• No Products in the Cart

Viaggi e animali: 10 tour bestiali da fare

Viaggi e animali: 10 tour bestiali da fare

Se amate viaggiare e gli animali allora non perdetevi questa classifica delle 10 esperienze che uniscono viaggi e animali; 10 tour nella natura selvaggia da fare con tutta la famiglia!

Per la serie Portale Top Viaggi oggi vi parlo delle 10 esperienze più bestiali da fare in giro per il mondo: questa volta uniamo viaggi e animali e scopriamo quali sono i tour più divertenti e pazzi da fare per un bel viaggio in famiglia totalmente immersi nella natura.

Se amate gli amici a 4 zampe non potete perdervi questa nostra Top 10.

Buon viaggio e buona lettura:

Viaggi e animali: 10 esperienze animalesche!

#1 Chengdu – Cina

Parliamo di Cina e quindi del simbolo per eccellenza di questo paese: il panda!

A dirla tutta il panda è il simbolo di molte cose, una tra tutte la lotta per la protezione della biodiversità e delle specie in via di estinzione, ed è anche il simbolo del Giant Panda Breeding Research Base.

Questo centro di ricerca, fondato nel 1987 con lo scopo di studiare e tutelare questo magnifico animale, oggi fornisce l’opportunità di ammirare questo delicato e simpatico urside nel suo ambiente naturale.

Se visiterete di mattina presto il centro vi sarà persino permesso di assistere al risveglio dei cuccioli allevati nelle nursery.

Insomma un’esperienza che può sensibilizzare molto i più piccoli nei confronti della tutela della biodiversità.

riserve-panda-da-visitare

 #2 Galàpagos – Ecuador

Sicuramente l’avventura perfetta che unisce viaggi e animali è un bel viaggio alle Galàpagos, il laboratorio per eccellenza dell’evoluzione.

Queste isole, famose grazie a Darwin, sono un vero proprio paradiso per ogni amante della natura: qui si trovano scenari mozzafiato contesi tra mare e terra, specie animali uniche come la sula dai piedi azzurri, l’iguana delle Galàpagos, una variopinta avio-fauna e le famosissime tartarughe giganti.

Personalmente io partirei alla volta di questo arcipelago soltanto per vedere da vicino questi incredibili e longevi animali, non so voi!

tartarughe-giganti-galapagos

#3 Yellowstone National Park – Usa

Ormai abbiamo parlato abbastanza di Yellowstone: è uno dei 10 parchi naturali da visitare per forza nella vita, è assolutamente una tappa da includere in un itinerario on the road per gli Usa ed è anche una delle 10 meraviglie della natura da non perdere.

Per di più è un monumento storico nella storia dei parchi naturali (fu il primo parco nazionale degli Usa).

Oggi è un santuario per lupi, orsi, alci, aquile e bisonti, l’animale secondo me simbolo della devastazione che gli occidentali portarono nelle Americhe.

Sul sito del parco troverete tutte le info per organizzare una visita come si deve…

parchi-nazionali-stati-uniti

#4 Costa Fantasma – Colombia

La Costa Fantasma è una delle aree più selvagge di tutta la Colombia: un tempo terra di narcotrafficanti e contrabbandieri, oggi è meta di amanti del turismo naturalistico e soprattutto degli appassionati di whale watching.

Tra luglio e settembre questa parte di coste colombiane è interessato dalla migrazione delle megattere: se siete incuriositi dalla Costa Fantasma allora leggete questo nostro articolo su uno dei lodge più selvaggi della Colombia.

whale-watching-in-colombiaPhoto by Luis Alejandro Bernal Romero

#5 Refugio Nacional de Fauna Silvestre Ostional – Costa Rica

Rimaniamo in Sud America con la prossima meta: il Refugio Nacional de Fauna Silvestre Ostinal fa sicuramente al caso di chi vuole affrontare un viaggio nella natura.

Questa oasi verde del Costa Rica ospita vegetazione lussureggiante, tartarughe, alligatori, il tratto di costa è meraviglioso e caratterizzato da spiagge rocciose e scogli, dove la marea crea vere e proprie piscine naturali abitate da polpi, anemoni e enormi granchi.

Insomma questo è il paradiso di ogni amante della natura (inseriamo nell’elenco anche gli appassionati di bird watching), da visitare assolutamente se si ha intenzione di viaggiare nel sud del continente americano!

animali-costa-rica

#6 Essaouira – Marocco

In questa parte di Marocco avviene uno degli spettacoli più originali del mondo animale: quello delle “capre sugli alberi“!

Sì, avete capito bene, non ci siamo presi qualche fungo allucinogeno prima di scrivere!

Accade che l’Argania Spinosa, piante endemica del Marocco, produca un tipo di nocciolina molto apprezzata dalle capre marocchine che di fatto, per cibarsene, saltano letteramente sulla pianta creando spettacoli davvero curiosi.

Sicuramente i più piccoli (ma non solo) troveranno buffa questa storia, ma il mondo è bello perché vario!!!

capre-sugli-alberiPicture by Constantin Philippoff

#7 Carlsbad Cavern – Usa

Questo luogo lo consigliamo solo ai più temerari: la Carlsbad Cavern, in New Mexico, è una caverna dove vivono milioni di pipistrelli.

Qui al calare del sole si creano veri e propri “tornado” di pipistrelli che oscurano il cielo e fanno calare le tenebre.

Perché includere questa caverna tra i viaggi naturalistici?!?!

La risposta è semplice, non troverete un posto e uno spettacolo al mondo emozionante e raccapricciante come questo!

Notizia di pochi giorni fa è che in Nepal il numero di rinoceronti indiani sta aumentando, anche grazie ad una serie di misure volte non solo alla protezione della specie, ma anche alla lotta al bracconaggio.

Questo successo della conservazione si è ottenuto coinvolgendo attivamente le popolazioni locali nel processo di salvaguardia ambientale, e il parco di Chitwan è uno dei maggiori protagonisti di questa stupenda evoluzione.

Portate qui i vostri figli, prenotate un safari a piedi o a dorso di elefante e fate capire loro quanto è importante proteggere la biodiversità!

il Nepal regala tantissime sorpese…

salvare-i-rinoceronti-indiani

#9 Pench National Park – India

Lo stesso discorso dei rinoceronti indiani va fatto per le tigri: i dati degli ultimi anni sono incoraggianti e il numero di esemplari di questo stupendo felino sta lentamente crescendo.

Come per il Nepal anche in India hanno giocato un ruolo fondamentale le politiche di coinvolgimento delle comunità locali.

Il Parco Nazionale di Pench è solo una delle tante realtà da incoraggiare con il turismo.

Concedetevi un viaggio nell’incantevole e affascinante India alla scoperta di questo misterioso animale…

numero-di-tigri

#10 Komodo – Indonesia

L’ultimo viaggio ci porta indietro nel tempo, o meglio ci porta su di un’isola dove il tempo si è fermato: nell’Isola di Komodo.

Sicuramente conoscerete il nome di quest’isoletta in quanto è abitata da alcune delle creature più affascinanti e letali del pianeta, ossi i varani di Komodo!

Queste enormi lucertole sono carnivore e non si fanno scrupoli ad attaccare animali anche più grandi di loro, come mucche e uomini.

La particolarità di questi rettili sta nella loro saliva: contiene così tanti batteri che un solo morso può risultare letale per la preda.

Nonostante la loro natura brutale questi animali sono incredibilmente affascinanti.

varani-di-komodo

 

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Dublin” country=”IE” ]

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: