Idee per un City Break in Europa: 5 destinazioni imperdibili

Avete voglia di partire qualche giorno per staccare la spina e non sapete dove sbattere la testa? Ecco allora 5 Idee per un City Break in Europa in alcune delle più affascinanti città europee!

Con City Break si definisce un viaggio di pochi giorni o di un weekend in una città d’arte europea.

E qui ci siamo!

Questo termine ultimamente sta davvero andando di moda e capisco anche il perché: questa formula di viaggio risulta vincente in quanto da la possibilità di visitare le più belle città europee a prezzi più che modici e con il minimo sforzo.

Insomma un breve viaggio low cost non fa mai male, soprattutto se non delude le aspettative!

Ma quali sono le migliori citta’ europee da visitare in un City Break?

Le risposte sono tante, ma con questo articolo voglio provare ad identificarne cinque e argomentare la mia scelta.

Fatemi sapere nei commenti se le mete vi aggradano o se avete altre proposte per futuri viaggio o articoli 🙂

Ecco 5 idee per un City Break in Europa indimenticabile 🙂

#1 Lione, per un city break in sella

Perché scegliere Lione per un City Break?

E’ presto detto: Lione si gira facilmente in 2 giorni, grazie al suo sistema di trasporto risulta essere un’ottima scelta per una vacanza breve.

La metropolitana è il mezzo adatto per muoversi, mentre le linee bus coprono in modo capillare anche la periferia cittadina (il biglietto costa 1,80€ e c’è la possibilità di acquistare carnet da 10 biglietti).

Hotel a Lione, scegli i migliori

Tuttavia per due giorni vi consiglio di noleggiare una bicicletta.

Visitare in bicicletta una città è il  modo migliore per fare il turista, come abbiamo visto parlando degli itinerari in bici a Berlino, inoltre Lione presenta una serie di percorsi ciclabili davvero unici.

Il servizio di bike sharing si chiama Vélo’v ed è semplice e intuitivo: una volta raggiunta una delle postazioni di noleggio si acquista il biglietto giornaliero (c’è anche la versione settimanale) e si inizia a pedalare.

Tenete presente che la prima mezz’ora è gratis.

Una volta in sella possiamo visitare il centro e gli edifici più importanti della cittadina francese: “scalate” la collina che domina la città e visitate la Basilica di Notre Dame de Fourvière, fotografate le imponenti opere architettoniche de Le Monolithe, Le Cube Orange e Le Cube Vert e visitate la vecchia stazione di Brotteaux.

Dopo un’estenuante pedalata concedetevi una sosta per assaporare i piatti più famosi della città (considerata la capitale gastronomica della Francia) e fermatevi in una delle tante bouchons, le tradizionali trattorie lionesi.

Tutte queste ragioni Lione è una delle idee per un City Break in Europa perfetta per un weekend magari primaverile da passare in sella, degustando i tipici sapori francesi.

Se ancora non siete convinti allora vi lascio alla testimonianza di Martina, una ragazza romana che ha vissuto ed insegnato italiano a Lione e, neanche a dirlo si e’ innamorata della citta’.

visitare Lyon

Photo by Carlos de Paz

#2 Cracovia, per una romantica esperienza

Dove passare un weekend in Europa economico e romantico se non a Cracovia?

Ho già parlato della bellissima città polacca e dei migliori hotel e possibili itinerari per un viaggio romantico indimenticabile, quindi in queste righe aggiungeremo solo qualche particolare in più.

Assolutamente da vedere è la Piazza Rynek Glównydove si concentrano i principali edifici storici della città.

Soprattutto meritano una sosta la piccola chiesa di Santa Barbara, la Torre del Municipio e il Mercato dei Tessuti, dove potrete comprare qualche souvenir e camminare in mezzo a bancarelle stracolme di vestiti e prodotti tipici polacchi.

Altra tappa interessante è il Collegium Maius, l’edificio più antico dell’università di Cracovia, e il suo cortile interno dove si accede gratuitamente.

Infine concludo con altre tre incredibili attrazioni di questa affascinante città: la Chopin Concert Hall, perfetta per chi ama le composizioni dell’artista (è possibile acquistare i biglietti per la Chopin Concert Hall online e saltare la fila!), le Miniere di sale di Wieliczka nei dintorni di Cracovia e i Sotterranei della Piazza del Mercato.

Cracovia in ultima analisi è l’idea perfetta per un City Break di coppia all’insegna del romanticismo.

passare un weekend a Cracovia

#3 Valencia, tra storia e avanguardia

Un City Break in salsa spagnola, quello da fare a Valencia.

Raccomando questa città per lo stesso motivo di Lione: l’efficienza e la capillarità dei trasporti vi permetteranno di girare in lungo e largo la città in due giorni.

Altro motivo valido è che la città non è poi così cara e sui vari portali online si possono trovare offerte interessanti per l’alloggi in appartamenti.

Oppure si può puntare sulle tante strutture alberghiere economiche delle quali Valencia è piena!

Per quanto riguarda le attrazioni turistiche troverete un ampia scelta: Valencia è una città in bilico tra il passato e il futuro.

Vi segnalo il Bioparco, che esula dallo stereotipo di zoo e si attesta più sui canoni di “parco naturale”, la Città delle Arti e delle Scienze, impossibile da visitare in uno solo giorno e infine l’Oceanogràfic, che chiude il quadro delle attrazioni “scientifiche”.

Questi tre luoghi sono perfetti anche per un viaggio in famiglia.

Se il clima è mite vi consiglio di fare una capatina in spiaggia: concedetevi una bella passeggiata sul lungo arenile di Playa de las Arenas, Playa Malvarrosa e Playa de la Patacona e magari fermatevi per un piatto di paella in uno dei tanti ristoranti vista mare.

Un City Break a Valencia vi permetterà di assimilare la cultura spagnola e di visitare una delle città più all’avanguardia d’Europa.

City Break a Valencia

#4 Riga e le sue atmosfere liberty

Perché inserire Riga tra le idee per un City Break in Europa?

Perché non inserire altre città più famose e rinomate?

Ora ve lo dico!

La capitale della Lettonia in questi ultimi anni sta vivendo un “Rinascimento” turistico non indifferente: non solo è diventata la “Parigi del Nord“, ma anche la capitale indiscussa dell’Art Nouveau.

Il suo centro storico fa invidia a molte altre realtà urbane europee, con le sue strade di viottoli che attraversano la parte antica della città e la sua silhouette caratterizzata dalle guglie delle chiese e dai tetti color argento.

Inoltre partire alla volta di Riga risulta molto economico, non solo parlando di voli (della Ryanair e della Air Baltic) che si attestano sui 50€ a tratta, ma anche per alloggi e camere: a Riga i prezzi degli hotel sono davvero concorrenziali!

Riga insomma è la città che non ti aspetti e la meta da scoprire in un fresco weekend primaverile.

City Break in Nord Europa a Riga

#5 Siviglia, a cavallo di Spagna e Africa

Come ultima delle idee Idee per un City Break in Europa ho scelto Siviglia.

La città in questione è un mix di storia, colori, sapori e culture.

Ci si arriva con 2 ore di volo dall’Italia, il clima è sempre mite ed è il viaggio adatto per chi ama i tour culturali ed enogastronomici.

Meglio di così si muore!

Il fascino della città andalusa è frutto della sua storia e delle civiltà che l’hanno plasmata.

Tutti sappiamo quanto siano stupende la Giralda e Plaza de Toros de la Maestranza; vi consiglio di acquistare il biglietto che vi permetterà di visitare sia la Giralda che la Cattedrale di Siviglia.

Con un solo biglietto potrete saltare la fila e visitare sen troppe difficoltà due dei simboli cittadini.

Merita anche una visita Italica, un complesso a pochi chilometri dalla città che ospita i resti del primo insediamento romano che avrebbe dato origine poi alla città.

Altra tappa potrebbe essere l’Archivio General de Indias, dove sono custoditi e conservati i documenti sulle più grandi scoperte geografiche della storia, un luogo incredibilmente ricco di storia e davvero da non perdere.

La città offre davvero molto ai visitatori e penso che in futuro scriverò un articolo a parte; per girare in modo economico e veloce la città anche in questo caso consiglio l’ottimo servizio di bike sharing cittadino.

visitare Siviglia in un City Break

E con Siviglia finisco il mio articolo.

Queste erano solo alcune delle mie Idee per un City Break in Europa indimenticabile.

Si tratta di opinioni personali e soggettive: penso che le cinque città appena citate possano offrire un’incredibile esperienza a chi ha soltanto pochi giorni di vacanza a disposizione e magari risorse economiche limitate.

Voi che ne pensate?

Fatemi sapere se condividete queste mie idee oppure no 🙂

Buon viaggio!


Siti utili e fonti sulle Idee per un City Break in Europa:

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Rome” country=”IT” email=”portalemondo@gmail.com” ]

1 Comment

  1. Rispondi

    Tours a Siviglia

    Ottobre 23, 2018

    Seville is one of the most beautiful places in Spain!

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: