10 paesi da visitare una volta nella vita

Ci sono dei viaggi da fare per forza e luoghi da visitare prima o poi, per questo abbiamo stilato questa lista; ecco dunque i 10 paesi da visitare una volta nella vita.

 

Vuoi perché sono diventati luoghi cult, vuoi perché hanno investito molto sul turismo o sono importanti dal punto di vista storico e culturale, ma esistono paesi da visitare una volta nella vita assolutamente.

 

In questa lista di 10 località entrate nell’olimpo dei “viaggi da fare” abbiamo inserito 10 paesi con caratteristiche storiche, culturali, ambientali e culinarie che si sono affermate nell’immaginario collettivo come luoghi in cui organizzare un viaggio, mete imperdibili sia per chi ama viaggiare e per chi viaggia solo sporadicamente.

 

Questa lista segue una linea di pensiero molto personale; fateci sapere se condividete le mete scelte.

 

Ecco i paesi da visitare una volta nella vita…

 

#1 Stati Uniti

 

Se oggi gli Stati Uniti sono diventati una delle mete imperdibili, il viaggio da fare prima o poi, è in grandissima parte merito del cinema americano.

 

Dagli anni ’50 ad oggi la strategia di sponsorizzazione dello stile di vita americano tramite il grande schermo (strategia utile anche ai fini della guerra fredda) ha fatto si che nelle menti di uomini e donne di mezzo mondo si consolidasse l’idea di quando fosse bello e affascinante il paese a stelle e strisce.

 

E i simboli di questo “indottrinamento” cinematografico sono diventate le mete turistiche più ambite: chi non ha mai desiderato di visitare New York, San Francisco o Washington solo per vedere luoghi divenuti famosi grazie a film celebri?

Oppure chi non ha mai pensato di farsi un bel bagno sulle spiagge sabbiose californiane, attraversare il Paese seguendo la mitica Route 66, o giocarsi il tutto per tutto a Las Vegas?

Ammettiamolo, almeno una volta nella vita un viaggio negli States bisogna farlo, c’è poco da dire!

 

paesi da visitare una volta nella vita: Usa

#2 Giappone

 

Non c’è al mondo un paese così culturalmente ricco di particolarismi come il Giappone: ciò è dovuto soprattutto all’isolamento con il resto del mondo che è durato fino alla fine dell’800.

Il Giappone ha una storia unica, tradizioni antiche e cibi che si sono plasmati seguendo costumi e necessità ambientali.

 

Un viaggio in Giappone serve proprio per scoprire costumi teoricamente vicini a quelli occidentali, ma totalmente differenti: perdetevi nelle più belle località del Giappone feudale come Kyoto (una delle città più belle al mondo), assaggiate piatti unici, immedesimatevi nello stile di vita giapponese e scoprite atmosfere a cavallo tra passato e presente.

 

Questi sono i motivi per visitare il Giappone.

 

paesi da visitare una volta nella vita: Giappone

#3 Sudafrica

 

Bella e selvaggia, questa terra è ricca di tesori da scoprire ed esperienze da affrontare.

 

Il Sudafrica gode di un clima mediterraneo (soprattutto sulla costa) che meravigliò i primi coloni olandesi che sbarcarono a Capo di Buona Speranza nel 1652 e che ha facilitato lo sviluppo di una nazione simile al modello europeo (tralasciamo volontariamente tutto il travagliato processo di formazione nazionale).

 

Il Sudafrica non è solo safari e mare; certo potrete ammirare la natura africana in tutto il suo splendore e magari farvi un bagno tra gli squali bianchi, ma questo Paese è anche ricco di storia e tradizioni che meritano di essere scoperte.

 

Per questo il Sudafrica è finito nella lista dei 10 paesi da visitare una volta nella vita: fonde storia, natura e colori indimenticabili.

 

paesi da visitare una volta nella vita: Sudafrica

#4 Turchia

 

Nazione dalle mille identità e culture e dagli scenari naturali mozzafiato.

 

Non ci dilungheremo sulla Turchia e sul perché è un paese da visitare almeno una volta nella vita.

 

Non vi parlerò della magia di Istanbul, città contesa tra Occidente e Oriente, non vi consiglieremo le coste turche, dove il mare cristallino incontra antiche rovine di città romane, non vi mostreremo le foto di località stupende come Pamukkale o la Cappadocia…

e via dicendo (anche se ci siamo accorti solo ora che lo abbiamo fatto).

 

paesi da visitare una volta nella vita: Turchia

#5 Irlanda

 

Amo l’Irlanda e, nonostante possa sembrare di parte, consiglio a tutti di visitarla prima o poi. L’Irlanda è una Nazione di atmosfere, di luoghi incredibili, di verde immenso, di musica e birra.

 

Di atmosfere perché le grandi e piccole città sono avvolte da un’aurea che sembra senza tempo. I luoghi incredibili non si contano nemmeno, basta infatti nominare le Cliffs of Moher o le Giant Causeway.

 

Un mio consiglio è quello di attraversare il Paese in auto, magari partendo da Dublino per arrivare a Galway, sulla costa occidentale: attraverserete distese smeraldo interrotte solo sporadicamente da piccoli paeselli, castelli e mucche, per poi arrivare a riempirvi gli occhi con lo spettacolo dell’Atlantico che si infrange a pochi metri dalla strada.

