app e turismo come cambia il mondo dei viaggi

In questo articolo, diverso dai soliti, vorrei fare una riflessione su come sta cambiando il mondo dei viaggi. Parliamo di App e turismo e di come è cambiato il modo di viaggiare con la tecnologia.

A meno di non essere dei convinti amanti dell’avventura in senso stretto, viaggiare ai tempi dei social e delle app è diventata un’esperienza molto differente rispetto al passato.

Più semplice e comoda!

Grazie alle moderne tecnologie, infatti, organizzare un viaggio e muoversi nei luoghi più disparati del mondo è ormai davvero semplice.

Basta pensare a siti e applicazioni per prenotare rapidamente case e camere d’albergo.

Così come ai portali per la ricerca dei ristoranti in cui fermarsi a mangiare, ogni attività può essere facilmente pianificata utilizzando un PC o uno smartphone.

Diamo dunque un’occhiata alle principali novità che riguardano le App e turismo di questi ultimi anni.

App e turismo: come organizzare un viaggio tramite app

Che si parta da soli o in coppia, con la famiglia o con gli amici, organizzare un viaggio è oggi un’attività estremamente semplice e alla portata di tutti.

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, possiamo oggi disporre di un ventaglio pressoché infinito di opzioni da confrontare.

Filtrare le diverse proposte in base alle nostre esigenze e visionare commenti e recensioni di chi ha scelto prima di noi una struttura ricettiva, un locale o qualsiasi altro luogo di interesse è facile.

Uno dei primi passi da compiere è quello di scegliere la meta del viaggio.

C’è chi ha le idee già ben chiare su questo punto e può quindi dedicarsi sin da subito alle fasi successive dell’organizzazione, ma tanti si affidano proprio al web per trovare la città, la regione o la nazione giusta da visitare.

Su internet e negli store digitali, sono tantissime le guide turistiche disponibili, in genere arricchite da opinioni e commenti di altri viaggiatori che ci permettono di capire ancora meglio se quella è la scelta giusta per noi.

Weagoo, per esempio, è uno dei portali che si occupa proprio della distribuzione di guide e miniguide digitali sulle principali mete turistiche italiane e internazionali, oggi disponibile anche in formato app per il download delle stesse su dispositivi mobili.

Una volta scelta la meta, sempre sfruttando app e portali di settore, è possibile passare alla ricerca della struttura presso cui alloggiare e dei mezzi di trasporto da utilizzare.

Compagnie aeree e ferroviarie permettono di visualizzare gli orari di ogni partenza e di prenotare direttamente i biglietti online, ma non mancano siti di comparazione, come SkyScanner, che consentono di confrontare le varie offerte in tempo reale.

Stesso discorso per alberghi, villaggi turistici e appartamenti.

Oggi possono essere prenotati in pochi minuti tramite piattaforme come Booking, Expedia e Airbnb, spesso con comodissime opzioni di cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima della partenza.

Inoltre le recensioni, sempre aggiornate da parte degli altri utenti, si rivelano molto preziose per capire se il posto sia davvero bello come in foto.

info su app di viaggio

Mangiare e muoversi in città: anche in questo caso, spazio alle app!

Raggiunta la meta del viaggio, il web ci viene ancora una volta incontro per vivere al meglio la vacanza, per esempio scegliendo musei e parchi da visitare, prenotando taxi e mezzi di trasporto locale o valutando le diverse opzioni gastronomiche presenti nei dintorni.

Anche se ci si trova in terra straniera, con le giuste app e una connessione internet sullo smartphone possiamo fare tutto questo in pochissimi istanti.

Basta fare qualche ricerca nell’app store di riferimento per trovare subito ciò che ci occorre, dalle applicazioni ufficiali messe a disposizione dagli enti locali.

Per esempio app che riguardano la promozione turistica di siti archeologici e manifestazioni, fino alle piattaforme per la scelta e la prenotazione di ristoranti e locali notturni.

Tripadvisor è sicuramente un must in tal senso.

Essendo probabilmente l’app più utilizzata in assoluto per condividere foto e opinioni su questo tipo di attività, ma non mancano opzioni rivolte a target più ristretti di utenti, come vegetariani e vegani, che su HappyCow possono trovare i luoghi in cui fermarsi più adatti al proprio stile di vita, alimentare e non solo.

Insomma, il settore turistico è senza dubbio uno dei più “colpiti” in senso positivo dall’avvento delle nuove tecnologie.

Questi nuovi strumenti hanno reso molto più semplice e alla portata di tutti l’accesso alle varie attività.

Ma non si tratta che di una parte di una rivoluzione ben più ampia, evidente tanto in ambito professionale quanto nel campo dell’intrattenimento e del divertimento.

PC e smartphone sono oggi i protagonisti di tantissime nostre azioni quotidiane, dalla condivisione di documenti di lavoro alla partecipazione a giochi online.

I dati registrati per quanto riguarda il download di app specifiche per la messaggistica, le videoconference, il file sharing e i sempre più diffusi videogame MOBA e legati ai casino digitali.

Proprio quest’ultimo comparto ha fatto registrare tassi di crescita incredibili, diventando un vero e proprio case study per gli esperti di web marketing, comunicazione e non solo, interessati ai motivi di un tale successo e all’apprendimento delle migliori strategie per collocare al meglio piattaforme e siti web.

Possiamo dire che App e turismo si influenzano ed evolvono a vicenda.