Quali sono i luoghi misteriosi da visitare intorno al mondo? Andiamo a scoprirlo insieme con questa top viaggi che ci farà venire i brividi lungo la schiena!!!
Fantasmi, alieni e creature fantastiche…
Il mondo è pieno di luoghi misteriosi, intorno ai quali ruotano storie affascinanti e che stuzzicano l’immaginazione.
Avanti, ammettetelo, quanti di voi da bambini andavano alla ricerca di storie che parlassero di castelli infestati da fantasmi, foreste dove erano stati avvistati alieni o creature mostruose oppure luoghi dove si verificavano strani fenomeni non sempre spiegabili!?!?!
Un po’ tutti penso!
E dove c’è mistero… c’è turismo!
Comunque sia bando alle ciance e andiamo a scoprire quali sono i 10 luoghi misteriosi da visitare assolutamente in giro per il mondo.
Ah, un ultima cosa!
Se siete curiosi di scoprire tante altre Top Viaggi allora vi consiglio di dare una letta alla pagina dedicata. 🙂
Scopriamo i 10 luoghi misteriosi da visitare in giro per il mondo!
#1 Lago di Loch Ness – Scozia
Mostro o no, ormai il Lago di Loch Ness è entrato nell’immaginario collettivo come uno dei luoghi più misteriosi del pianeta.
Pensate che il primo avvistamento di Nessy risale al 566 e fu documentato da un monaco irlandese.
Durante i secoli avvistamenti e racconti si sono succeduti a ritmi incalzanti.
Con l’invenzione della fotografia poi le prove che qualcosa realmente esistesse nel lago si sono fatte sempre più pressanti.
Peccato però che la maggior parte del materiale audiovisivo si sia rivelato falso!
Ma in ogni caso, con Nessy o senza, Loch Ness rimane uno dei luoghi più belli e selvaggi da visitare in Europa, nonché uno dei laghi più romantici del mondo. 🙂
#2 Marfa – Texas
Marfa non è famosa per il suo chili o per le sue fiere e rodei…
No, Marfa è famosa per le sue Luci!
Con luci non intendo “luminarie” ma veri e propri globi luminosi grandi come palloni da basket che a volte ingombrano il cielo notturno della cittadina texana.
Ne avevo già parlato nelle 10 esperienze “illuminanti” da fare in giro per il mondo e ho pensato bene di inserirle nella classifica dei luoghi misteriosi da visitare.
Le spiegazioni scientifiche si sprecano su questo fenomeno, ma non tutti credono alle verità degli scienziati… e voi, cosa ne pensate?!?!
#3 Stonehenge – Inghilterra
Chi ha costruito quella meraviglia che tutto il mondo conosce come Stonehenge?
Alieni? Giganti? Alieni giganti?
No, semplicemente… ancora non è chiaro!
Esistono molte teorie che vedono prevalere druidi e celti, ma il dibattito è ancora accesissimo.
Quello che comunque è sopravvissuto per millenni è uno dei siti archeologi più affascinanti del mondo.
Un consiglio che vi posso dare è quello di visitare Stonehenge partendo da Salisbury, che si trova lì vicino e dove potrete trovare alberghi anche a prezzi modici.
Ed evitate di visitare il complesso durante i due solstizi: purtroppo c’è davvero troppa gente! 🙁
#4 Monastero di Khumjung – Nepal
In questa classifica dei luoghi misteriosi da visitare sto tentando di alternare miti e leggende, creature fantastiche a spettri ed alieni.
Per questo motivo ora ce ne andiamo in Nepal, dove esiste un monastero davvero particolare.
Il Paese, oltre ad essere famoso per i suoi incredibili percorsi trekking, è meta degli appassionati di misteri di tutto il mondo che giungono qui nella speranza di poter avvistare una delle creature più sfuggenti dell’immaginario collettivo: lo Yeti!
Tutti siamo a conoscenza dell’Abominevole Uomo delle Nevi, ma non tutti sanno che nel Monastero di Khumjung è custodito lo scalpo di uno Yeti, o presunto tale.
Quindi se avete in mente, in un futuro non troppo lontano, di partire alla ricerca dello Yeti, ora sapete da dove iniziare!
#5 Linee di Nazca – Perù
L’America Latina è uno dei continenti che più di tutti nasconde tantissimi misteri, spesso e volentieri collegabili ad attività extraterrestri.
Le Linee di Nazca è uno di questi!
Queste 13.000 linee vanno a formare più di 800 disegni visibili soltanto in volo, che ritraggono animali e strane creature, e che furono tracciate dall’antico popolo di Nazca appunto.
Molti si chiedono cosa abbia ispirato quella lontana e dimenticata popolazione: leggende? Alieni?
Oggi il sito è attraversato da tantissimi tour aerei che portano i turisti a sorvolare queste aride lande alla scoperta di questa antica e perduta cultura, che ha inciso nella terra uno dei misteri più affascinanti del nostro pianeta.
#6 Isola di Pasqua – Cile
Sperduta nel blu dell’Oceano Pacifico si trova la stupenda e misteriosa Isola di Pasqua.
Quest’isola ha stuzzicato l’immaginazione dell’umanità sin da quando fu scoperta nel lontano 1772 (data del primo sbarco, in realtà l’Isola fu avvistata nel 1687).
Più che altro furono i Moai ad attirare l’attenzione dell’Europa e dell’Occidente, e questo tutt’oggi.
Recentemente è stato scoperto che questi busti di granito nascondono parte del corpo sottoterra e ciò ha accesso ancora di più l’interesse verso questa sperduta isola.
L’Isola di Pasqua è forse una delle isole più misteriose che si possono visitare. 🙂
#7 Lago Tele – Repubblica del Congo
Questo è sicuramente uno dei luoghi misteriosi da visitare da non perdere!
Il Lago Tele ha una storia affascinante e custodisce un segreto che appassiona scienziati e non solo.
Ma andiamo con calma.
Le origini del lago hanno dell’incredibile: probabilmente fu originato dall’impatto di un meteorite che colpì la terra più di 80 milioni di anni fa.
Ma non è tutto!
Da secoli si tramandano storie su di una misteriosa creatura che vivrebbe nelle vicinanze del bacino: il Mokele mbembe, una specie di sauropode che terrorizzerebbe le tribù della zona.
La criptozoologia si sta impegnando da anni nel tentare di svelare questo mistero intorno al lago e alla sua creatura.
Ma se volete potete provare voi stessi: basterà partire per il Congo! 🙂
#8 Triangolo delle Bermude – Oceano Atlantico
Questo tratto di mare è conosciuto e temuto da tutti i marinai del mondo.
Poco conta che le cifre degli incidenti navali e aerei, avvenuti in queste acque, siano state gonfiate negli anni…
Le prime storie sul Triangolo del Diavolo iniziarono a diffondersi negli anni ’70, quando lo scrittore Charles Berlitz pubblicò quello che sarebbe diventato un best seller: The Bermuda Triangle.
Ad oggi intorno a quest’area circolano tantissime storie riguardanti ufo e non solo che portano ogni anno sempre più persone ad organizzare crociere personalizzate e ad rimpinguare le schiere di persone disperse nel terribile Triangolo.
#9 Castello di Poenari – Romania
Per gli amanti dei castelli diroccati la Fortezza di Poenari è un vero luna park!
Non solo stiamo parlando di una delle fortezze più antiche della Romania, ma anche del castello che accolse nel lontano XV secolo il leggendario Vlad III di Valacchia, passato alle cronache della storia come il Conte Dracula.
Vlad si occupò del restauro del castello e intorno alle sue mura circolano ancora tantissime leggende.
Oggi il castello si raggiunge dopo aver “scalato” 1480 gradini; non semplicemente un gioco da ragazzi, ma la fatica vale la pena!
Piccola curiosità: nonostante questa fu la dimora del mitico conte vampiro, fu il Castello di Bran (di cui sotto la foto) ad ispirare Bram Stoker per il suo romanzo.
#10 Oregon Cave – Stati Uniti
Ecco l’ultimo dei luoghi misteriosi da visitare in giro per il mondo.
Torniamo nel continente americano e andiamo alla ricerca della creatura più famosa delle paese a stelle e strisce: Bigfoot.
I luoghi degli avvistamenti di questo altro mostro leggendario non si contano nemmeno, ma se c’è un posto dove gli avvistamenti sono stati sempre costanti questo è il sistema delle Oregon Cave.
Se volete fiondarvi alla ricerca del Piedone allora potete farlo, ma ricordatevi che le foreste nordamericane, oltre che ad essere abitate dal Bigfoot, sono anche popolate da puma e grizzly. 😉