
Ecco 10 città sottovalutate da visitare e che vi stupiranno in positivo.
E’ vero, ci sono viaggi che vogliamo fare ad ogni costo ed altri che invece non ci ispirano più di tanto, magari perché il luogo che dovremmo visitare non ci dice nulla, oppure lo reputiamo a priori un posto poco interessante.
Questo è un errore che un bravo viaggiatore non dovrebbe mai commettere; ogni luogo in fondo ha un’anima e una storia da scoprire.
Ecco quindi 10 città sottovalutate da visitare
#1 Washington DC – USA
Perché Washington è una delle città sottovalutate?
Beh, diciamo che i molti turisti che partono in direzione Usa preferiscono visitare città come New York, Boston, San Francisco e Las vegas.
La vastità di offerta e i prezzi (che di certo non sono bassi) rendono ardua la scelta di quale itinerario intraprendere e, spesso e volentieri, la capitale statunitense diventa una seconda, se non terza scelta.
Quindi consigliamo vivamente a chiunque voglia partire verso gli Stati Uniti di far tappa proprio qui.
#2 El Chaltén – Argentina
Più che una città El Chaltèn è un paesino nell’estremo sud dell’Argentina, con pochissimi abitanti e soprattutto pochi edifici (l’unica struttura per i turisti è un campeggio un po’ spartano).
Allora perché parlarne?
Semplice, perché questa città è la patria del trekking nel Sud America!
El Chaltén si trova in uno dei luoghi più suggestivi del mondo, circondata e abbracciata da antichissimi ghiacciai.
Da qui partono percorsi trekking adatti ad ogni livello di abilità; l’esperienza estrema adatta a chi ama natura, sport ed esperienze al limite della sopravvivenza.
Photo by David
#3 Milano – Italia
Gli italiani (soprattutto quelli del sud) vedono Milano come una città cupa, grigia e priva di attrattiva.
Tralasciando le peculiarità atmosferiche, dobbiamo invece smentire questa dannosa credenza.
Milano è davvero la città che non ti aspetti: piena di sorprese, itinerari e monumenti da non perdere.
Per sfatare questo mito di “Milano città brutta” ci uniamo alla provocazione fatta da Radio Deejay che, qualche mese fa, ha stilato una lista dei 10 motivi per non visitare Milano.
#4 Zermatt – Svizzera
Vi proponiamo una località sciistica da non perdere assolutamente: Zermatt, in Svizzera.
Molti preferiscono cittadine nostrane a poli sciistici fuori confine.
Non sanno quello che si perdono!
Zermatt è il paradiso degli escursionisti, degli alpinisti e dei tedeschi, che passano qui un sacco di tempo soprattutto in estate quando la cittadina è stupenda!
Non solo gli sport alpini sono il marchio di fabbrica di questa cittadina montana, ma anche i piatti locali a base di carne essiccata.
Fateci un salto se amate i viaggi invernali.
#5 La Valletta – Malta
Non siete mai stati a La Valletta?
Allora sbrigatevi a rimediare!
A quanto pare questo è anche il momento giusto: la città sta vivendo una fase di totale restauro architettonico.
Anche se questo restyling è apprezzato più dai turisti che dalla popolazione, dobbiamo dare atto che l’impegno di proiettare la piccola capitale nel 2000 c’è.
Molti la giudicano meta solo di turisti adolescenti in cerca di un’estate da “sballo”; non è solo questo, scoprire Malta partendo da La Valletta può essere l’idea giusta per una vacanza estiva davvero interessante.
#6 Plovdiv – Bulgaria
Chi conosce Plovdiv in Bulgaria?
Pochissimi, è vero! Però ciò non vuol dire che questa città non sia da scoprire.
Più che una delle città sottovalutate è una città misconosciuta; è uscita dal suo bozzolo solo di recente ma in poco tempo ha conquistato migliaia di turisti dell’Europa continentale.
Strade acciottolate, mercatini artigianali, edifici dai colori pastello e prezzi davvero bassi stanno facendo di questa città uno dei maggiori centri turistici della Bulgaria.
Perché non farci un salto e sdoganare anche in Italia questo luogo?
Photo by Filip Stoyanov
#7 Salisbury – Regno Unito
Tutti passano per Salisbury per andare a vedere il sito di Stonehenge e… nessuno si ferma!
Oddio, non è vero che nessuno si ferma, però la percentuale di turisti che preferiscono il famosissimo monumento alla cittadina medievale inglese è altissimo.
Eppure Salisbury ha davvero tanto da offrire, come abbiamo detto tempo fa.
Inoltre i suoi dintorni sono fantastici: a pochi km si trova Stonehenge uno dei siti archeologici più importanti del mondo, ma anche a un’ora di treno la deliziosa città termale di Bath…
#8 Galway – Irlanda
Come non si fa a non innamorarsi dell’Irlanda???
E’ davvero difficile rimanere indifferenti al fascino di questa terra! Se voi ancora non ci siete stati e volete partire alla scoperta dell’Isola di Smeraldo allora vi diamo un consiglio: visitate Galway!
La maggior parte delle persone associa l’Irlanda a Dublino, invece esistono tantissime realtà prese poco in considerazione dai turisti e una di queste è proprio Galway, la placida cittadina sulla costa occidentale.
La città è il centro culturale ed economico della nazione, è attiva dal punto di vista di eventi e vita notturna e inoltre offre location uniche capaci di rilassare e sorprendere.
Per non parlare dei suoi incredibili dintorni perfetti per un viaggio in auto in Irlanda.
Insomma Galway è perfetta da visitare in un giorno!
Unico inconveniente, piove come in Congo!
#9 Chennai – India
Volete organizzare un viaggio in Oriente diverso dal solito e lontano dagli itinerari classici?
Scegliete Chennai, la metropoli più sottovalutata dell’India!
Con l’avvio di importanti opere pubbliche e infrastrutture la città in questione aspira a diventare una nuova meta turistica dell’India.
Oggi Chennai viene utilizzata solo come scalo o punto di partenza da dove partire per esplorare il subcontinente indiano, vedremo se in un prossimo futuro la situazione cambierà; intanto se amate i luoghi ancora non toccati dal turismo di massa allora questo è il viaggio che fa per voi.
Photo by Rajesh_India
#10 Toronto – Canada
Chiude la Top Viaggi delle città sottovalutate da visitare una delle metropoli più multiculturali del mondo: Toronto
Dobbiamo dire che il Canada oltre ad essere un paese immenso è anche ricco di luoghi da scoprire.
Molte persone (come nel caso di Washington) preferiscono città più caratteristiche (come la stupenda Quebec City) a Toronto oppure amano scoprire i luoghi più selvaggi di questo angolo di America.