10 cose da fare in Argentina: ecco una rapida carrellata, in pieno stile top ten, delle 10 attività, dei 10 luoghi da vedere e delle 10 esperienze da fare in Argentina.
Andiamo a farci un bel giro in Argentina alla scoperta delle cose da fare in questo incredibile paese.
Vi avvertiamo la maggior parte di queste hanno come “cornice” il sud del Paese, il volto più selvaggio dell’Argentina.
10 cose da fare in Argentina: ecco la N° 1…
#1 Visitare Mendoza
Mendoza è una delle mete più interessanti di tutta l’Argentina.
Viene usata dagli appassionati di sport ad alta quota e trekking come base di appoggio per esplorare le Ande (che si trovano lì vicino) e il monte Aconcagua, la vetta più alta del Sud America.
E’ da sempre apprezzata dagli amanti del turismo enogastronomico in quanto la città è famosa per il vino e l’olio di oliva, che esporta in grandi quantità.
Infine è una città verde, fatti di viali, canali e caratterizzata da un clima mite, dove anche gli alberghi hanno prezzi abbordabili.
Fatevi un giro e ditemi cosa ne pensate!
Photo by ActiveSteve
#2 Campeggio ad El Chaltén
Se siete amanti del camping selvaggio, nella natura incontaminata e amate trascorrere le notti in terre selvagge allora fate un salto ad El Chaltén, nel profondo sud dell’Argentina.
Questa piccola e spartana cittadina è famosa per due ragioni: primo è meta di pellegrinaggio per migliaia di escursionisti ogni anno, secondo perché esiste un campeggio adatto soltanto a chi ha vero spirito di adattamento.
#3 Fotografare le Cascate Iguazù
Se c’è un luogo da non perdere in Argentina sono sicuramente le Cascate Iguazù: “scaricate” il vostro rullino (o la batteria del telefono) con questo spettacolo della natura.
Un sistema di 275 cascate con altezza media di 70 metri che scaricano quantità immense di acqua: uno spettacolo che vi rapirà il cuore.
#4 Prendere lezioni di tango a Buenos Aires
Potrebbe sembrare un cliché, ma diamine, non c’è simbolo che possa rappresentare meglio questo paese che il tango!
Buenos Aires è la capitale del Tango, qui le scuole non si contano neanche; ce ne sono talmente tante che sceglierne una è difficilissimo.
Potete anche prenotare la vostra lezione di tango a Buenos Aires direttamente dall’Italia: per esempio con questa lezione privata avrete un maestro di tango a vostra disposizione per un’intera ora.
Se volete invece una vera e propria full immersion nel mondo del tango allora esiste anche un’esperienza da 6 ore, con tanto di dimostrazione finale.
Sta a voi scegliere! 😀
Potete anche approfittare di qualche struttura alberghiera: spesso organizzano corsi di tango oppure si appoggiano a scuole prestigiose.
Su questo sito potrete trovare i nomi delle scuole più prestigiose.
#5 Escursione nell’isola dei pinguini.
Tra le 10 cose da fare in Argentina non possiamo non inserire un‘escursione alla pinguineria di Isla Martillo.
Si tratta di una piccolissima isola dove sono ammessi non più di 20 turisti alla volta dove, durante la bella stagione, una colonia di pinguini si trasferisce per godersi il bel tempo.
Oltre ai turisti e ai pinguini sull’isoletta troverete anche un piccolo centro scientifico.
Ecco il sito dove organizzare la vostra gita speciale tra questi simpatici pennuti.
#6 Scalare le Ande
Restiamo in tema di sport estremi e attività ad alta quota: scalare le Ande rientra non solo tra le cose da fare in Argentina, ma tra le cose da fare nella vita, e non stiamo esagerando…
Panorami stupendi, luoghi unici e la sfida che ogni essere umano cerca, quella di superare i propri limiti.
L’idea perfetta per una vacanza argentina senza limiti.
#7 Cavalcare nella Pampas
Le infinite distese della Pampas argentina non aspettano che voi.
E’ vero, in questa classifica delle 10 cose da fare in Argentina abbiamo inserito molte attività legate al lato selvaggio di questo paese, ma come non includere un bella e solitaria cavalcata nella Pampas?!?!
Sentitevi gauchi per un week end e partite alla volta di queste fertili e brulle terre.
Calatevi in un’altra epoca, in un altro voi, dotatevi di un fidato destriero e affrontate questo viaggio incredibile, alla scoperta di queste terre e di voi stessi.
#8 Attraversare il Canale di Beagle
Il Canale di Beagle è una stretta lingua d’acqua nella Terra del Fuoco famosa per le impervie correnti e per le tante isolette.
Una di queste, l’isola H, è famosa per una folta colonia di leoni marini che vivono sulle rive rocciose.
Esistono molti tour operator che organizzano escursioni lì (il numero di turisti è limitato anche in questo caso) noi vi consigliamo Le Tres Marias che, con poco più di 500 pesos, vi permetteranno di sbarcare in tutta tranquillità e fare un sacco di foto.
#9 Esplorare la Terra del Fuoco
Mari in tempesta, ghiacciai immensi, climi ostili, fauna imperdibile, in poche parole: Terra del Fuoco.
Il Perito Moreno, il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, i racconti di Magellano e un freddo che non sembra neanche di stare in Sud America… esplorate questo modo a parte, ad ogni costo.
#10 Ammirare le foreste pietrificate
In Patagonia ci sono ben 3 boschi pietrificati coperti dalla lava di eruzioni vulcaniche vecchie di milioni di anni.
Il primo è La Leona, vicino a El Calafate, il secondo il Florentino Ameghino e infine il Bosque Petrificado.
Tre luoghi fuori da ogni tempo assolutamente da visitare.