chiese di Roma da visitare

Voglio portarvi in giro per la mia città e farvi scoprire 3 chiese di Roma da visitare assolutamente. La capitale è famosa per i suoi tesori e la maggior parte si trovano in chiese e basiliche, quindi preparatevi a fare un Itinerario delle chiese di Roma che vi lascerà senza fiato.

Roma è un museo a cielo aperto.

La bellezza è ovunque, nei vicoli, nelle fontane, sui visi dei romani che ogni giorno sbroccano sui mezzi pubblici, ma soprattutto nelle chiese.

Potrei dire che ci sono più opere d’arte nelle chiese di Roma che nei suoi musei!

Pensate che sono cresciuto con la convinzione, da buon romano, che tutte le chiese in giro per il mondo fossero come quelle di Roma.

Ogni volta che viaggio visito chiese e cattedrali e la maggior parte delle volte, ne rimango deluso.

Per questo motivo con questo articolo voglio farvi conoscere 3 delle chiese di Roma che non potete perdere assolutamente se state visitando la capitale italiana.

Ovviamente è un’opinione personale, queste sono le mie 3 chiese romane preferite!

E le ho scelte non solo per le bellezze architettoniche ma anche e soprattutto per le opere d’arte che custodiscono.

Ah, in realtà sono due chiese e una basilica.

Cosa vedere a Rione Monti

Ho scritto molti altri articoli sulla capitale, tra cui i 10 luoghi segreti di Roma, un intero itinerario nel Centro Storico e ho anche fatto una guida sui luoghi da non perdere a Roma.

Insomma un sacco di roba!

Se state organizzando un viaggio a Roma penso possa esservi d’aiuto. 😀

Vi lascio qui il video del mio canale YouTube.

Indice

San Luigi dei Francesi

Sant’Ignazio di Loyola

Santa Maria del Popolo

3 Chiese di Roma da vedere assolutamente

#1 San Luigi dei Francesi

San Luigi dei Francesi si trova, indovinate un po’, nell’angolo più francese di Roma.

Si trova a pochi passi da Palazzo Farnese, ossia l’ambasciata di Francia a Roma, ed è circondata da librerie francesi, botteghe e negozi che rimandano alla cultura dei nostri cugini d’oltralpe.

Dopotutto San Luigi dei Francesi è la chiesa nazionale dei francesi a Roma (chi lo avrebbe mai detto!!!).

I lavori di costruzione furono finanziati da Caterina de’ Medici e si svolsero tra il 1518 e il 1589, anno della sua consacrazione al re santo Luigi IX.

Ma perché vi consiglio di visitare questo luogo sacro?

Perché una volta varcata la soglia rimarrete senza fiato: verrete inondati dall’oro.

La volta della chiesa è decorata da rifiniture in oro e tutto sembra brillare, uno spettacolo unico che lascia di stucco.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg.

Dentro San Luigi dei Francesi ci sono tantissime opere che rimandano alla cultura francese, con rappresentazioni di Carlo Magno e di Luigi IX.

Ma forse le opere più celebri sono i 3 capolavori del Caravaggio: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’angelo e Vocazione di San Matteo.

Insomma un luogo dove l’arte regna sovrana e che non potete perdere a Roma.

Per gli orari di visita di San Luigi dei Francesi consultate il sito ufficiale che, ovviamente, è in francese.

#2 Sant’Ignazio di Loyola

Questa forse è una delle chiese più particolari di Roma, uno di quei luoghi da non perdere assolutamente se si visita la capitale.

Ma iniziamo con calma.

La chiesa, un capolavoro di arte barocca, fu costruita nel 1626 e consacrata ad Ignazio di Loyola, fondatore dell’ordine della Compagnia di Gesù.

Il vero motivo per visitare questa chiesa sono gli affreschi al suo interno, un’opera d’arte incredibile di Andrea Pozzo.

Tutti gli affreschi che abbelliscono il soffitto della chiesa non sono altro che un immenso gioco di prospettiva.

Posizionandosi su un determinato punto in mezzo alla navata e guardando verso gli affreschi si cadrà vittime di un gioco di prospettive e, quelli che in realtà sono affreschi in 2D, si trasformano in un incredibile visione tridimensionale.

lo stesso vale per la “falsa” cupola, ossia una cupola disegnata ma che, grazie alla prospettiva, guadagna ombre e profondità.

Non è facile esprimere scrivendo questo spettacolo, per questo vi lascio questa foto ed un consiglio: visitate questa chiesa romana!

chiese di Roma Sant'Ignazio di Loyola

#3 Santa Maria del Popolo

L’ultima delle 3 chiese è in realtà una basilica.

Sto parlando della Basilica di Santa Maria del Popolo che si trova nella bellissima Piazza del Popolo.

Questa è una vera e propria gemma nascosta, che sfugge per lo più allo sguardo dei turisti non troppo attenti.

La basilica ha origini da un’antichissima cappella voluta da papa Pasquale II nel 1099 e negli anni si è arricchita di opere d’arte e non solo.

La maggior parte degli interventi strutturali furono fatti a cavallo del ‘500 e del ‘600 e solo a leggere la lista degli artisti che ci hanno lavorato viene la pelle d’oca: Bramante, Raffaello e Bernini sono solo alcuni.

Se poi ci aggiungiamo che all’interno si trovano ben 2 opere del Caravaggio allora avrete capito perché questa basilica va visitata.

Ho parlato tantissime volte di questo luogo in diversi video e articoli, quindi finisco qui nel elogiare questo angolo segreto di Roma

Santa Maria del Popolo opere di caravaggio

Queste erano le mie 3 chiese di Roma preferite

Ne avrei altre ma non volevo rendere questo articolo una top 10.

Fatemi sapere cosa ne pensate, se conoscevate questi tre luoghi e se anche voi avete dei luoghi che amate particolarmente a Roma.

Buon viaggio.