Le migliori località balneari della Calabria

le migliori località balneari della Calabria

Andiamo alla scoperta delle migliori località balneari della Calabria, una delle regioni italiane più belle ma anche più tormentate e sottovalutate.

Questo articolo non sarà altro che un elogio a questa regione: ho passato le mie più belle estati della mia infanzia in Calabria e mi sono, anno dopo anno, innamorato sempre di più di questa terra.

La Calabria è una regione da capire, complessa e a volte respingente.

Basti pensare che, a causa della famosissima Salerno-Reggio Calabria, arrivare in questa parte d’Italia è già una notevole sfida!

Il territorio calabro è aspro, come le persone che popolano questa terra, ma proprio questa sua caratteristica la rende unica.

Hotel in Calabria, scegli i migliori

Le montagne che si gettano in mare.

Le pianure soleggiate che a volte possono trasmettere un senso di abbandono e desolazione a chi visita questa terra per la prima volta.

I piccoli paesini arroccati sui monti, le piccole cittadine di pescatori, i piatti tipici e i sapori forti e infine uno dei mari più belli d’Italia…

Ecco cos’è la Calabria, un insieme di fattori fortemente legati tra loro che hanno creato una delle regioni più particolari d’Italia.

L’unico modo per capire la Calabria e visitarla, in lungo e in largo, come ho fatto io con la mia famiglia.

Le persone e i costumi cambiano tra la costa tirrenica e quella ionica, tra il confine con la Basilicata e il margine di costa di Villa San Giovanni; proprio per l’amore che provo per questa regione ho deciso di stilare una lista delle migliori località balneari della Calabria che mi hanno colpito di più negli anni.

Ecco alcune delle migliori località balneari della Calabria

#1 Cirò Marina

Ci troviamo sulla costa ionica in una delle cittadine portuali più carine della Calabria.

Purtroppo recentemente questo tratto di costa è finito sui giornali e sui tg serali a causa della questione delle carrette del mare affondate dalla mafia.

Queste vecchie imbarcazioni contenevano rifiuti industriali e chimici tossici: un altro atroce reato condotto ai danni dell’ambiente nel Sud Italia.

Ecco dove si trova Cirò Marina

Nonostante le notizie di cronaca, questo resta uno dei tratti costieri più belli della Calabria.

La costa è prevalentemente ghiaiosa, anche se in alcuni tratti è la sabbia a farla da padrone, come nel caso di Punta Alice, una sporgenza a est della cittadina, caratterizzata da vaste spiagge poco frequentate e dal verde della macchia mediterranea; questo è sicuramente uno dei punti più belli di tutta la costa ionica calabrese.

I fondali sono rocciosi e medio bassi, ad eccezion fatta per il versante est di Punta Alice, dove le forti correnti hanno creato un fondale che scende rapidamente.

Punti d’interesse: 

fatevi una bella mangiata di pesce nei ristorantini vicino al porto di Cirò, il pesce appena pescato qui non solo è buono ma non costa neanche nulla.

Se state cercando un luogo dove passare le vacanze allora vi consigliamo un camping che si trova poco fuori la cittadina: stiamo parlando del Villaggio Punta Alice che ha strutture ricettive davvero molto belle, una pineta davvero ben curata e offre la possibilità di alloggiare in villette a schiera con vista mare.

Cirò marina in estate

Uno scorcio dello stupendo panorama che si può ammirare nei pressi del Mercato Etrusco, sopra Punta Alice. Foto di NiloByLaRadice

#2 Amantea

Amantea è una delle migliori località balneari della Calabria del Tirreno, nonché un centro culturale molto attivo e impegnato nell’organizzare eventi interessati soprattutto l’estate.

Anche qui le spiagge sono molto belle e il mare è cristallino.

Aspetto non di poco conto è la tranquillità delle spiagge di questa zona: vi troverete davanti enormi distese bianche con pochissimi ombrelloni e davvero poca gente, ossia il luogo ideale dove godervi la vacanza in santa pace.

Perché dunque ho scelto Amantea come località dove organizzare una vacanza in Calabria?

Semplice!

