Uno dei simboli della capitale inglese è sicuramente il suo fiume; proprio per questo vi propongo un itinerario a piedi lungo il Tamigi, che passa attraverso il cuore di Londra.
Andiamo a scoprire il fiume simbolo della città e le sponde dove sorgono alcuni dei monumenti più famosi attraversando un tratto del famoso Thames Path, un percorso escursionistico che costeggia tutto il corso del Tamigi, dalla sua sorgente fino alla fonte.
A piedi lungo il Tamigi: partenza sotto il Big Ben.
Di sicuro questa non sarà la prima guida che parla dell’argomento.
Certe città sono talmente amate dalla gente e popolari che è stato già detto di tutto.
Fissiamo la partenza sotto l’ombra del Big Ben.
La St Stephen’s Tower (è questo il vero nome della torre, mentre “Big Ben” si riferisce alla campana al suo interno) è il simbolo numero uno dell’intera città.
E’ possibile visitare la struttura e il Palazzo di Westminster ma non è facile.
Infatti se volete assistere ad una seduta in Parlamento vi dovrete mettere in fila all’ingresso St. Stephens e sperare che la seduta giornaliera sia aperta al pubblico.
Lasciamoci alle spalle l’imponente torre e attraversiamo il Westminster Bridge, in direzione London Eye, altro simbolo della città.
La torre panoramica più alta d’Europa può essere il punto d’osservazione per eccellenza se si vuole ammirare la città dall’alto.
A Londra esistono pochi altri luoghi elevati oltre alla ruota: durante il nostro viaggio a piedi lungo il Tamigi ne incontreremo un altro, ma forse “L’occhio di Londra” è sicuramente il posto migliore, anche se risulta essere un po’ caro, visto che il biglietto costa 30 Sterline.
Ma esiste il modo quantomeno di comprare il biglietto online e di saltare la fila per salire sul London Eye🙂
Una consolazione non da poco!
Continuiamo il nostro itinerario lungo il Tamigi e arriviamo presso il Waterloo Bridge
Sotto questo ponte si trova un mercato di libri che sicuramente vi distrarrà per una buona oretta.
Si tratta del Riverside Walk Market, un mercatino che vende libri antichi e usati a prezzi più che buoni.
Se amate i libri antichi e, soprattutto, i mercatini dell’usato, questo è il posto che fa per voi. Magari cercando tra i banchi potreste trovare un manufatto antico di valore inestimabile, chi lo sa?!?!
Riposiamoci mangiando qualcosa di economico.
E se vi siete persi allora potete usare la mappa seguente per orientarvi 🙂
La zona pullula di piccoli locali dove gli street food la fanno da padrona.
Dopo la pausa riprendiamo a camminare seguendo il fiume e lasciandoci sulla destra l’Oxo Tower e arriviamo al Millennium Bridge.
Il ponte collega la Tate Modern (alle nostre spalle) e la St Paul’s Cathedral, che si trova dall’altra parte del fiume e che ovviamente è possibile visitare acquistando il biglietto.
Se avete tempo potreste visitare la Tate Modern Gallery.
Vi consiglio di visitare la galleria d’arte per due motivi: innanzitutto si tratta di una delle collezioni d’arte più complete e famose al mondo, con opere di Dalì, Picasso e Warhol, e inoltre, salendo al sesto piano, sarà possibile ammirare la città da un punto osservazione insolito, uno spettacolo suggestivo ed economico (e gratis, a differenza della ruota panoramica).
La visita vi occuperà una buona mezza giornata.
Attraversato il Millennium Bridge ora ci troviamo sulla sponda nord del fiume.
Se vogliamo possiamo visitare la Cattedrale oppure continuare a piedi lungo il Tamigi fino al London Bridge.
Una volta qui attraversiamo il ponte e torniamo sulla sponda sud del fiume.
Lasciamoci a sinistra la sagoma dello Shard, uno degli ultimi grattacieli che ha arricchito lo skyline della città e che è possibile visitare (dalla sua cima si può ammirare tutta la città) f e prepariamo per l’ultimo tratto di camminata.
Continuando in direzione Est passeremo accanto al Golden Hind, la nave di Sir Francis Drake ricostruita alla perfezione, e vicino alla Southwark Cathedral, la cattedrale più antica della città.
Da qui con pochi minuti a piedi si arriva al Tower Bridge, altra icona della città, che segna la meta finale della nostra cammina lungo il Tamigi.
Naturalmente esistono decine di itinerari diversi: Londra è una città enorme impossibile da girare in pochi giorni.
Quello proposto in queste poche righe è solo un itinerario alternativo.
Si può scoprire Londra in decine di modi, ma forse farlo a piedi lungo in Tamigi ha un non so che di nostalgico.
A piedi lungo il Tamigi accarezzerete la vera anima di Londra.
Buon viaggio.
Un libro, un film, una canzone:
- Kenneth Grahame, “Il vento tra i salici”
Siti utili e fonti:
Che ricordi… Leggendo l’articolo mi è tornato in mente quando visitai Londra con i miei amici nel 2010. Feci un itinerario simile; un viaggio che ci diede tante soddisfazioni 😀
Grazie mille 😀 Londra è fantastica, se non avessi scoperto Dublino sarebbe rimasta la mia città preferita…