Breve guida a Rotterdam

Scopriamo, con questa breve guida a Rotterdam, cosa nasconde una delle più moderne metropoli europee e, soprattutto, cosa visitare ad ogni costo!

 Rotterdam è la città con la pelle dura per antonomasia!

Durante la seconda guerra mondiale fu totalmente distrutta (davvero poco si salvò dai bombardamenti e dalla furia dei combattimenti) e tutto quello che ne rimaneva erano rovine fumanti.

Nonostante questo tragico passato la Rotterdam di oggi è tutta un’altra città.

Stiamo parlando infatti della seconda più grande metropoli olandese, di una delle città all’avanguardia dal punto di vista architettonico e culturale e di una delle città più a misura d’uomo e moderne d’Europa.

In molti non tengono in considerazione questa città sotto il punto di vista turistico, ma oggi attraverso a questa rapida guida a Rotterdam, cercheremo di farvi cambiare idea e di mostrarvi cosa davvero andrebbe la pena visitare in questa moderna ed incredibile metropoli europa.

Andiamo a scoprire quali sono i luoghi più interessanti e particolari della città (vi dico da subito che non parleremo del quartiere a luci rosse).

“Rotterdam è riuscita mettersi il passato alle spalle e a creare un suo nuovo orizzonte”

cosa-vedere-rotterdam

Picture by Moyan Brenn

Breve guida a Rotterdam: qualche consiglio!

Il Markthal: stiamo parlando di uno dei più innovativi edifici della città, inaugurato nell’ottobre 2014 e diventato subito punto di riferimento per la città.

Si tratta di un complesso di 228 appartamenti con annesso shopping center e un mercato alimentare coperto.

Ed è proprio quest’ultimo il vero motivo per visitare questo luogo (oltre gli stupendi interni decorati con incredibili immagini ad alta definizione).

Il mercato all’interno della struttura richiama un sacco di gente, soprattutto perché i prodotti venduti sono per la maggior parte organici, biologici e a km 0 (quando possibile).

Perché visitarlo?

Perché è il perfetto esempio di una città che sa mixare architetture moderne e all’avanguardia con antiche tradizioni!

Sul sito ufficiale troverete tutte le info che cercate!

mercato-rotterdam
Gli stupendi interni del Markthal. Picture by Tom Roeleveld.

Il De Rotterdam: questo incredibile palazzo è l’esempio di come la città abbia puntato molto sullo sviluppo urbano verticale.

Il De Rotterdam è il più largo edificio olandese e fu progettato da Rem Koolhaas, uno dei più importanti architetti olandesi e internazionali.

Per molti il palazzo in sé può non significare niente (e magari molti lo troveranno anche brutto), ma se siete amanti e appassionati di architettura allora Rotterdam è la città che fa per voi ( l’altra di sicuro è Chicago e le sue “archi-meraviglie) e vi consigliamo di visitare questo enorme “monumento” architettonico!

Ecco qualche incredibile immagine del palazzo!

grattacielo-rotterdam

Picture by www.haaijk.nl

Il Museo Bojimans van Beuningen: è tempo di parlare di uno dei musei più interessanti d’Europa.

Le collezioni ospitate in questo incredibile museo sono svariate e spaziano dall’arte medievale a quella moderna e contemporanea.

Il museo custodisce moltissime opere d’arte famose e per questo motivo deve per forza finire nel vostro itinerario.

Sul sito del museo troverete prezzi, orari e informazioni sulle attuali esposizioni temporanee al suo interno.

Picture by Frans de Wit

Il porto di Delfshaven: molti accusano Rotterdam di essere una città senza storia, ingiustamente aggiungo!

La distruzione della seconda guerra mondiale ha di sicuro cancellato gli antichi quartieri della città, ma c’è un luogo dove ancora si può ammirare l’antica Rotterdam.

Stiamo parlando di Delfshaven, un piccolo quartiere sulla riva destra del fiume Nieuwe Mass.

Questo piccolo porto venne risparmiato dalla furia dei bombardamenti nazisti ed oggi è quanto di più genuino si possa trovare in città.

L’area è ricca di caffè e ristoranti, nonché incredibili scorci cittadini.

Da visitare assolutamente!

quartieri-storici-rotterdam

Picture by Jeremy

Il Museo Marittimo di Rotterdam: altro museo da visitare.

In questo caso si parla di uno dei musei marittimi più grandi del mondo, che esalta la storia portuale di questa città.

Il commercio marittimo ha fatto grande in passato Rotterdam e questa storia rivive nelle molte sale del museo.

Un’attrazione da visitare con tutta la famiglia per svariati motivi!

La Stazione Hofplein: questa ex stazione in disuso è stata totalmente rinnovata e trasformata in gigantesco spazio ricreativo e culturale.

Al suo interno si possono trovare ristoranti, caffè, boutique, un jazz club e svariate gallerie d’arte.

Ma l’attrattiva principale è il suo percorso pedonale costruito sulla vecchia ferrovia e che collega questa stazione con quella di Luchtsiegel; 390 metri di passerella diventato un vero e proprio spazio ricreativo e di incontro per giovani, artisti e turisti.

Sul sito della stazione potrete trovare ogni tipo di informazione che cercate!

Eventi nell’anno da non perdere!

Passiamo ora ad una rapida guida annuale agli eventi più importanti di Rotterdam. Il momento più vivace è sicuramente quello tra luglio e settembre:

  • Luglio: nel mese estivo di luglio si celebra la musica jazz, con migliaia di artisti che si incontrano in città per celebrare il North Sea Jazz festival. Se vi trovate a Rotterdam a metà luglio questo festival potrebbe trasformare la vostra esperienza in qualcosa di unico. Sempre a Luglio si tiene il Summer Carnival, un vibrante festival dai sapori caraibici dove centinaia di artisti e musicisti si incontrano per fare musica. Uno degli eventi più multiculturali d’Europa!
  • Settembre: a settembre si celebrano i World Port Days, giorni durante i quali molte parti della città vengono aperte ai turisti (per lo più l’area industriale e il porto) e si celebra la cultura marittima della città.
Città europee architettura moderna

Picture by Przemysław Turlej

In questa breve guida a Rotterdam abbiamo dunque visto quanto sia versatile questa città, che guarda con ambizione al futuro senza dimenticare il suo passato e questa cosa è davvero molto evidente.

Per esempio nel centro città troverete in terra decine di luci rosse che stanno a indicare la linea di fuoco dei bombardamenti nazisti.

Tutto quello oltre questa linea rossa fu distrutto.

Questa è Rotterdam, una città che non dimentica il suo passato ma che fa di tutto per trasmettere la sua storia, i suoi ricordi e i suoi momenti bui.

Una città fatta non solo di quartieri a luci rosse e grattacieli, ma di un’anima viva e che ricorda…

Buon viaggio!


Siti utili e fonti sulla guida a Rotterdam: