esperienze da fare a Strasburgo

Cosa fare a Strasburgo? Ecco la mia personale top 10 delle attività che devi fare a Strasburgo per scoprire al meglio la città e la sua anima.

Continuiamo a parlare di cosa fare e vedere a Strasburgo!

In un precedente articolo ho parlato dei 10 luoghi da vedere a Strasburgo, e oggi parliamo delle esperienze più interessanti e particolari che puoi vivere in città.

ATTENZIONE: questa non è la solita guida che troverai su tanti altri siti!

Vivo a Strasburgo dal 2020 e dal 2022 lavoro come guida qui in città, tutte le esperienze di cui ti parlerò sono farina del mio sacco, attività che ho vissuto sulla mia pelle e che propongo a tutti i turisti che accompagno in giro per Strasburgo.

Vedila così: si tratta del punto di vista di un local, difficilmente troverai qualcosa di più originale su altri siti!

quando visitare Strasburgo

Ora basta autoincensarmi (scusate) e parliamo di cose serie.

Innanzitutto se stai per visitare Strasburgo posso consigliarti di prendere parte ai miei tour guidati in città.

Organizzo diversi tipi di tour: dal tour storico a piedi a Strasburgo, che ti farà scoprire storie e curiosità sulla città, al tour gastronomico dove potrai assaggiare alcuni dei piatti tipici di Strasburgo e nel mentre esplorare gli angoli nascosti della città, fino a prenotare una degustazione di vini privata.

Insomma hai l’imbarazzo della scelta se stai cercando un tour guidato a Strasburgo!

Ti lascio anche un breve video del mio canale YouTube dove potrai capire che tipo di tour propongo:

Ecco le 10 migliori esperienze da fare a Strasburgo

#10 Visitate un altro paese in tram

Ebbene sì, Strasburgo è forse uno dei pochi posti al mondo dove ti puoi spostare da un paese all’altro con il tram!

Se non lo sapevate ora lo sapete: Strasburgo è sul confine con la Germania.

Il confine è tanto vicino che dal centro storico di Strasburgo dista più o meno 20 minuti a piedi.

E se volete provare l’ebrezza di superare il confine non occorre neanche che camminiate: pasta prendere il tram D, che vi porterà a Kehl, cittadina tedesca subito dopo il confine tedesco.

Kehl e Strasburgo si trovano una davanti all’altra, a separarli ci pensa solo il Reno, e andare a prendere un caffè in Germania partendo dal centro di Strasburgo è sicuramente un’esperienza da provare una volta nella vita.

Il tram (che passa nel centro di Strasburgo direzione Kehl Rathause) ci mette neanche 20 minuti ad arrivare a Kehl e pensate che, in Germania, il caffè è anche più buono di quello francese.

Poi volendo potete anche tornare a piedi, attraversando la bellissima Passerella delle Due Rive, un ponte che collega i due paesi ed è abbracciato da due parchi frontalieri pieni di opere d’arte.

Insomma qualcosa di unico da fare a Strasburgo!

#9 Immergiti nel cuore della democrazia europea

Torno a ripetere quanto il ruolo dell’Unione Europea sia stato fondamentale nell’assicurarci un presente senza guerre a pochi km dai nostri confini.

70 anni è il record storico di pace in Europa Occidentale sin dall’impero romano: in 2000 e più anni di storia solo per 70 anni Francia, Italia, Austria, Germania, Spagna e compagnia bella sono riusciti a non farsi la pelle.

E non c’è nulla di meglio per celebrare questa pace duratura che visitare il bellissimo palazzo del Parlamento Europeo.

Sul come visitare il Parlamento Europeo ho anche scritto un articolo che ti consiglio di recuperare.

Non puoi visitare Strasburgo senza passare per il Parlamento: è gratis, interessantissimo e bellissimo.

Non hai scuse!

che bus e tram prendere per il Parlamento Europeo

#8 Godetevi una pausa caffè di tutto rispetto

Viaggiare e visitare una città non vuol dire soltanto fare km su km, ma anche godersi sapori, odori e soprattutto un buon caffè.

Purtroppo tutti sappiamo quanto, per noi italiani, il caffè francese sia una nota dolente: i francesi non sanno fare il caffè, mettetevi l’anima in pace.

Però a Strasburgo c’è un posto dove non solo il caffè è buono, ma anche potrete provare alcuni degli eclair più buoni in Alsazia.

Cosa sono gli eclair?

Possiamo definirli dei bignè dalla forma allungata e ripieni di crema, cioccolata e qualsiasi cosa dolce potete immaginare.

E non c’è nulla di meglio di Donatien – Maitre Eclair per prendervi una pausa caffè di tutto rispetto a Strasburgo.

Situato sulla Grand’Rue, la via commerciale di Strasburgo, questa piccola pasticcerie vi regalerà un attimo di sollievo e vi allieterà il palato con eclair dai gusti unici: pistacchio, tiramisù, creme caramel e tutto quello che la vostra immaginazione puoi partorire.

Uno dei locali da provare assolutamente a Strasburgo.

dove prendere un caffè a Strasburgo

#7 Passate una giornata ai Bagni Municipali di Strasburgo

Se state visitando Strasburgo in inverno (ma anche ad inizio primavera, che qui fa freddo fino ad aprile) pensate a portarvi un costume.

Sì, avete capito bene, perché a Strasburgo esiste un posto davvero interessante se amate le terme: i Bagni Municipali di Strasburgo.

Questi bagni, ristrutturati da pochi anni, sono inseriti in una cornice davvero unica.

Si tratta di una struttura termale realizzata tra 1904 e 1908 dagli interni bellissimi e che ospita sia terme romane che terme moderne (con jacuzzi, sauna, grotta di sale, hammam ed una grande piscina riscaldata all’esterno) e diverse piscine sportive.

L’ingresso costa sui 22€ e una volta entrati non avrete limite di tempo: potrete passare lì dentro anche tutta la giornata se non avrete troppi abbassamenti di pressione.

Insomma l’esperienza perfetta se visitate Strasburgo in inverno e magari nevica pure.

Infatti stare ammollo nella piscina riscaldata all’esterno dei Bagni Municipali mentre nevica è sicuramente una cosa da fare a Strasburgo.

#6 Ammirate le bellezze della Neustadt

Se avete letto altri articoli che ho scritto su questa magnifica città saprete cosa sia la Neustadt.

Per chi non l’avesse fatto allora ecco un breve riassunto: in pratica dopo la guerra tra Francia e Prussia del 1871 l’Alsazia finì sotto il dominio prussiano e poi tedesco.

I tedeschi, decisi a trasformare Strasburgo in una città moderna capace di impressionare il mondo, costruirono dal nulla la Neustadt, ossia la “Città Nuova“, oggi uno dei quartieri più belli di Strasburgo.

La Neustadt è bellissima, ma per quale motivo?

Innanzitutto per il mix di stili architettonici che la compongono: troverete palazzi neogotici, neoclassici, edifici in art nouveaux, neoromanici… insomma un mix che ha portato nel 2017 l’UNESCO a dichiarare l’intera Neustadt Patrimonio dell’Umanità.

Per questo motivo vi consiglio di farci una passeggiata, soprattutto in primavera quando gli alberi di magnolia che si trovano per tutto il quartiere fioriscono.

E per farvi capire quanto questo posto sia incredibile vi metto qui sotto la foto del mio edificio preferito nella Neustadt: la “Casa Egiziana“, un edificio residenziale costruito nel 1905 con decorazioni che richiamavano l’Antico Egitto.

Una perla rara e nascosta a Strasburgo.

#5 Provate la pasticcieria migliore di Strasburgo

A Strasburgo la pasticcieria ha un nome, e quel nome è Christian!

Esistono tanti pasticcieri in città ma sicuramente quello che dovete provare è proprio Christian.

Molti lo conoscono per via della bellissima facciata affrescata del suo negozio nel centro di Strasburgo, altri per la qualità dei loro prodotti pasticcieri.

Io lo conosco perché Christian ha messo in serio pericolo la mia dieta.

Ogni momento dell’anno è buono per visitare Christian: a gennaio troverete una delle gallette des roi più buone di Strasburgo, febbraio e marzo sono i mesi dei bignè (provate quello alla crema che è strepitoso), aprile il mese della cioccolata e via dicendo fino a Natale.

Il locale ha anche una graziosa sala da tè dove potersi prendere un caffè niente male.

Insomma Christian è la tappa immancabile se avete la passione per i dolci e la pasticcieria.