 

Mi raccomando se dovete guidare niente Guinness!!!

 

paesi da visitare una volta nella vita: Irlanda

#6 Marocco

 

Il Marocco è uno dei paesi più belli e affascinanti dell’Africa del Nord.

 

Un mix incredibile di fascino orientale in Africa che si concretizza soprattutto nelle città imperiali come Marrakech, che vi farà innamorare con le sue atmosfere romantiche e magiche, Casablanca o Fés.

Ma il Marocco è anche terra selvaggia e ancora relativamente intatta; le coste dell’Atlantico celano sorprese incredibili, come l’entroterra dopotutto.

 

L’idea migliore sarebbe quella di prendere parte ad un tour che attraversa il Paese dalla costa fino al deserto: non c’è nulla di più romantico ed elettrizzante che passare una notte sotto le stelle e avvolti dalla fresca brezza notturna del Sahara!

 

paesi da visitare una volta nella vita: Marocco

#7 Islanda

 

L’Islanda è il viaggio adatto se volete vivere un’avventura in solitaria.

 

Le sue atmosfere vi lasceranno senza parole (e non dovrete averne bisogno visto che sarete soli), i suoi silenzi vi rincuoreranno e i suoi panorami vi faranno capire quanto può essere brava Madre Natura quando ci si mette.

Nonostante gli aspetti minimal dei paesaggi islandesi, penso che questi siano i panorami più belli del mondo.

 

Ghiaccio e fuoco, pioggia e sole, strada e sentieri: questo vi aspetta in Islanda, e questi sono i motivi per visitare questo stupendo e freddo Paese.

 

paesi da visitare una volta nella vita: Islanda

#8 Vietnam

 

Il Vietnam rientra nelle categorie di viaggio “zaino in spalla“; una nazione da scoprire a piedi!

 

Si tratta di un enorme palcoscenico a scorrimento, dove vedrete alternarsi skyline di metropoli affollate, risaie e campi terrazzati, foreste fitte che nascondono cascate stupende e montagne invalicabili.

Ma il Vietnam è da scoprire anche a tavola e mangiando: sapori forti, poveri ma ricchi di gusto e spezie.

 

Inoltre le tradizioni e le feste di questo popolo (sconvolto da anni di guerre) vi faranno innamorare perdutamente, basta solo avere pazienza ed essere provvisti di uno spirito d’adattamento forte: con queste caratteristiche troverete in questo Paese tutto quello che cercate!

 

paesi da visitare una volta nella vita: Vietnam

#9 Perù

 

Personalmente penso che il Perù sia una delle nazioni più affascinanti del Sud America ed è impossibile non inserirlo tra i paesi da visitare una volta nella vita.

 

Questo Paese ha tutto quello che un buon viaggiatore amante di storia e natura possa volere e desiderare, non solo, se siete amanti del trekking troverete davvero un paradiso ad attendervi.

 

Machu Picchu è solo la punta di diamante che testimonia l’incredibile storia del popolo Inca, ed è solo un piccolo tassello da scoprire di questo incredibile angolo di America.

 

paesi da visitare una volta nella vita: Perù

#10 Italia

 

Non ve lo aspettavate vero?!?!

 

Ebbene sì tra i paesi da visitare una volta nella vita c’è anche l’Italia!

 

Noi che siamo così fortunati da essere nati qui non possiamo capirlo, ma l’Italia è davvero uno dei pochi paesi al mondo dove organizzare un viaggio prima o poi.

 

Non sarà sicuramente facile viverci, ma assume tutt’altro fascino se visto con gli occhi del turista, sopratutto perché nonostante l’Italia occupi solo lo 0,5% della Terra, possiede il 70% del patrimonio artistico e umano del pianeta.

 

paesi da visitare una volta nella vita: Italia

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Rome” state=”RM” country=”IT” email=”portalemondo@gmail.com” ]

5 Comments

  1. Rispondi

    Michela

    Agosto 19, 2015

    Si, sono d’accordo con te, e l’Italia ci sta benissimo in questa lista!
    Io aggiungerei anche l’Australia però…non ci sono mai stata, ma credo che un continente così vasto e ricco di paesaggi e avventure sia da ️visitatate assolutamente nella vita!

    • Rispondi

      Davide Diana

      Agosto 19, 2015

      Infatti stavo per metterla insieme alla Nuova Zelanda… ma ci sono fin troppi posti da vedere, non basta una vita 😀

      • Rispondi

        Davide Diana

        Agosto 19, 2015

        E nemmeno un articolo….

  2. Rispondi

    sandro morganti

    Agosto 19, 2015

    Ho visto abbastanza mondo nella mia lunga vita; non suggerisco alcuna priorità ma una regola la ho seguita.
    Se sei curioso di mondo e di gente, fai i viaggi lunghi da giovane se puoi e … per il ‘dove’ lascia decidere il ‘naso’!

    • Rispondi

      Davide Diana

      Agosto 19, 2015

      Grazie mille del consiglio, sto già organizzando una cosa del genere 😀

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: