I 10 precipizi più belli del mondo da visitare

i 10 precipizi più belli del mondo

Questa è la top 10 dei precipizi più belli del mondo. Chiamateli come volete: burroni, precipizi, strapiombi, scogliere… ma questi luoghi sono capaci di togliere il fiato ( l’articolo è sconsigliato a chi soffre di vertigini).

Ecco i precipizi più belli del mondo.

#1 Cliffs of Dover – Inghilterra

Chi non conosce le famosissime Scogliere bianche di Dover? Con i loro 300 m di altezza questi veri e propri monumenti naturali sono da secoli fiore all’occhiello della “terra coronata“.

Si tratta di pareti di calcare che si gettano a precipizio nelle fredde acque della Manica.

Un consiglio: se state per partire alla volta dell’Inghilterra o anche dell’Irlanda e non avete in programma una gita a Dover, allora aguzzate la vista mentre siete in volo e state sorvolando la Manica; le scogliere sono facilmente individuabili anche da alta quota.

Scogliere di Dover da visitare

#2 Grand Canyon – Stati Uniti

Non poteva mancare tra i precipizi più belli del mondo l’immensa gola creata dal fiume Colorado.

Il fiume ha scavato nei secoli, e con infinita pazienza, quella che è  forse una delle meraviglie naturali statunitensi più famose al mondo (scopri quali sono altre 10 meraviglie della natura poco conosciute).

L’area è visitata ogni anno da migliaia di turisti, ma forse il suo più grande estimatore fu il presidente americano Theodore Roosevelt che la scelse come riserva di caccia presidenziale; davvero un intenditore!

Un consiglio: se avete deciso di andare a visitare il Grand Canyon allora siate prudenti, dal 1870 ben 600 persone hanno perso la vita cadendo da queste altezze vertiginose.

Grand Canyon precipizio

#3  Bonifacio – Francia

Situato nel sud della Corsica, Bonifacio è un comune di 2.900 abitanti.

Il paese è costruito intorno ad un piccolo fiordo di calcare bianco; molte case e magazzini sono scavate proprio nella roccia.

Una curiosità: la città ha una storia davvero ricca.

Fu prima avamposto greco e poi romano, successivamente divenne base per i pirati del Mediterraneo e nel 1490 divenne motivo di disputa tra Pisani e Genovesi… insomma la città merita di essere visitata non solo per le sue scogliere.

Scogliere a Bonifacio

#4  Monte Roraima – Venezuela 

Il Monte Roraima è il più famoso tepuis (le tipiche montagne piatte del Sud America) venezuelano.

Sulla cima del monte, a 2.800 m di altezza, vivono specie animali e vegetali uniche, immerse in un paesaggio lunare che solo qui si può vedere.

Una curiosità: la montagna, oltre ad essere uno dei precipizi più belli del mondo, ha ispirato Arthur Conan Doyle per il suo romanzo “Il mondo perduto“, e anche la Pixar per il suo capolavoro “Up“.

Monte Roraima da scalare
Photo by Erik Cleves Kristensen

#5  Cliffs of Moher – Irlanda

Queste impressionanti scogliere si trovano nelle vicinanze di Galway, in Irlanda.

Le pareti di arenaria arrivano a misurare nel loro punto più alto 214 m e sono una delle mete turistiche più visitate dell’ “Isola di Smeraldo“.

Un consiglio: se state visitando Dublino, potreste dedicare un giorno anche per scoprire le Cliffs of Moher.

Infatti dalla capitale irlandese partono molti tour turistici diretti verso le scogliere (che si trovano dall’altra parte dell’isola) con prezzi davvero abbordabili!!!

I prezzi sono alla portata di tutti e nei tour sono comprese anche visite a Galway e nell’Irlanda rurale.

Scogliere Irlanda

Photo by Martin Abegglen

#6 Trolltunga – Norvegia

Trolltunga (Lingua di Troll) è situata a 1.100 m dal livello del mare e a 700 m del lago Ringedalsvatnet.

La sporgenza, per evidenti motivi, è una delle mete preferite per chi pratica sport estremi, soprattutto è molto frequentata da appassionati di escursioni a piedi. E’ fortemente sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Un consiglio: forse non sapete che Trolltunga è anche il luogo adatto dove fare una proposta di matrimonio con il botto. Non ci credi? Allora guarda quali sono le 10 location perfette dove fare una proposta di matrimonio!

Trolltunga precipizio Norvegia

#7  Barriera di Ross – Antartide 

La Barriera di Ross è una grande muraglia di ghiaccio che “incorona” il Mare di Ross, in Antartide.

L’altezza non è notevole se la paragoniamo agli altri precipizi o scogliere che compongono questa classifica: si parla infatti di un’altezza che varia dai 20 ai 50 m.

La particolarità è che si tratta al 100% di ghiaccio… niente calcare & co., queste scogliere sono assolutamente “rock free”.

Barriera di Ross

#8 Mount Hua – cina

Una delle 5 Montagne sacre cinesi che sorge nelle vicinanze del fiume giallo.

Il picco è famoso prevalentemente per due motivi: il primo è la presenza di diversi templi religiosi taoisti e buddisti, il secondo perché si tratta di una delle mete predilette dagli scalatori di tutto il mondo.

Per raggiungere i templi si devono percorrere sentieri fatti di tavole di legno a strapiombo sul nulla; ovviamente non esistono corrimani e l’unico appiglio è una catena fissata nella roccia… insomma una vera e propria passeggiata!!!

Precipizi in Cina

Photo by  Icy Lee

#9 Cliffs of Etretat – Francia

Le falesie naturali di Etretat sorgono in Normandia, vicino all’omonimo villaggio di pescatori.

Qui si potranno mangiare gustosi piatti a base di pesce mentre, magari, si ammira l’incredibile arco naturale scavato dalle onde e dal vento.

Una curiosità: questo stupendo paesaggio ha ispirato innumerevoli artisti e scrittori.

Sicuramente il più famoso è Claude Monet che ha immortalato questa scogliera in un suo dipinto famoso, “Scogliera a Étretat” del 1886, conservato a Mosca.

Scogliere Francia

#10 Preikestolen – Norvegia

Concludiamo questa lista precipizi più belli del mondo con il “Pulpito di roccia“, una falesia di granito alta 604 m.

Nel 2012 ben 200.000 visitatori hanno scalato le ripide salite per raggiungere questa terrazza naturale norvegese.

Naturalmente la scalata è consigliata soltanto d’estate (al massimo in primavera), visto che in inverno il ghiaccio rende impossibile salire fino in cima.

Questa è una delle tante meraviglie della Norvegia.

Precipizi in Norvegia

Photo by Chris Zielecki

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Rome” country=”IT” email=”portalemondo@gmail.com” ]

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: