
Scopriamo la località dove si organizzano le migliori feste in spiaggia del vecchio continente: Hvar, sulla costa adriatica della Croazia.
Hvar (Lesina, in italiano) è forse uno dei luoghi più cool della Croazia, perfetta per una vacanza fatta di divertimenti sfrenati tra amici e trasgressione giovanile.
Qui è possibile divertirsi a tutte le ore, dalla mattina fino a notte fonda.
Visto la notevole offerta di discoteche e locali sulla spiaggia, teoricamente è possibile passare tutta la giornata a ballare: ogni locale fa musica ad ore diverse, quindi potreste trovare le “coincidenze” ideali per saltare da una discoteca all’altra, dalle 9 di mattina alle 5 di notte.
Insomma stiamo parlando di una vacanza fatta di feste sulla spiaggia, cocktail da sorseggiare al tramonto e dj che mettono musica fino a tarda notte.
Scopriamo meglio questa località sull’Adriatico
L’isola si trova in uno dei punti più belli della Croazia
La cittadina si presenta come un rifugio ricco di contraddizioni: atmosfere calde e pacifiche si scontrano con le animate feste in spiaggia, il lungomare in stile veneziano contrasta con le file di yacht ormeggiate sui moli, i ristorantini tipici fanno a “botte” con i chioschi di street food.
Ma la bellezza di Hvar sta anche in questi piccoli dettagli.
Ma le cose che veramente colpiscono di questa splendida località balenare sono 3: la prima sicuramente l’avrete capita e sono discoteche e locali, la seconda sono i ristoranti e la terza i dintorni dell’isola.
Vediamo passo passo cosa non perdere nella località che ospita le migliore feste sulla spiaggia d’Europa!
“Hvar è una cittadina dalle tante anime, sta a voi scegliere di quale innamorarvi”
Photo by Marcin Bajer
I migliori locali e le migliori feste in spiaggia di Hvar
Prima di parlare delle migliori feste in spiaggia di Hvar, vediamo prima dove alloggiare: la cittadina è ricca di hotel per tutti i gusti e tutte le tasche, neanche a dirlo.
Io vi consiglio l’Hotel Riva, una soluzione abbastanza lussuosa per chi vuole una vacanza tutta relax e confort.
Ora parliamo di locali:
Carpe Diem: pioniere nel panorama di intrattenimento del mondo giovanile ad Hvar.
Fu il primo locale ad aprire sul lungomare della cittadina ed è la meta preferita da chi ama divertirsi e folleggiare.
E’ il luogo perfetto per chiacchierare mentre si sorseggia un cocktail, incontrare gente nuova (spero abbiate capito!!!) e ballare fino alle 2 di notte.
Il locale si trova nel cuore della cittadina ed è ben inserito nel contesto architettonico del lungomare: potrete ballare e bere a pochi metri dal mare e poi riposarvi sotto l’antico portico che abbraccia la pista da ballo.
Come detto le danze terminano alle 2, ma non preoccupatevi; infatti a Marinkovac, un’isoletta disabitata non distante da Hvar, la festa continua.
Il Carpe Diem ha una “succursale” sull’isola in questione; stiamo parlando del Carpe Diem Beach e qui la festa continua fino al sorgere del sole.
La spiaggia è attrezzata con piste da ballo, bar illuminati al neon e un porticciolo privato nel quale sbarcare.
Ragazzi questo è il posto dove ogni bravo single in cerca di divertimento dovrebbe andare!

Hula-Hula: sempre sul caratteristico lungomare di Hvar si trova uno dei più prestigiosi club dell’isola.
Hula-Hula è garanzia di divertimento e rilassamento.
Se non volete per forza ballare o conoscere ragazze/i, qui potrete godervi una delle spiagge più belle dell’isola, tuffarvi in santa pace e godervi la vostra bella bottiglia di spumante nel secchiello del ghiaccio mentre ammirate in lontananza le sagome delle isolette dell’arcipelago.
Se invece amate fare festa allora non ci sono problemi: sin dalla mattina fino alle 21 il dj passa musiche lounge e house, mentre ragazzi di tutte le età ballano a pochi metri dalla battigia.
Veneranda Club: quando i locali iniziano a svuotarsi, il Veneranda Club inizia a riempirsi.
Questa megadiscoteca si trova su di una collina dentro una fortezza medievale, la cornice giusta dove ballare fino all’esaurimento.
In questo grande spazio all’aperto si riuniscono gli “irriducibili” della notte, colore che non si arrendono davanti al sopraggiungere della stanchezza e che amano alla follia la techno, gli spettacoli laser e gli schiuma party. Da provare se amate il genere…
AMO Beach Club: situato sull’isolotto di Jerolim, famoso per la sua forma ad “8”, questo club sulla spiaggia si può raggiungere con 5 minuti di taxi d’acqua.
L’isola è frequentata da nudisti, ma non fateci caso (a meno che non siate qui per questo) e tirate dritti verso la spiaggia dove vi aspetta uno dei locali più In della Croazia.
Questo club è famoso per la sua atmosfera rilassante e per i party diurni che organizza.
La spiaggia di sassolini bianchi disseminata di puff e poltrone al sacco è la cornice che ha reso incredibile questo posto.
Davvero questo locale merita una tappa nel vostro tour dei locali, soprattutto se volete smaltire i fasti della sera precedente.
Non è una vacanza perfetta senza del buon cibo!
Per seguire questa filosofia di vita parliamo ora dei migliori ristoranti dell’isola, dove assaggiare i sapori tipici della Croazia mediterranea.
Per approfittare nel modo giusto della ricca offerta gastronomica proposta da Hvar iniziate il vostro tour gastronomico al Luna Restaurant, che si trova proprio sopra al porto.
Qui a farla da padrona è la pasta ai frutti di mare e tutti i piatti a base di pesce, pescato la mattina stessa.
Se invece siete amanti della carne (e di come la preparano in Croazia e in tutti i Balcani) allora prenotate un tavolo allo Giaxa, un raffinato locale dove si mangia la pasticada più buona della città.
Stiamo parlando di uno stufato di agnello che viene spesso accompagnato da dell’ottimo plavac mali, il vino rosso più buono della Dalmazia.
Altri locali degni di menzione sono il DiVino, locale fusion adriatico-francese con una splendida terrazza sul mare e il Konoba Menego, più economico e rustico ma inserito in una cornice d’eccellenza.
“Quando l’anima festaiola di Hvar si assopisce si può scorgere la vera essenza di questa cittadina”
Photo by Mario Fajt
Insomma, vi ho parlato dei migliori club della Dalmazia e dei ristoranti più In di Hvar, cosa volete di più???
Potrei consigliarvi di cimentarvi nelle scalate delle scogliere o nelle escursioni in bici con la Hvar Adventure, oppure di abbuffarvi di tingul, uno stufato di pollo speziato, o ancora di visitare Spalato e il Palazzo di Diocleziano che si trovano vicino a Hvar.
Qui non si trovano soltanto le migliori feste in spiaggia della Croazia e dell’Europa!
Non so più come dirvelo, in ogni caso l’estate prossima prenotate le vostre vacanze qui!
Buon viaggio.
Un libro, un film, una canzone:
- Matthew Collin, “Stati di alterazione”
Siti utili e fonti su le migliori feste in spiaggia:
- Main photo by David, Bergin, Emmett and Elliott
- Hotel Riva: www.suncanihvar.com
- Locali Hvar: www.carpe-diem-hvar.com – www.hulahulahvar.com – www.hvarlights.com – www.discover-island-hvar.com
- Visitare i dintorni: www.hvar-adventure.com