Cosa vedere a Manchester in in giorno (e anche meno)? Ecco un breve itinerario per la città perfetto se hai anche solo mezza giornata a disposizione!
Te lo dico sin da subito: Manchester non è uno dei posti che ha fatto breccia nel mio cuoricino da viaggiatore.
Sarà stato il meteo piovoso, il fatto che avevo poco tempo a disposizione oppure il fatto di avere un principio di influenza intestinale dovuta ai troppi fish & chips, ma ho avuto difficoltà a capire questa città e ad apprezzarla.
Nonostante ciò ti sto per proporre un itinerario di un giorno a Manchester, lo stesso che ho seguito io nelle poche ore che abbiamo dedicato alla città.
In queste poche righe ti darò alcuni consigli sulle principali attrazioni di Manchester, ma se stai pianificando un itinerario più vasto e grande nel Regno Unito ti posso anche consigliare la bellissima York e i suoi tesori secolari, oppure anche la calma e affascinante Bath, che si trova un po’ più a sud.
Indice:
Manchester cosa vedere in poco tempo: breve itinerario
Manchester cosa visitare in un giorno nel centro storico
Alcuni posti da non perdere a Manchester
Cosa vedere a Manchester in 24 ore: ecco un breve itinerario
Il primo consiglio che vi do è su dove iniziare il vostro giro turistico di un giorno a Manchester: Castlefield!
Perché iniziare a Castlefield?
Per diversi motivi!
Innanzitutto questo è il quartiere più antico di Manchester.
Sapevate che Manchester è una città di origine romana?
Ebbene sì, il nome originale di Manchester era Mamucium e il motivo è davvero interessante ed è proprio a Castlefield che i romani si insediarono per la prima volta.
Oggi qui non rimane molto del suo passato romano, ma potrete ancora ammirare i resti dei magazzini di epoca romana.
Prima di essere una delle culle della rivoluzione industriale, Manchester fu un castrum, un avamposto militare romano fondamentale per il controllo della regione britannica.
Il secondo motivo è che a Castlefield si trova un parcheggio abbastanza grande (ovviamente a pagamento) che per lo meno vi leverà di torno il problema dell’automobile, sempre se ne abbiate una.
Insomma il luogo migliore per iniziare la vostra visita di un giorno a Manchester.
Una volta parcheggiata l’auto e fatto un giro per il quartiere più antico di Manchester, posso consigliarvi di visitare il Museo della Scienza e dell’Industria della città, che si trova a pochi passi da Castlefield.
Questo è forse uno dei musei più interessanti della città: Manchester ha un passato da città industriale e in questo luogo si rivive un po’ la storia di una città che per decenni fu il simbolo di degrado e inquinamento.
E’ anche un po’ una storia di un riscatto (non totalmente riuscito purtroppo).
Il museo è gratuito, se volete lasciare una donazione ben venga, ed è perfetto per una famiglia che sta visitando la città.
Il secondo piano del museo è tutto interattivo e dedicato alla scienza.
Qui i più piccoli potranno giocare con magneti, onde sonore, giochi di luce e molto altro.
Insomma una delle attrazioni imperdibili a Manchester.
Il tuo tour di Manchester in un giorno passa anche per la Down Town
Dopo il Museo della Scienza e dell’Industria, che vi prenderà un’oretta, è giunto il momento di inoltrarci nel centro di Manchester.
Personalmente ho trovato il centro di Manchester un po’ estraniante: si tratta di una grande città fatta da grattacieli, viali di cemento e i rumori di una città industriale.
Però nel centro troviamo alcuni dei luoghi più interessanti da non perdere a Manchester.
Iniziamo dalla Cattedrale di Manchester.
La Cattedrale, ufficialmente nota come Cattedrale e Chiesa Collegiale di Santa Maria, San Dionigi e San Giorgio, è un magnifico esempio di architettura gotica nel cuore di Manchester.
Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando fu costruita come chiesa parrocchiale.
La cattedrale è famosa per le sue vetrate colorate, tra cui spiccano quelle post-belliche installate dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per l’ingresso è richiesta una “donazione” di 5 sterline.
Passiamo dal sacro al profano: a due passi dalla cattedrale troviamo il centro commerciale più grande di Manchester, ossia il Manchester Arndale.
Non sono grande fan dei centri commerciali ma qui troverete di tutto, quindi è un luogo perfetto per comprare souvenir e riposarsi se fuori piove (come sempre in Inghilterra).
Una cosa che ho apprezzato veramente nel centro di Manchester è la street art, che è un po’ ovunque.
La zona del Northern Quarter è sicuramente quella più famosa per la street art, ma anche vicino alla cattedrale si può trovare qualcosa di interessante.
Cosa vedere a Manchester in un giorno: da non perdere assolutamente
A pochi metri dal centro commerciale di Manchester si trova una delle piazze più importanti della città: Piccadilly Gardens, e da qui inizia l’ultima parte di questa brevissima guida turistica di un giorno a Manchester.
Qui intorno è pieno di posti interessanti.
Iniziamo dalla Galleria d’Arte di Manchester, un altro museo davvero interessante e soprattutto gratuito.
Qui potrete passare un’altra ora immersi nell’arte: sicuramente uno dei luoghi dove potrete godere del meglio che Manchester ha da offrire.
Sempre in questa zona troverete il Municipio di Manchester, uno dei palazzi più belli della città, che spicca su tutti in termini di bellezza.
Si tratta di un fiore che sboccia in un mare di cemento e vetro.
Purtroppo quando ho visitato Manchester il palazzo era in fase di restauro e non sono riuscito a fare delle foto decenti.
Ma credetemi, se avete la possibilità fateci un salto.
Questa era un breve lista di cosa vedere a Manchester in un giorno.
Per il resto, come vi ho detto all’inizio, non sono rimasto molto colpito adlla città.
Avevo 5 ore a disposizione per visitare il centro e questo penso sia il meglio che si può fare a Manchester con poche ore a disposizione.
Questa è una città di contrasti: vecchio/nuovo, ordine/caos, sobrietà/eccesso…
Manchester è una città che vive di questi contrasti e che ha qualcosa da raccontare.
Purtroppo non sono riuscito a carpirne il messaggio; forse avendo più tempo a disposizione questa città riesce a darti qualcosa.
Non so se questo itinerario a Manchester possa esservi utile, ma fatemi sapere cosa ne pensate della città e se, al contrario del sottoscritto, vi è piaciuta.
Buon viaggio!