I 10 migliori viaggi in treno del mondo

migliori viaggi in treno del mondo

Pronti e in carrozza: ecco i 10 migliori viaggi in treno del mondo, 10 viaggi su rotaia che cambieranno per sempre la vostra concezione di viaggio. Scopriamo insieme quali sono i percorsi più belli del mondo…

Un viaggio in treno non è un’esperienza di viaggio che possono affrontare tutti: bisogna avere un grande spirito d’adattamento, resistenza allo stress e volontà di conoscere tante e diverse (a volte strane) persone.

Ma nonostante tutte queste cose resta una delle tipologie di viaggio che più cambiano il viaggiatore.

In treno si percorrono antiche rotte, si attraversano continenti, città e climi diversi, si incontrano diverse culture e soprattutto ci si mette alla prova.

Quindi bando alle ciance e vediamo quali sono i migliori viaggi in treno del mondo…

Ecco i 10 migliori viaggi in treno del mondo da affrontare!

#1 Caledonian Sleeper – Regno Unito

Questo tragitto in treno non è solo uno dei più stupefacenti, ma anche uno dei più romantici in assoluto, perfetto da intraprendere in due.

Impossibile da non inserire nei 10 migliori viaggi in treno nel mondo.

Si parte dalla caotica e trafficata Londra, si attraversano le campagne inglesi, poi le stupende e desolate colline scozzesi e si arriva in uno degli angoli più belli e selvaggi d’Europa e del mondo: la Caledonia!

Le mete che tocca questo itinerario sono altrettanto stupende: Edimburgo, Inverness, Aberdeen ed infine Fort Williams, tutte le locations dove è stata girata la fortunata serie Outlander.

Se siete interessati a questo tipo di esperienza allora prenotate i biglietti per il Caledonian Sleeper sul loro sito ufficiale, non ve ne pentirete.

viaggio in treno in Scozia

#2 Transiberiana – Russia

Altro grande classico dei viaggi in treno è sicuramente la famosa e ambita Transiberiana, la grande vena d’acciaio che attraversa una delle aree più ostili del mondo, ossia la Siberia.

Questo non è il classico viaggio in treno che si può immaginare; è un’esperienza di vita, oltre che ad essere simbolo turistico di tutta la Russia (una delle 10 cosa da fare assolutamente in Russia)!

Si parte da Mosca e si attraversano decine e decine città russe dai nomi impronunciabili, si affronta la tundra siberiana fino ad arrivare in Cina.

A dir il vero la meta finale può cambiare: il percorso ferrato infatti è formato da 3 principali direttrici ma forse la più interessante è proprio quella che passa per la rotta mongola fino a Beijing.

In ogni caso scegliete la vostra rotta e prenotate i biglietti fin da subito, prima di cambiare idea!!!

viaggiare in treno in Russia

#3 Orient Express – Turchia

Altro grande classico dei viaggi in treno; non potevamo escludere l‘Orient Express tra i 10 migliori viaggi in treno del mondo.

Questo è il viaggio che più di tutti ha affascinato l’Europa e i suoi sognatori sin da quando la tratta fu inaugurata nel lontano 1883; si parte da Parigi, si attraversa tutta l’Europa, i Balcani e si arriva nella magica Istanbul.

Questo era il VIAGGIO che andava fatto, il viaggio che ti portava (e ti porta ancora oggi) dal cuore dell’Europa fino alle porte dell’Oriente.

L’Orient Express è stato teatro di romanzi, complotti, spy story e attimi di passione che tutti gli amanti dei viaggi in treno vorrebbero vivere.

E sapete qual è il modo migliore per farlo?

Acquistare i biglietti e partire!

Viaggio a bordo dell'Orient Express

#4 Palace on Wheels – India

Ecco uno dei viaggi in treno più belli e affascinanti del mondo.

Seguendo la rotta del Palace on Wheels potrete scoprire le meraviglie dell’India.

Queste sono le meraviglie dell’India più famose e, con questa tratta, potrete visitarne una ad una.

Si parte nella caotica New Delhi, si attraversa il magico Rajasthan e si arriva ad Agra.

Il viaggio vi prenderà 7 giorni ma vi farà scoprire in modo completo l’immenso subcontinente, ammirerete la capitale del Nord Jaipur, attraverserete l’India delle tigri e sarà possibile anche visitare il meraviglioso Lake Palace di Udaipur.

Insomma un’esperienza indimenticabile (giusto per cambiare aggettivo visto quante volte abbiamo ripetuto “meraviglioso”).

Se volete maggiori info allora è qui che dovete guardare!

monumenti dell'India da visitare

#5 The Blue Train – SudAfrica

The Blue Train, ossia il modo più sfarzoso di viaggiare da Pretoria a Cape Town, ma anche il sistema più scenografico per ammirare i paesaggi di questa parte d’Africa.

A volte il biglietto per una seconda classe si avvicina ai 1.000$ quindi non so se possiate essere interessati, però c’è da dire che vedrete sfilare dai vostri finestrini scorci d’Africa sotto una diversa prospettiva che mai potrete scoprire in altri modi.

Non è l’unico modo per viaggiare tra le due città e forse non tutti saranno d’accordo nel spendere questo tipo di cifre per un viaggio in Africa, ma se mai sarete interessati allora prenotate il vostro ticket qui...

percorsi in treno in Sudafrica

#6 Glacier Express – Svizzera

Torniamo un attimino vicino casa e sbirciamo la nostra vicina Svizzera; sapevate che esiste in Svizzera un percorso ferroviario da brividi???

Bene, se la risposta è negativa allora scopriamolo insieme: si chiama Glacier Express ed è una tratta ferroviaria che si snoda tra passi montani, gole e precipizi.

E’ quanto di più suggestivo si possa fare e vedere in Svizzera.

La ferrovia in questione collega Zermatt (fantastica località da visitare per forza in estate) a St Moriz, passando per le Alpi e i suoi scenari mozzafiato.

Non sorprendetevi se vedete qualche vecchio castello fuori dal finestrino, è solo uno dei tanti “avvistamenti” che potrete fare percorrendo questa tratta.

Davvero, se amate i viaggi in treno e non vi volete allontanare troppo dell’Italia allora date un’occhiata al sito del Glacier Express e fatevi un’idea.

ferrovia a Zermatt

#7 California Zephyr – Usa

Il California Zephyr è quel treno che vi porterà alla scoperta del West!

Questa tratta ferroviaria taglia orizzontalemente in due gli Stati Uniti e unisce Chigago a San Francisco in soli 10 giorni. Cosa potrete vedere nei 3.900 km di viaggio?

E’ presto detto: le imponenti Montagne Rocciose, le sterminate praterie nel cuore degli Stati Uniti, fare sosta nelle cittadine un tempo roccaforti del Selvaggio West e anche ammirare il famoso Salt Lake.

Un viaggio che vi impegnerà mente e corpo, che vi farà sentire sulla vostra pelle le sensazioni del vecchio West e che si rivelerà sicuramente un’ottima alternativa al classico On The Road statunitense.

Chiaritevi le idee su prezzi e informativa nel sito ufficiale.

parchi nazionali USA da visitare

#8 The Tranzcoastal – Nuova Zelanda

Sebbene non sia famoso come la Transiberiana o l’Orient Express, la linea Tranzcoastal in Nuova Zelanda non ha davvero nulla in meno delle “concorrenti” che abbiamo citato poco fa e va inserita per forza tra i migliori viaggi in treno del mondo.

Ovviamente la lunghezza non è la stessa, anzi non è minimamente paragonabile né con la prima né tantomeno con la seconda (la Tranzcoastal percorre soltanto 347 Km), ma in quanto a bellezza dei panorami questa tratta non è seconda a nessuno.

Viaggiando da Christchurch fino alla città di Picton si possono ammirare scenari da cartolina sfrecciare fuori dai finestrini: da un lato avrete l’Oceano Pacifico e dall’altro montagne innevate, mentre in mano avrete un panino (a bordo ne preparano di buonissimi).

Se avete voglia di saperne di più allora eccovi un utile riferimento; potreste includere questo treno in un grande itinerario neozelandese, magari farci un salto dopo aver visitato la regione che è stata utilizzata per le riprese de “Il Signore degli Anelli oppure dopo essersi ristorati nei luoghi più rilassanti del paese.

Fate voi insomma!

viaggiare in treno in Nuova Zelanda

#9 The Copper Canyon Railway – Messico

Torniamo in America per la nona posizione dei migliori viaggi in treno del mondo, per la precisione in Messico, dove si trova una delle ferrovie più “estreme” del mondo: la Copper Canyon Railway.

Di questa ferrovia che attraversa la regione del Barranca del Cobre ne abbiamo già parlato in un vecchio articolo che trattava delle più esaltanti attività estreme e al contatto con la natura da intraprendere in Messico, ma vogliamo ribadire il concetto anche adesso.

Questo tratto ferroviario attraversa 20 incredibili canyon più larghi e profondi del blasonato Grand Canyon Statunitense, e già questo dovrebbe farvi capire di che stiamo parlando.

Per ogni altro chiarimento leggete questo articolo.

interrail-messico

#10 The Ghan – Australia

L’ultimo dei migliori viaggi in treno del mondo si può intraprendere in Australia!

Immaginate 3.000 km di ferrovia persa in un oceano di sabbie rosse fuoco, una distesa infinita di nulla condita qua e la da qualche canguro… che ve ne pare come viaggio?

Spero che la descrizione fatta vi abbia messo l’acquolina in bocca, perché il Ghan australiano merita davvero il prezzo del biglietto.

La ferrovia taglia in verticale il Paese solcando le terre arse dell’Alice Springs in un vortice di sabbie rosse  e tramonti incredibili.

Più che treno è un vero e proprio ostello su ruote, è possibile infatti cenare e pranzare a bordo assaporando specialità australiane come la carne di canguro…

Insomma la giusta scelta per chiudere questa particolare classifica.

viaggio-in-treno-australia

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Dublin” country=”IE” ]

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: