non fa solo bene alla vita ma anche alla mente!

I tour letterari da fare assolutamente intorno al mondo

#1 Svezia – Stoccolma

In Svezia è sbocciato uno dei fenomeni editoriali più interessanti del decennio: la trilogia Millennium di Stieg Larsson.

Stiamo parlando di “Uomini che odiano le donne“; oggi le location dove le vicende del giornalista Mikael Blomkvist e della solitaria Lisbeth Salander sono state ambientate, sono diventate meta di turismo.

Proprio così: un tour letterario esplora gli angoli più trendy del quartiere Södermalm di Stoccolma, portando il visitatore davanti alla casa del giornalista, nel suo caffè preferito, nel salone di tatuaggi di Lisbeth e molte altri luoghi che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia.

Il tour in questione si svolge ogni sabato dalle 11:30 e costa all’incirca 14€.

Per saperne di più: www.stadsmuseet.stockholm.se.

Se invece volete sapere quale è il mese migliore per visitare la Svezia cliccate qui.

tour millennium stockholm

Photo by 2benny

#2 Dublino – Irlanda

Dublino: pub, musica e tanta letteratura.

Ma di cosa vogliamo parlare?!?!?

Personalmente amo questa città, la si può girare senza spendere un euro ed è piena di tour letterari ai quali prendere parte.

Molti di questi partono proprio dai pub dove James Joyce, Brendan Behan, Samuel Beckett e W. B. Yeats amavano distrarsi e incontrare gente.

Il tour tocca il Trinity College, dove studiò Oscar Wilde, e i pub descritti nell’Ulisse di Joyce.

Comunque se siete interessati a questa forma di pub crawl ecco un sito di riferimento.

Enjoy Dublin!

tour dei pub di Dublino

Photo by William Murphy

#3 Boston – Stati Uniti

Nel XIX secolo Boston era il cuore della letteratura americana; qui nacquero movimenti come il romanticismo, il realismo e il trascendentalismo.

Insomma a Boston c’è molto da scoprire riguardo alla letteratura e questo è il tour che fa per voi.

Con soli 12$ visiterete alcuni dei luoghi simbolo della letteratura americana, mica male, no?!?!

Tour Boston a piedi

Photo by Jeff Gunn

#4 Londra – Regno Unito

Vi piace il fascino magnetico di Londra?

Vi piacciono le spy stories?

Vi piace James Bond?

Allora a Londra troverete davvero quello che fa per voi: Simon Roadway, guida specializzata nelle storie di Ian Fleming e della spia più famosa e desiderata del mondo, vi accompagnerà attraverso le location comparse nei libri e che ispirarono lo scrittore per i suoi racconti.

Se siete curiosi eccovi il sito con l’itinerario; oltre all’itinerario su James Bond ci sono un sacco di altri percorsi interessanti!

Tour attraverso Londra
Photo by Harshil Shah

#5 New York – Stati Uniti

Il quartiere di Greenwich Village è famoso per aver ispirato tantissimi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura statunitense: John Reed, Thomas Paine, Henry James e davvero molti altri sono stati ispirati da numerosi angoli di questo particolare quartiere, perché non lo fate anche voi?!?!?

tour a piedi New York

Photo by David Robert Bliwas

#6 Parigi – Francia

All’inizio dell’900 Parigi era un polo d’attrazione per ogni scrittore europeo; oggi, grazie a David Burke, e’ possibile prendere parte a diversi tour letterari che toccano luoghi dal forte significato culturale.

Si parla di caffè letterari, di quartieri latini e di cimiteri nascosti dove sono sepolte grandi personalità del mondo della letteratura.

Scoprite questi luoghi sul sito della guida turistica!

tour letterari Parigi

Photo by Giacomo Carena

#7 Shangai – Cina

Ebbene sì anche Shanghai ha la sua storia letteraria alle spalle e conta molti tour letterari da fare: la città raggiunse il suo apice letterario nel XIX secolo, periodo in cui i commercianti coloniali intrattenevano rapporti amichevoli con le comunità locali.

Il tour letterario da fare qui è quello dei Publicwalks, che accompagna i turisti nei luoghi cardine della città: scoprite qui quali sono queste tappe.

Tour originali Shanghai

Photo by Achim Fischer

#8 Bath – Regno Unito

Bath e’ nota per essere una elegante cittadina dalle raffinate architetture, ed è famosa anche perché qui visse la scrittrice Jane Austen: molti dei suoi romanzi sono ambientati in alcuni luoghi di questa città.

Oggi è possibile scoprire a piedi le location che ispirarono storie come “L’Abbazia di Northanger” e “Persuasione” e il tutto per una cifra ridicola, soli 15 €!

Tour Bath Jane Austen

Photo by Angel Ganev

#9 Melbourne – Australia

Nella nostra classifica dei tour letterari da fare finisce anche l’Australia: a Melbourne è possibile infatti intraprendere un vero e proprio viaggio nella storia della letteratura australiana.

La città è stata dichiarata nel 2008 Città della Letteratura dall’UNESCO ed è ricca di luoghi da visitare, come vecchie librerie di epoca vittoriana, caffè letterari e case editrici storiche.

Insomma un’esperienza di viaggio che non ti aspetti da Melbourne!

Visitare Melbourne

Photo by Alan Lam

#10 Romania

L’ultimo dei tour letterari da fare in giro per il mondo si trova in Romania.

Dopo il crollo del Muro di Berlino lo scrittore William Blacker partì alla volta dell’Europa dell’est e finì per vivere 8 anni nelle campagne della Romania: da questa esperienza nacque “Lungo la via incantata“, un libro che racconta i luoghi più remoti della Romania.

Villaggi isolati dal mondo fermi al Medioevo, foreste selvagge e montagne impervie: tutto in un racconto e in un tour a cui potrete prendere parte!

La via incantata

Photo by Matei Domnita

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Dublin” country=”IE” ]

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: