Ecco 5 idee su cosa fare in Maremma Toscana in un weekend, uno degli angoli più belli, selvaggi e ricchi di storia della Toscana.
La Maremma è forse uno degli angoli più belli della Toscana: paesaggi da favola, selvaggi e incontaminati, spiagge incantevoli, ma anche luoghi ricchi di storia, dove la mano umana ha lavorato di comune accordo con quella della natura.
Insomma una microregione tutta da scoprire!
Dopo avervi consigliato un itinerario On the Road per la Toscana voglio soffermarmi sulle 5 cose da fare e vedere in Maremma Toscana perfette per un weekend.
Quindi bando alle ciance e cominciamo.
5 Cose da fare e vedere in Maremma Toscana
#1 Visitare le Necropoli Etrusche di Sovana
Iniziamo da uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Maremma: le Necropoli Etrusche di Sovana.
Quello degli Etruschi è un popolo che nasconde un sacco di misteri ma che ha influenzato, ed influenza, profondamente lo sviluppo culturale di questa parte di Italia.
Se amate il turismo archeologico non potete non visitare questo incredibile patrimonio che si trova a pochi km da Sovana.
All’interno del sito potrete prendere parte a visite guidate e scoprire una delle necropoli etrusche meglio conservate in Italia.
Un’esperienza perfetta per passare mezza giornata, o magari più, alla scoperta di uno dei tesori meglio conservati della Maremma Toscana.
#2 Rilassarsi alle Terme di Saturnia
Scusate la banalità ma non potevo lasciare fuori dalle 5 cose da fare in Maremma Toscana le stupende terme di Saturnia.
Dopo aver passato una mattinata nelle Necropoli Etrusche, concedersi una sosta relax in questo luogo fantastico è quasi d’obbligo.
Le Terme di Saturnia sembrano essere uscite da una fiaba: nascoste nel verde e con alle spalle una storia millenaria.
Le terme sono utilizzate sin dai tempi degli Etruschi e secondo il mito romano questo luogo incantevole nacque dopo che Giove, in lotta con Saturno, scagliò una saetta sulla terra.
Le acque acque sulfuree che si mantengono intorno ai 37.5 °C accolgono ogni anno migliaia di turisti; forse anche un po’ troppi.
Forse il momento migliore dal punto di vista della calca è inizio maggio, ma dipende molto dalla stagione e dalle temperature.
Però non lasciate che sia la folla a rovinare questa esperienza incredibile: le terme di Saturnia danno il meglio di sé ogni giorno dell’anno!
#3 Soggiornare alla Tenuta dei Principi
Visto che stiamo visitando la Maremma Toscana in un weekend e che abbiamo passato la giornata tra necropoli e terme dobbiamo anche trovare un luogo all’altezza dove soggiornare, riposarci e vivere la vera ospitalità che questo angolo d’Italia sa offrire.
E penso che la Tenuta dei Principi sia il luogo migliore dove fare queste 3 cose.
Immersa nel verde della Maremma, a due passi dalle più belle spiagge della Toscana, l’Agriturismo Tenuta dei Principi è un’oasi di pace e tranquillità dove poter godere di una vacanza in perfetto stile Toscano.
A disposizione degli ospiti ci sono numerosi servizi da sfruttare durante la vacanza come la bellissima piscina con idromassaggio, la jacuzzi con acqua riscaldata ed il centro benessere con sauna, bagno turco e zona relax con materassi ad acqua.
Insomma il modo migliore per finire in bellezza la giornata in Maremma, ma soprattutto iniziarne una nuova all’insegna del relax.
Vi lascio il link della tenuta, così potrete farvi un’idea dei servizi e dei dintorni.
#4 Perdersi nel Giardino dei Tarocchi
Anche in questo caso ho inserito una delle attività che non può mancare in Maremma: la visita al Giardino dei Tarocchi.
Questo luogo sembra uscito da un romanzo fantasy, con sculture dalle forme stravaganti e dai colori sgargianti.
E’ difficile descrivere cosa sia questo luogo a parole, l’unico modo per viverlo è visitarlo.
Potreste passare qui una mattina del vostro weekend e provare la magia di questo giardino.
Ancora meglio se avete un profilo Instagram: il Giardino dei Tarocchi è forse uno dei luoghi migliori dove arricchire il vostro account con foto colorate ed esotiche, che sicuramente arricchiranno il feed del vostro profilo.
Scherzi a parte, il Giardino dei Tarocchi è una meta imprescindibile in Maremma Toscana.
#5 Visitare i celebri Borghi del Tufo
Se siete di passaggio in Maremma Toscana allora non potete non visitare almeno uno dei 3 borghi del tufo più celebri.
Sto parlando di Pitigliano, di Sovana e Sorano, 3 dei borghi più belli e magici d’Italia.
Ma visto che ho un’intero articolo dedicato a queste tre perle storiche della Toscana allora vi consiglio di leggerlo, potrete scoprire anche dove soggiornare a Sorano e quali musei non perdere.
La Maremma Toscana cela tantissimi tesori!
Purtroppo un weekend solo non basta, ma organizzandosi a dovere si possono visitare tutti e 5 i luoghi che ho appena citato.
Ad ogni modo prendetevi il vostro tempo: la Maremma è un angolo di Toscana senza tempo (scusate la ripetizione) e farsi prendere dalla fretta non farà altro che rovinare una delle esperienze turistiche più belle e complete che si possono fare in Italia.
Buon Viaggio