10 borghi da visitare in Italia in un weekend

Ecco 10 borghi da visitare in Italia in un bel fine settimana di relax. Questi sono solo alcune perle dell’incredibile patrimonio storico, culturale e turistico del nostro Paese.

Continuiamo a parlare di Italia rurale: se vi siete persi le 10 sagre e fiere più caratteristiche del Bel Paese, allora vi consigliamo di dare una letta a questo articolo, perché stiamo per parlare di alcuni dei borghi da visitare più belli d’Italia.

Dunque torniamo a parlare dell’Italia delle piccole cittadine arroccate, dei borghi dimenticati e di quelle realtà turistiche e culturali che rendono enorme e diversificato il patrimonio storico del nostro Paese.

Se siete interessati ai borghi italiani allora vi consiglio di dare un’occhiata anche a questo articolo sui Borghi del Tufo. 😀

Ecco i borghi da visitare in Italia assolutamente

#1 San Leo – Emilia Romagna

L’incredibile San Leo è uno dei gioielli che l’Emilia Romagna si tiene stretto al cuore ed è anche il borgo perfetto per una gita fuori porta nei pressi di Rimini; se non siete d’accordo allora date una letta a questo articolo.

A San Leo troverete ad aspettarvi uno dei castelli più belli d’Italia e uno dei borghi più caratteristici di tutti.

visitare San Leo e i borghi dell'Emilia Romagna

Photo by Riccardo

#2 Santa’Agata de’ Goti – Campania

La stupenda Sant’Agata de’ Goti  non è solo uno dei borghi da visitare in Italia ma anche uno dei luoghi più romantici di tutta la Campania.

Questo borgo offre incredibili panorami, la tipica accoglienza campana e i sapori che rendono unica questa regione.

Questo mix di elementi rende questo borgo (omaggiato persino con la Bandiera Arancione) davvero una meta imperdibile se state affrontando un viaggio nel Sud Italia; infatti abbiamo inserito Sant’Agata de Goti tra le mete perfette per un week-end in nel Meridione.

borghi da visitare in Italia in un weekend

#3 San Gimignano – Toscana

Con San Gimignano cadiamo letteralmente in piedi!

Cosa possiamo dire dell’incredibile borgo toscano Patrimonio UNESCO e vero e proprio modello urbano medievale???

Nulla, se non elogiarlo!

Inseritelo per forza nel vostro itinerario in giro per la Toscana, oltre che tra i borghi da visitare in Italia!

borghi della Toscana da visitare

Photo by Antonio Cinotti

#4 Civita Bagnoreggio – Lazio

Civita Bagnoreggio è famosa per essere “La città che muore“. 

Oggi è abitata da una decina di persone e la sua posizione, arroccata su di una collina rocciosa, la isola dal resto del territorio: se non fosse per un solo ponte, questo borgo sarebbe tagliato completamente fuori dal mondo.

Ma il soprannome della cittadina deriva dal fatto che l’erosione sta progressivamente distruggendo la collina sulla quale si trova il paesino.

Insomma un luogo cult, ricco di storia e da visitare assolutamente.

Visitare Civita Bagnoreggio la citta' che muore

Photo by Rutger Vos

#5 Seborga – Liguria

Uno dei borghi più belli d’Italia e dalla storia davvero curiosa: sembra infatti che negli anni ’50 un gruppo di abitanti di Seborga arrivò a rivendicare l’indipendenza dalla Repubblica Italiana. 

Il motivo? Sembra che in passato il borgo fosse un principato autonomo.

Dal 1963 il borgo ha di fatto un “principe” regnante e una moneta simbolica, il Luigino. 

Inutile dirvi che se volete sapere di più su questo paesino, oltre a leggerne la storia su Wikipedia, dovete assolutamente visitarlo!

Visitare Seborga in Liguria

#6 Norcia – Umbria

Norcia è famosa per i suoi piatti tipici e per i suoi sapori: andrebbe visitata solo per questo!

Inoltre vi consiglio di farvi un giro nei dintorni della cittadina umbra: la posizione centrale di Norcia permette di visitare un sacco di luoghi interessanti nel cuore dell’Umbria e anche vicino al confine con il Lazio.

Insomma qui c’è un sacco da mangiare e vedere.

Questo articolo e’ stato scritto ben prima del terribile terremoto che ha colpito questa fantastica zona.

Nonostante i danni subiti Norcia resta un’incredibile borgo da visitare e soprattutto da sostenere.

Sono cresciuto in quelle zone e so quanto lo spirito delle persone che vivono nel Centro Italia sia difficile da piegare!

Visitare Norcia

Photo by Nello Anastasio

#7 Apricale – Liguria

Si torna in Liguria dove troviamo un altro borgo da visitare in Italia: Apricale.

Questo borgo arroccato sulle montagne dell’entroterra ligure ha un sacco di storie da raccontare a chi lo visita e una di queste riguarda la natura del suo vessillo: nello stemma comunale è rappresentato un veliero, cosa alquanto strana, visto che si tratta di un borgo montano.

Il veliero in verità simboleggia il forte legame con Genova: la legna che servì a costruire l’imponente flotta marittima genovese proveniva proprio da qui.

borghi della Liguria da visitare

Photo by bass_nroll

#8 Fara in Sabina – Lazio

Borgo con origini antichissime (i primi insediamenti nella zona risalgono alla preistoria) a pochissimi km dalla capitale: Fara in Sabina sorge su di una collina a 482 metri di altezza dal mare e dalla quale si può godere di uno stupendo panorama.

Infatti nella piazza principale si trova una terrazza panoramica dalla quale si può ammirare tutta la pianura sottostante e anche Roma (dalla quale dista pochissimi km).

Oltre ai panorami il borgo offre molto: vicino al centro urbano si trova l’Abazia di Farfa, davvero molto bella, inoltre la posizione a metà strada tra Rieti e Roma, rende Fara una base d’appoggio perfetta per esplorare i dintorni.

Fateci un salto, ve lo consiglio!

visitare dintorni Rieti

#9 Anversa degli Abruzzi – Abruzzo

Altro borgo inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

Anversa degli Abruzzi si trova nel cuore verde d’Abruzzo, tra splenditi parchi naturali e incredibili luoghi di interesse turistico, come il Castello Normanno e decine di edifici sacri e chiese da scoprire.

Insomma una visita a questo borgo è d’obbligo, soprattutto se amate natura e i week-end all’aria aperta.

Borghi da visitare in Abruzzo

#10 Otranto – Puglia

Otranto è il l’ultimo dei borghi da visitare in Italia!

Sul porto pugliese andrebbe scritto un articolo a parte: mare, storia persone… tutto è da vedere e tutto da scoprire in una delle cittadine più belle del Sud Italia.

Davvero la scelta perfetta per un bel week-end nel Meridione.

Visitare Otranto