#4 Provate la tarte flambée più buona in città

Restiamo sul cibo e parliamo della regina delle ricette tradizionali alsaziane: la tarte flambée.

Cos’è la tarte flambée?

E’ la “pizza alsaziana”, ma NON CHIAMATELA COSI’ se non volete inimicarvi ogni alsaziano che incotrerete.

Si tratta di una “pizza” sottile e croccante, di forma ovale, condita con panna acida, pancetta e cipolla (questa è la tradizionale).

Il successo di questo piatto non sta solo nella sua semplicità (è infatti un piatto povero che viene dalle campagne alsaziane e che è datato più o meno ad inizi ‘900) ma alla sua versatilità.

Esistono tantissime tarte flambée differenti: gratinate con il formaggio, con i funghi, con salmone e via dicendo, ma la migliore di tutte è quella al munster, il tipico formaggio alsaziano.

E nel ristorante Le Binchstub, a Place Broglie, potrete assaggiare la migliore tarte flambée di Strasburgo.

Io adoro questo posto, gli interni sono accoglienti, le tarte flambée buonissime e per nulla care, inoltre propongono birre artigianali e vini locali.

Il posto migliore dove provare la tarte flambé in città!

#3 Passeggiate nel palazzo più bello di Strasburgo

Strasburgo è ricca di palazzi stupendi, ma forse il più bello di tutti è quello costruito tra 1732 e 1742: il Palais Rohan.

Il Palais Rohan fu costruito nel XVIII secolo dalla famiglia Rohan, una famiglia di vescovi che faceva la spola tra Strasburgo e Versailles; erano infatti, o almeno pretendevano di essere, molto vicini alla famiglia reale francese.

Quindi che fanno?

Costruiscono una Versailles in miniatura davanti la Cattedrale di Strasburgo.

Un edificio bellissimo che ospitò Maria Antonietta, Napoleone e fece innamorare il kaiser Guglielmo II, e che oggi ospita 3 interessantissimi musei: il Museo di Archeologia di Strasburgo, quello di Belle Arti e il Museo di Arti Decorative.

Se posso consigliarvene uno optate per il terzo: avrete l’occasione di visitare l’interno del palazzo e vedere i letti dove hanno dormito Napoleone e Maria Antonietta.

#2 Mangiate in un Winstub, il ristorante tipico alsaziano

Al secondo posto di questa classifica metto una delle esperienze più belle da fare in Alsazia: mangiare in un winstub alsaziano.

Mangiare e provare i sapori di altri luoghi è sempre interessante, farlo in Alsazia assume tutto un altro significato.

L’Alsazia è una regione gastronomica d’eccezione in Francia, perché mixa sapori della gastronomia francese con quella tedesca e per questa ragione si possono trovare in questa regione un sacco di piatti tipici.

E non c’è luogo migliore dove provare questi piatti se non in un winstub, la locanda alsaziana.

Originariamente i winstub erano locande dove i produttori di vino si recavano per far assaggiare i propri vini agli avventori e provarli a convincerli ad acquistarli.

Lentamente quindi divennero luoghi dove si mangia e si beve cibo e vino alsaziano.

Io adoro questi posti perché di solito si tratta di antichi ristoranti inseriti in palazzi storici secolari, dove mangiare diventa davvero un’esperienza, soprattutto grazie all’atmosfera conviviale che molti di questi posti offrono.

Quali sono i migliori a Strasburgo?

Ti posso consigliare il Tire-bouchon, Chez Yvonne e Au Pont Corbeau.

#1 Ammirate la vista più bella di Strasburgo in cima alla cattedrale

Ovviamente ho lasciato il meglio per ultimo.

La Cattedrale di Strasburgo è il simbolo della città e il modo migliore per visitarla non è solamente entrandoci ma anche salendone in cima.

Sì, è possibile visitare la piattaforma della Cattedrale e 66 metri d’altezza, basta solo pagare 8€ ed affrontare una scalinata di ben 330 gradini.

Se riuscirete a salire fino su in cima, sconfiggendo fatica e vertigini, il premio sarà più che meritato: la vista più bella di Strasburgo.

Ma non voglio dirvi altro e vi lascio un articolo dove tratto nello specifico questa incredibile esperienza.

visitare Strasburgo dall'alto