Mercatini di Natale a Berlino: i migliori in centro

Facciamoci un giro alla scoperta dei migliori mercatini di Natale di Berlino rimanendo nel centro della capitale tedesca.

Berlino è la capitale di molte cose, non solo della Germania: capitale europea della cultura, capitale europea della cucina vegana e in questo caso anche capitale dei mercatini di Natale

Sotto Natale la città si riempie di mercatini che spuntano come funghi un po’ ovunque.

Visto che ho visitato la città proprio a ridosso delle feste ho deciso allora di dedicare un articolo ai mercatini di Natale di Berlino che si trovano in centro e che ho avuto modo di visitare.

Trova hotel a Berlino

Sarà l’eta che avanza ma in meno di 12 mesi sono stato in Alsazia (dove si trovano alcuni dei mercatini di Natali più belli d’Europa) e addirittura in giro per l’Irlanda alla ricerca del migliore mercatino di Natale.

Quindi figuriamoci se potevo lasciarmi sfuggire la capitale tedesca che sotto Natale, a detta di molti, diventa una meta imperdibile

Quindi eccomi qui di ritorno dalla Germania con questo breve articolo sui mercatini di Natale a Berlino.

Ne ho identificati 3 che davvero vale la pena di vedere. Tutti e tre si trovano in centro e sono facili da raggiungere. 🙂

Se siete in giro per Berlino allora vi voglio consigliare anche qualche posto dove mangiare e soprattutto la mia top 10 sulle cose da vedere a Berlino.

Mercatini di Natale a Berlino da non perdere

Gendarmenmarkt – Mitte

Il mercatino di Natale in Gendarmenmarkt è stato il primo che ho visitato e forse quello che meglio esprime il concetto di organizzazione degli eventi a Berlino.

Questo mercatino forse è la punta di diamante della città e questo lo si capisce da come il sindaco stesso ci metta la faccia: su volantini e dépliant è il sindaco di Berlino a presentare l’evento.

L’ingresso costa 1 € a persona veramente un’inezia considerata la qualità del cibo, dei banchi, dei prodotti venuti e dell’attenzione al dettaglio.

Punto di forza di questo mercatino è sicuramente la cornice dentro il quale è inserito: Gendarmenmarkt è forse una delle piazze più belle e caratteristiche della città. Anzi forse uno dei pochi luoghi  del centro ad non essere stato distrutto durante gli orrori della seconda guerra mondiale.

Perché vi consiglio questo mercatino?

Innanzitutto non c’è troppo affollamento, come ho detto la cornice è unica, c’è musica dal vivo e i banchi di artigianato vendono prodotti dalla buonissima qualità.

Insomma una tappa imperdibile se si vogliono visitare i mercatini di Natale a Berlino!

Date un’occhiata al sito dell’evento se siete curiosi. 😀

mercatini Berlino centro

Lucia Christmas Market – Prenzlauer Berg

Questo è sicuramente il mercatino di Natale a Berlino che più mi ha affascinato, tanto che ci sono tornato più di una volta.

Il Lucia Christmas Market si trova all’interno della Kulturbrauerei, un ex birrificio che oggi è stato trasformato in centro culturale: ogni domenica si tengono dei mercatini di prodotti biologici, al suo interno si trova un cinema, una palestra e spazi che ospitano attività culturali.

Ecco come si valorizzano le città, reinventando luoghi e spazi in disuso!

Tornando a noi, questo mercatino di Natale è quello che si avvicina di più all’idea dei veri mercatini natalizi, quelli tipici dei piccoli villaggi francesi e tedeschi: l’atmosfera è collegiale e intima, nell’aria si respira odore dei bracieri, della resina e delle caldarroste, le luci sono soffuse e ovunque si trovano dolci e banchi di vin brulè.

Insomma il mercatino di Natale per eccellenza!

L’ingresso è gratuito. Sul sito del mercatino troverete info anche su orari ed eventi organizzati. 

Alexanderplatz – Mitte

L’ultimo dei tre mercatini di Natale a Berlino che vi consiglio si trova ad Alexanderplatz, in pieno centro.

Ho pensato a questi tre non per carenza di opzioni ma piuttosto perché, se avete poco tempo (magari solo 3 giorni) e volete ottimizzare i tempi, allora visitando questi 3 mercatini non vi allontanerete troppo dai luoghi di maggiore interesse turistico.

E se parliamo di luoghi centrali non potevo escludere questo mercatino, in quanto si trova proprio all’ombra di uno dei simboli di Berlino: la torre della televisione di Berlino!

L’edificio, alto 250 m, è davvero impressionante!

Impressionante è anche il fatto che si tratti di una vera e propria trappola per turisti (ma di questo parlerò in un prossimo articolo).

Per il momento mi concentrerò su quello che si trova ai piedi della torre, ossia uno dei mercatini di Natale a Berlino più centrale che si possa immaginare.

Il mercatino è incastrato tra centri commerciali, tranvie e la stazione del treno, ma nonostante ciò riesce a mantenere intatto la sua atmosfera natalizia.

Come per il Lucia Christmas Market, anche qui l’ingresso è gratuito. 

Nel mercatino troverete giostre, una pista di pattinaggio e tanti piccoli banchi di artigianato che vendono decorazioni natalizie fatte a mano.

L’unico problema che mi vene in mente è il fatto che il mercatino in questione si trovi davanti ad un Primark; se siete in coppia e uno dei due ama fare shopping allora vi avverto: sarà la fine!

Anche in questo caso vi lascio il link dell’evento!

Vi avevo promesso che sarei stato breve e coinciso e così ho fatto.

Purtroppo non sono riuscito a visitare altri mercatini che avevo messo in itinerario: Berlino è davvero piena di cosa da fare, da vedere e soprattutto da mangiare. Se non si vuole tornare a casa distrutti bisogna gestire al meglio le proprie energie.

Ad ogni modo questi sono tre dei mercatini più famosi e meglio organizzati della città, una visita è d’obbligo.

Vi lascio qui sotto la mappa, così li troverete più facilmente. 🙂

Fatemi sapere la vostra qui nei commenti: avete mai visitato questi tre mercatini di Natale a Berlino? 

Vi hanno convinto come al sottoscritto oppure no?

Buon viaggio e buon Natale!

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: