10 isole dove andare in vacanza in giro per il mondo

isole dove andare in vacanza

La voglia di vacanze non deve essere per forza legata ad una stagione: il mare, il sole e la spiaggia non stancano mai, neanche in inverno (ecco le 10 località dove passare un caldo inverno). Oggi partiamo per le 10 isole dove andare in vacanza più belle del mondo.

Il mondo è pieno di posti paradisiaci dove passare delle indimenticabili vacanze in famiglia o anche delle sofisticate fughe d’amore.

Credeteci però quando vi diciamo che non bisogna andare per forza dall’altra parte del mondo per trovare questi luoghi; in questa classifica potrete trovare molti posti vicini all’Italia, anzi, alcuni di questi li troverete proprio dietro l’angolo.

Ecco le isole dove andare in vacanza e staccare la spina da tutto

#1 Zante – Grecia

L’isola amata e citata da Foscolo è una delle più belle delle Isole Ionie.

I punti forti dell’Isola?

La cucina greca e i panorami da sogno che rimarranno indelebilmente impressi nella vostra memoria!

Ah, già, dimenticavamo le spiagge bellissime! Se state per partire in direzione Zante segnatevi queste località balneari: la Spiaggia del Relitto (una delle più belle del mondo), la Spiaggia di Plaka (famosa per essere una delle più tranquille) e Keri Beach da dove partono escursioni per osservare le tartarughe marine.

A Zante la vostra vacanza assumerà i connotati di un sogno!

vacanze in Grecia a Zante

#2 Dugi Otok – Croazia

Nota anche con il nome di “Isola Lunga“, Dugi Otok è un vero e proprio di angolo di paradiso sulla costa dalmata, nonché uno dei 10 posti da visitare in Croazia oltre ad essere una delle  isole dove andare in vacanza.

Quest’isola è perfetta per chi ama le vacanze  e i viaggi nella natura: sono pochissime infatti le spiagge attrezzate e per molti, come per quelli che amano le vacanze tra le comodità, potrebbe risultare una scocciatura.

Per chi si sa “accontentare” allora troverà ad aspettarlo mari cristallini, stupende scogliere e spiagge di ciottoli davvero caratteristiche.

Vi consigliamo la spiaggia di Sakarun, non solo perché è l’unica spiaggia sabbiosa, ma per il colore bianco della sabbia. Il luogo migliore per un bel viaggio in famiglia!

le spiagge della Croazia

Photo by Greta Ceresini

#3 Paros – Grecia

Torniamo in Grecia; qui si trova l’ennesima e perfetta isola dove andare in vacanza, Paros! Si tratta di una delle isole Cicladi più grandi e belle, vera regina dell’Egeo.

La bellezza di Paros sta soprattutto nella varietà di spiagge stupende che offre: le più belle in assoluto e apprezzate dai turisti sono Livadia, una mezzaluna sabbiosa con fondali bassi ideali per i bambini, la Baia di Krios, con spiagge di finissima sabbia bianca, Monastri, famosa per la morbida sabbia dorata e Agii Anargiri, ideale per lunghe e bellissime passeggiate sulla riva.

Vacanze in Grecia a Paros

Photo by Kostas Limitsios

#4 Saint Lucia – Caraibi

Ecco perché Saint Lucia è l’isola dove andare in vacanza per eccellenza: fondali stupendi per tutti gli amanti dello snorkeling, foreste lussureggianti e vulcani da scalare per gli amanti del trekking, possibilità di nuotare con i delfini e di ammirare splendidi pappagalli che volano liberi, possibilità di incontrare personaggi del calibro di Matt Damon che qui hanno casa e, infine, spiagge da sogno costeggiate da verdi foreste tropicali.

Come se non bastasse a giugno si tiene anche il Carnevale di Saint Lucia, la festa più pazza dell’anno e il motivo giusto per visitare l’isola d’estate.

vacanze a Saint Lucia

#5 Alonissos – Grecia

La Grecia pesca a man basse tra le isole dove andare in vacanza e porta 3 sue isole in Top Ten.

Alonissos è forse l’isola migliore da visitare se si ama la tranquillità e la pace (e le vacanze lontano dalla ressa).

Si tratta della più selvaggia dell’arcipelago delle Sporadi ed è considerata la meno turistica della Grecia.

Qui potrete esplorare spiaggette isolate e calette semideserte in tutta calma, lontani dai ritmi e dai rumori del turismo di massa.

Se volete concedervi una vacanza di riposo e relax questa è l’isola giusta.

vacanze in Grecia

Photo by Susan S

#6 Tikehau – Polinesia Francese

Il luogo giusto dove vivere una romantica settimana di passione, sole, mare e relax.

Certo non si trova proprio dietro l’angolo, ma le calde e cristalline acque di Tikehau valgono tutto il viaggio.

Fatevi catturare dal silenzio, dai cieli tersi e stellati, dalle spiagge di sabbia rosa, dallo stile di vita tranquillo e dal lussuoso isolamento che rende questo angolo di mondo un paradiso a tutti gli effetti.

Il periodo migliore? Aprile, maggio, ottobre e novembre! Correte a prenotare una palafitta a pelo d’acqua.

viaggio nella Polinesia Francese

Photo by Saïda Hächler

#7 Nassau – Bahamas

Un tempo rifugio di pirati e bucanieri, oggi invece è la meta preferita per i viaggi romantici o in famiglia; come cambiano le cose!

Nassau è la meta ideale per due sposini freschi di nozze: grazie ai suoi stupendi giardini e alla cantine di degustazione sparse qui e lì sull’isola, la coppia porrà le giuste basi per un matrimonio stabile e durevole.

E in tutto questo non abbiamo parlato delle spiagge bianche e paradisiache: affidatevi alle abili mani di qualche resort o hotel sulla spiaggia e vi sembrerà di vivere in un sogno.

Viaggio alle Bahamas

#8 Lipari – Italia

Anche a casa nostra possiamo trovare delle splendide isole dove andare in vacanza, Lipari è una di queste.

Il gioiello delle Eolie è tutto da scoprire: le spiagge vulcaniche, le stradine piene di negozi e ristorantini di Lipari centro, le terme di San Calogero e la possibilità di prendere parte a tante escursioni dirette a Panarea, Stromboli e Vulcano.

Le possibilità offerte da questa isola sono tantissime e per tutti i gusti.

Vi consigliamo, visto che vi trovate qui, di visitare assolutamente Panarea e di fare un bel bagno sulle spiagge nere di Stromboli.

vacanze a Lipari

Photo by Harald Selke

#9 Minorca – Spagna

Di Minorca non delude né il mare, né tanto meno l’entroterra.

Sulle spiagge troverete decine e decine di strutture pronte ad accogliervi e a coccolarvi con tutti i confort del caso; in fondo le vacanze arrivano una volta all’anno, perché non approfittarne per fare la vita del signore???

Godetevi un bel aperitivo sulla spiaggia, cullati dal rumore delle onde e sotto la fresca ombra di un ombrellone di paglia.

Se amate invece muovervi ed esplorare allora passatevi in rassegna le stupende cittadine dell’isola, come Ciutadella de Menorca, Sant Luis o Fornells, piccola località famosa per la pesca di aragoste.

L’isola è tutta da esplorare!

vacanza a Minorca

Photo by MarcoSox

#10 Favignana – Italia

La “regina delle Egadi” come viene chiamata chiude questa Top Ten sulle isole dove andare in vacanza.

La risorsa principale di Favignana era un tempo il tonno, che qui veniva pescato e lavorato.

Oggi invece è il turismo a farla da padrone, e si capisce perché.

A Favignana troviamo uno dei mari più belli di Sicilia: l’esempio per eccellenza è la spiaggia di Cala Rossa, una delle più belle d’Italia, che pecca solo in affollamento.

Proprio per questo vi consigliamo di partire per l’isola in bassa stagione, sempre ammesso che a Favignana, la bassa stagione esista.

Visitare Favignana

Photo by roberto

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Rome” country=”IT” email=”portalemondo@gmail.com” ]

1 Comment

  1. Rispondi

    Tripeconomy

    Aprile 19, 2016

    Queste sono alcune ottime idee per una vacanza perfetta!

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: