I riad di Marrakech ci possono dare qualche idea per un soggiorno romantico indimenticabile con il vostro partner. Andiamo a scoprire quali sono i migliori e preparatevi ad un’esperienza unica tra sapori piccanti e atmosfere magiche che farà divampare la fiamma dell’amore.
Di tutte le mete possibili, forse Marrakech è il luogo migliore dove concedersi questa fuga romantica.
Non ci credete?
Beh, sappiate che le cose romantiche da fare a Marrakech ce ne sono a bizzeffe, tipo organizzare una notte nel deserto dell’Agafay per due!
Se magari le avete appena chiesto di sposarvi (se vuoi qualche dritta sulla location dove fare la tua proposta, allora scopri quali sono i 10 luoghi migliori dove chiederle la mano) e volete partire per un viaggio insieme, allora troverete nei riad di Marrakech la giusta soluzione.
Il riad è la tradizionale casa marocchina, circondata da giardini stupendi e isolata dalla rumorosa città, che è diventata simbolo di struttura alberghiera.
Andiamo a vedere quali sono i migliori riad di Marrakech.
“Marrakech è il posto giusto dove vivere un’avventura romantica da 1000 e una notte”
Photo by Elvin
Il Marocco si sta affermando sempre di più nel panorama turistico internazionale.
L’industria turistica del paese mirava (ed è riuscita) a raggiungere la quota di 10 milioni di visitatori all’anno entro il 2010, ora il traguardo è dei 20 milioni entro il 2020 per entrare nella lista dei primi 20 paesi al mondo per afflusso turistico.
Non per niente il Marocco è uno dei paesi che, secondo me andrebbero visitati una volta nella vita!
Mentre negli altri paesi del Nord Africa si accendevano numerosi conflitti a causa della “Primavera Araba“, in Marocco le manifestazioni a favore della democrazia hanno avviato un processo di riforme.
Questa relativa calma ha permesso al paese di continuare ad alimentare la propria industria turistica.
Cosa sapere prima di partire per Marrakech
Voli – Ad oggi si contano svariate iniziative di voli low cost per il Marocco, che stanno rendendo il paese molto più vicino all’Europa.
Tra le compagnie che operano sulla tratta forse la Ryanair è quella con i prezzi più bassi: con una spesa tra i 60/70€ si può partire tranquillamente senza troppi problemi.
Anche Alitalia offre voli da Milano e Roma a partire da 250€, ma l’offerta è sempre dietro l’angolo, quindi vi consiglio di tenere sotto occhio il sito ufficiale della compagnia.
Infine con Royal Air Maroc si può partire da Torino e Bologna, con tariffe molto simili a quelli dell’Alitalia.
L’aeroporto di Marrakech dista solo sei chilometri dal centro città; da qui parte il bus 19 che vi porterà in città oppure una moltitudine di taxi che vi costeranno sui 60 dirham.
Per entrare nel paese serve un passaporto con validità residua di sei mesi.
Il periodo migliore per partire è a cavallo tra aprile e maggio, settembre-ottobre.
“Il riad è un angolo lussuoso e intimo ideale per una coppia”
I riad di Marrakech: qualche consiglio
Marrakech è un luogo davvero esotico che vi stuzzicherà e delizierà i sensi con i suoi colori, i suoi vicoli, i suoi giardini, i suoi suq e i suoi caffè dove sorseggiare tè alla menta in tutta tranquillità.
Per quelli che vogliono sapere di più sulla città ecco una lista di 10 esperienze che dovete assolutamente fare a Marrakeche.
E’ una città in grado disorientare, a metà strada tra il mondo europeo e quello islamico.
Luogo perfetto da esplorare con la persona che si ama.
Sfruttando proprio il concetto di riad molti alberghi hanno adattato la loro struttura per fornire soggiorni di lusso a coppie di ogni età.
Camminando per le strade di Marrakech, soprattutto al centro e nella medina, è possibile vedere queste fantastiche oasi turistiche.
Ecco i riad di Marrakech più famosi e belli
Riad Farnatchi
Un sontuoso palazzo nascosto le cui suite offrono grandi vasche da bagno piastrellate, balconi appartati e splendide camere da letto.
Questo è davvero il luogo adatto per una fuga d’amore, se non ci credete date un’occhiata al sito dell’albergo.
Riad Due
Piccolo riad con quattro camere arredate in uno stile che unisce elementi moderni ed essenziali ad un mobilio antichizzato e molto di scena.
Qui potrete accomodarvi sui divani sistemati in terrazza e ammirare il tramonto sui vicoli della città dal vostro romantico rifugio.
Ecco il sito della struttura, ricordatevi di prenotare con largo anticipo www.riaddue.com.
Riad L’Arabesque
Stanze da mille e una notte con colazione prettamente marocchina.
Questa è forse una delle scelte più economiche da fare, ma di sicuro non vi deluderà.
Per maggiori informazioni e prenotazioni…
Riad Dar Alsaad
Anche qui si potrà assaggiare la tipica colazione marocchina e, su richiesta alla cuoca dell’hotel, verrà preparata anche una cena per due con prodotti del luogo.
Il riad si trova a 10 minuti dal centro
Il nostro viaggio romantico non si ferma solo ai riad!
Se questi sono ottime soluzioni per l’alloggio, sappiate che non finisce qui; non saranno solo i riad di Marrakech a rendete unica la vostra permanenza in Marocco.
Concedendovi una sosta negli hammam, i bagni turchi marocchini.
Gli hammam di lusso di Marrakech offrono servizi incredibili, trattamenti per il corpo e per la mente.
Potrete stendervi su chaise longue e bere un delicato tè alla menta in un ambiente confortevole e rilassante.
O anche farvi bagni caldi e sottoporvi a trattamenti di bellezza per rimuovere le impurità della pelle o ancora farvi dei bagni di vapore con la valenza di sette docce.
Il più famoso della città è Les Bains de Marrakech, la spa più rinomata della città, tappa obbligatoria per questo itinerario del piacere.
Se volete risparmiare optate per Sijad Spa, che offre al cliente diversi pacchetti e molte offerte vantaggiose, oltre che a servizi davvero incredibili, come il gommage al sapone nero e ghassoul.
In ogni caso perdetevi con la vostra dolce metà nei sapori profumati e speziati del Marocco, e magari frequentate qualche corso di cucina organizzato sempre in alcuni riad di Marrakech.
Imparare a preparare il cous cous, il b’stilla (sformato di carne di piccione, pesce o verdure in pasta sfoglia), il tajine (uno stufato di agnello o pollo), assortimenti di frutta e tanti dolci tipici di certo condirà con quel qualcosa in più la vostra esperienza.
In questo modo potrete portare a casa con voi un po’ di questo stupendo paese!
Buon viaggio.
Un libro, un film una canzone:
- Casablanca (1942) regia di Michael Curtiz
Siti utili e fonti:
- Main Photo by Marc
Ciao Davide, proprio un bell’articolo. E’ un po l’antitesi del mio blog sul Marocco in cui con consigli e aneddoti dei miei viaggi, parlo di come viaggiare totalmente low cost in Marocco con pernottamento negli alberghi per pochi Dirham. Certo è che non tutti hanno le stesse esigenze e necessità! Il Marocco è davvero PER TUTTI.
Un caro saluto,
Rob del blog in Marocco.
Ciao Rob, grazie per il commento. Lo so, non è il tipo di viaggio e di esperienza che piacciono a me, però penso che questa sia anche la soluzione ideale per una coppia che vuole relax e magari staccare la spina in un modo diverso dal solito 😀