Ho già detto che l’estate ad Amantea è molto animata, il mare è bello e aggiungiamo che i dintorni sono assolutamente da visitare, cosa si può volere di più???

Punti d’interesse:

 vi segnalo l’opportunità di prendere parte a escursioni dirette a Stromboli e Panarea e alle Eolie in generale (Eolie inserite a pieno titolo tra le 10 isole dove andare in vacanza); un’esperienza che vi terrà impegnata un’intera giornata.

Assolutamente da fare!

il mare di Amantea

Photo by Luca Galli

#3 Rossano Calabro

Visto che fino ad adesso abbiamo parlato di luoghi adatti per tranquilla vacanza in famiglia, fatta di abbuffate di pesce e spiagge tranquille, ora parliamo di una meta adatta per un gruppo di giovani in cerca di relax e divertimento: Rossano Calabro.

Ci troviamo sullo Ionio a pochi km da Sibari e si tratta di una ex cittadina industriale che ha molto da offrire dal punto di vista degli svaghi.

Rossano si trova sullo Ionio

Il mare di Rossano non è certamente degno di nota: non vuol dire che sia sporco o cosa, anzi è molto bello, ma si tratta di un fondale privo di grandi attrattive.

Degni di nota sono i tramonti: visto che la città si trova in un golfo, il sole tramonta dietro i monti creando giochi di luce incredibili.

A fare la differenza sono le attrattive turistiche notturne.

Partiamo innanzitutto dal lungomare, ricco di locali, pub, discoteche e negozietti dove comprare street food.

Si tratta di un lungomare curato e molto carino, che vi sarà utile per magari conoscere qualche ragazza e farvi due risate.

Dopo la passeggiata serale sul lungomare tutti a ballare: ci sono molte discoteche tra cui il Due20, dove ogni estate si tengono eventi con ospiti internazionali e serate a tema, oppure il Frederik on the beach, una discoteca estiva sulla spiaggia.

Sul sito del Comune di Rossano ci sono le info sui programmi e gli eventi estivi.

Punti d’interesse: 

imperdibile, se volete divertirvi, l’acquapark Odissea 2000 a pochi km da Rossano.

Si tratta di uno degli acquapark più grandi d’Europa, con scivoli da infarto, ve lo posso assicurare.

Una giornata lì e vi divertirete senza se o ma!

Vacanze a Rossano Calabro

I tramonti a Rossano sono tra i più belli della Calabria. Foto di Fabio Vanni

#4 Tropea

Sulla perla della Calabria, c’è poco da dire:è une delle migliori località balneari della calabria in assoluto!

A Tropea troverete tutti gli elementi che rendono una vacanza perfetta: un mare stupendo, spiagge bellissime, panorami mozzafiato, cittadine uscite da cartoline e tanti prodotti tipici da assaggiare assolutamente.

Iniziamo dal mare, uno dei più belli della regione; a Tropea ci sono tantissime spiagge, ma io vi consiglio vivamente di visitare gli Scogli di Riaci e la spiaggia di Formicoli, nei pressi della quale sorge un piccolo villaggio vacanze posizionato tra le acque cristalline e la parete di roccia scoscesa.

Inutile parlare della bellezza di Tropea; da provare assolutamente è il gelato alla cipolla, che unisce la bontà dei gelati artigianali calabresi con il prodotto simbolo della città (mi raccomando non eccedete con il gusto cipolla).

Punti d’interesse: 

da Tropea fate un salto a Capo Vaticano (immagine di copertina), un luogo che non sembra neanche trovarsi in Italia ma in Grecia.

vacanze a Tropea

Photo by Caterina Policaro

Il linguaggio web mi impone di non andare troppo per le lunghe.

Vi ho elencato solo alcuni delle migliroi località balneari della Calabria, ma molte altre sono rimaste fuori da questa lista, come Capo Rizzuto, Diamante e Capo Spulico.

Se mai passerete le vostre vacanze in Calabria allora sapete dove andare.

Buon Viaggio.


Siti utili e fonti sulle migliori località balneari della calabria:

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Rome” country=”IT” email=”portalemondo@gmail.com” ]

Rispondi

RELATED POSTS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: