Luoghi da visitare in America Centrale

Ecco alcuni dei luoghi da visitare in America Centrale ad ogni costo. Andremo prima in Belize, poi in Nicaragua e infine in Costa Rica per scoprire esperienze di viaggio diverse tra loro e adatte ad ogni tipo di turista.

Sia se state pensando di organizzare un viaggio on the road in Mesoamerica, sia se avete intenzione di visitare soltanto uno dei Paesi che abbiamo citato poco fa, allora i nostri consigli vi saranno utili comunque.

Le esperienze di viaggio che potrete vivere sulla vostra pelle in questi luoghi incredibili sono adatte ad ogni tipo di viaggiatore e tipologia di viaggio.

“In America Centrale per un viaggio tra la natura e sport incredibili”

luoghi da visitare in America Centrale

Photo by Arturo Sotillo

Luoghi da visitare in America Centrale

Distretto di Toledo – Belize

Ci troviamo in una piccola regione del Belize, inserita nella lista delle 10 regioni più belle del mondo.

Questa parte del Paese fino ad oggi è sempre stata tagliata fuori dal mondo: impervia e completamente selvaggia, solo pochi avventurosi turisti si sono addentrati nelle fitte giungle tropicali del Distretto, nel tentativo di scoprire qualche tempio Maya.

Ma oggi (e forse purtroppo) le cose stanno cambiando grazie (o a causa) dell’apertura di una nuova autostrada che renderà più facile raggiungere questa regione dimenticata.

Prima che il turismo di massa si riversi in questo angolo di America andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che rendono imperdibile il Distretto di Toledo, sopratutto per gli amanti dei viaggi nella natura:

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare l’incredibile Parco Nazionale del Rio Blanco e soprattutto l’opportunità di cimentarvi in percorsi trekking che si snodano tra la foresta pluviale e cascate scroscianti.

Il parco ospita un’incredibili varietà di avifauna ed è famoso soprattutto per le innumerevoli piscine naturali dove è possibile tuffarsi.

Cosa c’è meglio di un bagno rinfrescante dopo un faticosa passeggiata nell’umida foresta tropicale?

Dalla giungla passiamo alla costa, ma rimaniamo in ambito di riserve e parchi naturali.

Assolutamente da visitare è la Sapodilla Cayes Marine Reserve, una riserva marina enorme che protegge un delicato ecosistema di isolette ancora inesplorate, tra cui l’arcipelago Snake cayes

In questa area marina protetta potrete cimentarvi nello snorkelling e ammirare un ambiente marino ancora relativamente intatto.

Nel Distretto si tengono eventi caratteristici, legati all’antica cultura Maya; si tratta di feste antiche e prendervi parte arricchirà di sicuro il vostro bagaglio di esperienze di viaggio.

Se la cultura Maya vi intriga, per esempio, verso la fine di marzo si celebra a Blue Creek il Maya Day di Toledo, dove si possono degustare antichi sapori e ammirare danze tipiche della cultura Maya.

Altro evento imperdibile è invece il Chocolate Festival of Belize, che si tiene tra il 22 e il 24 maggio a Punta Gorda.

Il cioccolato è nativo di quei luoghi, quale posto migliore allora per assaggiare decine e decine di varianti di cioccolata?

Un evento da non perdere!

cosa vedere in Belize
Photo by Bernt Rostad

Cerro Negro – Nicaragua

Il Nicaragua sta vivendo recentemente uno sviluppo turistico notevole, per questo l’ho inserito tra i luoghi da visitare in America Centrale.

Molti lo paragonano al Costa Rica: le maggiori differenze tra i due sono che il primo spicca sul secondo dal punto di vista di una maggiore sicurezza interna e di prezzi molto più contenuti.

Se possiamo darvi un consiglio, non confondete il Nicaragua con il Costa Rica: i nicaraguensi si offendono parecchio e ci tengono a ribadire che il loro paese non è un’imitazione ma una realtà a parte, con una storia propria e tradizioni (soprattutto culinarie) uniche.

Ma bando alle ciance e andiamo a scoprire uno dei luoghi più belli del Paese e una delle attività più pazze che si possano immaginare: il surf sul vulcano!

Stiamo parlando di uno “sport” che è molto famoso in Nicaragua e che vede nelle pendici del Cerro Negro, lo scenario migliore dove praticarlo.

Il vulcano si trova nelle vicinanze della città di León, una delle città più antiche del Paese, e vede ogni anno centinaia di avventurosi surfisti avvicendarsi sui suoi pendii brulli e neri.

Si tratta di un’ esperienza adrenalinica tra le più interessanti da fare nel mondo: si possono noleggiare sia slittini che tavole molto simili a quelle del surf canonico, si risale la montagna raggiungendo i pendii migliori e, dopo una veloce preparazione, ci si fionda a tutta velocità, sfrecciando tra le polveri nere del vulcano.

I prezzi poi sono davvero bassi, come potrete vedere voi stessi consultando questa pagina dell’ente turistico del Paese.

Che dire, oltre a parchi naturali e ai festival locali, questa è un’esperienza che rende il Nicaragua una tappa obbligatoria del vostro viaggio in Mesoamerica

surf vulcano Nicaragua
Photo by Beth and Anth

Jacó – Costa Rica

Ed ecco una meta tra i luoghi da visitare in America Centrale per un favoloso viaggio in famiglia in uno dei paesi dove l’attrattiva turistica principale è la natura selvaggia: il Costa Rica.

Sulla soleggiata costa del Pacifico troviamo una delle cittadine più interessanti e belle di tutta l’America Centrale: stiamo parlando di Jacó.

Questa cittadina ha una forte vocazione turistica che si è sviluppata negli anni; trovare una sistemazione economica per tutta la famiglia non è per niente difficile.

Da qui si possono compiere incredibili gite ed escursione nei parchi naturali che si trovano sulla costa a pochi km dalla cittadina.

Vi consigliamo il Parque Nacional Carara, famoso per i pappagalli ara che qui nidificano.

Oltre ai pappagalli qui troverete un’incredibile varietà di specie animali in via d’estinzione.

Altra area naturale protetta estremamente importante per tutta la regione è il Parque Nacional Manuel Antonio, a circa un’ora da Jacó.

Qui oltre a poter ammirare la foresta pluviale in tutto il suo splendore con gli animali simbolo come bradipi, cebi cappuccini  e iguane, potrete anche tuffarvi in uno dei mari più azzurri del mondo.

Il parco si trova sull’Oceano Pacifico ed è una delle mete preferite dai turisti provenienti, soprattutto dagli Stati Uniti: le attività che si possono svolgere qui sono innumerevoli e vanno dallo snorkelling, al trekking fino al bird watching.

Nonostante la sua fama, anche nell’alta stagione e nei momenti di massima calca, il numero dei visitatori è sempre contenuto e questo permette di godere al meglio dell’ambiente naturale senza troppe intromissioni umane.

vacanza in Costa Rica
Photo by Dan Gray

Siti utili e fonti sui luoghi da visitare in America Centrale :