Il viaggio più romantico in treno scoprendo la Caledonia

thumbnail

Abbiamo parlato della vacanza da sogno per eccellenza e ora andiamo a scoprire il viaggio più romantico in treno che una coppia possa fare: partiamo per le Highlands scozzesi a bordo del Caledonian Sleeper, il treno più romantico del mondo.

E’ uno dei 10 luoghi più belli da visitare durante il periodo autunnale e non solo!

Sono state la location di tantissimi film e serie tv (il recentissimo Outlander viene girato proprio qui) ed è una delle idee più romantiche per un viaggio di coppia di pochi giorni: stiamo parlando della selvaggia e silenziosa Caledonia, nelle Highlands scozzesi.

Oggi scoprirete insieme a me come organizzare il viaggio più romantico in treno unico al mondo nelle Highlands.

Gli ingredienti che servono sono: una coppia di innamorati, un budget non troppo elevato e una ferrovia.

Hotel negli Highlands, scegli i migliori

Sì una ferrovia!

La regione è attraversata da uno dei tratti ferroviari più belli del mondo (proprio qui J. K. Rowling ha preso ispirazione per creare l’espresso che porta ogni anno gli studenti a Hogwarts) e proprio qui passa il Caledonian Sleeper un vero e proprio convoglio-albergo che viaggia su rotaie.

Il Caledonian Sleeper (vi invito a visitare la pagina ufficiale) è gestito dalla ScotRail, la società che controlla le ferrovie scozzesi, ed è il protagonista di questo nostro articolo.

Questo treno parte tutte le sere da Londra per le Highlands (tranne il sabato) dalla stazione di London Euston e compie diverse tappe (ad ogni fermata il convoglio perde dei vagoni).

Edimburgo è tappa obbligatoria, poi alcune carrozze vanno smistate a Perth, Aviemore e Inverness, altre a Dundee, Arberdeen e Fort William.

Sta a voi scegliere e pianificare il vostro viaggio prima di partire; se volete un consiglio le mete più suggestive sono Inverness e Fort William.

Ma torniamo a noi e al treno più romantico del mondo.

“Vedere sfilare dal finestrino del treno le colline scozzesi è un’esperienza che non ha valore”

Viaggio romantico per due

Photo by Bob the Lomond

Prenotate sul sito il prima possibile sia per ottenere le tariffe migliori sia per aver maggiore possibilità di scelta del periodo (il periodo migliore è tra fine settembre e inizio ottobre) e poi… preparatevi a vivere un sogno.

Immaginate questo: partite in due da Londra, di notte, con palazzi e strade illuminate che vi circondano.

Vi addormentate nel vostro vagone letto e quando vi svegliate e alzate la tendina del finestrino vi trovate davanti le colline scozzesi illuminate da una fredda e timida alba.

Un paesaggio che vi rapisce e vi porta in un’altra dimensione, il paesaggio adatto per il viaggio più romantico in treno del mondo!

i migliori viaggi in treno
Il tempo si è fermato sulle Highlands. Photo by Simon Pielow.

Tutto diventa ancora più bello quando accanto a voi la vostra dolce metà si sveglia e un addetto ai vagoni vi serve del caffè caldo.

E intanto fuori sfrecciano fiumi, praterie e colline.

E non vi dico cosa sia il cielo delle Highlands di notte!

Molti sostengono (e sono d’accordo) che il bello del viaggio sta nel viaggio in sé, nel percorso che si intraprende per raggiungere la meta; è vero, ma in questo caso anche le mete da raggiungere non scherzano!

Vi avevamo consigliato Inverness e Fort William; bene la seconda sembra essere la tappa preferita da chi sale sul treno.

Ecco perché…

Il viaggio più romantico in treno del mondo non finisce una volta scesi!

Fort William è la capitale scozzese delle attività all’aria aperta, qui le possibilità di divertirsi e di sentirsi in contatto con la natura selvaggia della Caledonia sono infinite.

Se amate il trekking allora buttatevi a capofitto nell’esplorazione di Ben Nevis, la montagna che domina la cittadina e la meta preferita da trekker professionisti e non.

Se amate i panorami mozzafiato allora dirigetevi a sud di Fort William, verso quella che viene definita “Valle del Pianto” (conosciuta come Glen Coe).

Infine se volete darvi alle escursioni serie raggiungere Mallaig, a 90 km da Fort William, e prendete un traghetto diretto verso le isole scozzesi.

Nella piccola e caratteristica città portuale troverete la Scozia più autentica, con negozi che vendono maglioni in lana filata a mano e piccoli e caldi bar dove prendere del tè caldo o un cioccolato fumante.

itinerari per la scozia
Glen Coe: ora capite perché dovete visitare questo posto magico?!?! Photo by Peter Tanner

Come dicevo da qui partono numerosi traghetti per le isole che si trovano lì nelle vicinanze.

Se volete visitarne alcune ecco qualche consiglio:

Skye

Si trova a 30 minuti di traghetto, è piccola e davvero molto bella.

L’isola è molto amata dai turisti e abbastanza grande per evitare che la folla si noti.

Qui potrete cimentarvi in tantissimi percorsi escursionistici e visitare la Talisker Distillery, una distilleria di whisky che propone tour inebrianti e divertenti (solo per maggiorenni).

Rum

E’ la maggiore delle Small Isles, ed è la più economica.

Qui si trova il Kinloch Castle, antica tenuta di caccia che oggi offre sia la possibilità agli avventori di passare una notte al caldo senza spendere troppo e anche l’opportunità di dormire in suite davvero molto confortevoli e adatte per una notte di passione 😉 .

Eigg

E’ la più piccola delle isole appena nominate ed è anche la più particolare: l’isola è proprietà dei 70 residenti che ci vivono.

Infatti nel 1997 gli abitanti dell’isolotto acquistarono dai landlord proprietari delle loro case tutti gli appezzamenti di terreno e i lotti edificabili.

Da allora l’evento viene festeggiato ogni anno a giugno.

Da vedere qui sono le spiagge che si possono raggiungere in bicicletta.

Western Isles

Sono l’ultimo baluardo della natura incontaminata in Scozia, e per questo vanno assolutamente visitate.

Si tratta di un arcipelago nebbioso a 45 minuti dal porto di Mallaig; questo territorio è contraddistinto da brughiere e torbiere che sembrano uscite da romanzi del terrore.

Viaggio in Scozia, cosa vedere
I panorami delle Western Isles. Gli insediamenti umani si contano sulle dita di una mano. Photo by Seán Ó Domhnaill.

Vi ho mostrato le terre più selvagge d’Europa e anche come organizzare il viaggio più romantico del mondo.

Prendete questo treno in due, attraversate il cuore della Scozia ed esplorate le terre più stupefacenti di questo paese e vivrete una delle esperienze di viaggio più incredibili del mondo.

Buon viaggio.

Un libro, un film una canzone:

  • Outlander (2014) regia di Ronald D. Moore.

Siti utili e fonti sul viaggio più romantico in treno:

[schema type=”person” name=”Davide Diana” url=”www.portalemondo.com” city=”Rome” state=”RM” country=”IT” email=”portalemondo@gmail.com” ]

Rispondi

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: