Il mondo nel taschino…

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook0
YouTube0
YouTube
Instagram0

“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”

Questo aforisma di Sant’Agostino racchiude tutto lo spirito di questo blog. In queste poche righe il “viaggio” viene inteso non come semplice spostamento da un ipotetico punto A ad un punto B, bensì come strumento per conoscere il mondo per quello che è, ossia un’immenso libro da sfogliare. Le pagine di questo libro sono milioni, in ogni pagina troviamo riferimenti a culture, cibi, luoghi, danze, paesaggi, città, religioni e chi più ne ha più ne metta. Viaggiando si sfogliano queste pagine, si interpreta il mondo e si cresce.

Sì! Si cresce! Vivere sulla propria pelle il diverso, il lontano e lo sconosciuto ci cambia profondamente. E’ proprio in quel momento che il significato di “viaggio” assume la sua massima espressione; non diventa solo un termine fisico, un tragitto da compiere o un luogo da visitare, diventa una parola ancora più profonda. Tornado alla citazione di Sant’Agostino, quante volte, dopo aver letto un gran bel libro, ci siamo sentiti diversi? quante volte dopo aver finito una storia che ci ha tenuti incollati con il naso sulle pagine per giorni ci siamo accorti che forse qualche nostra convinzione era da rivedere? Personalmente a me è successo parecchie volte, e non solo con degli ottimi libri!

E allora possiamo dire che viaggiare è come leggere … Ha lo stesso valore, forse moltiplicato per mille. Il viaggio ha migliaia di pagine, non si ferma su un limitato supporto cartaceo. Viaggiare è come leggere milioni di libri, vuol dire crescere personalmente, mettersi in gioco e rischiare, accettare una delle più grandi sfide e gettarsi nel vuoto.

Naturalmente il viaggio assume una connotazione che varia da persona a persona: c’è chi è costretto a viaggiare, chi lo fa per passione, chi per prendersi una pausa o chi per ampliare la propria visione del mondo. Questo blog nasce con l’intento di gettare uno sguardo sul mondo, di aprire delle finestre su luoghi lontani ma anche vicini, di viaggiare … stando comodamente seduti sulla propria poltrona. Se penso a quale possa essere una delle più belle e intense esperienze che si possano fare nella vita, allora non mi viene che in mente “viaggiare”. E’ proprio questa mia passione che voglio eviscerare qui su queste pagine, con questi post.

E’ un progetto ambizioso per me: Il mondo è vasto e complesso, un grande calderone in continua ebollizione e anche questo blog, proprio come un viaggio, è una sfida. Cercare di trasmettere alle persone le stesse emozioni che si provano viaggiando, ma facendolo da una tastiera è molto difficile. Riportare tutto quello che c’è da vedere e da trasmettere nel mondo in queste poche righe è come tentare di mettere il mondo in un taschino … però, concludendo con un’altra citazione stavolta di Paulo Coelho:

“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top