I 10 parchi urbani da visitare in Europa

Viaggiamo per i 10 parchi urbani da visitare in Europa; ognuna di queste grande città europee custodisce un vero e proprio gioiello verde. Andiamoli a scoprire in questa Top Viaggi.

Una delle prime cose che desidero visitare quando mi trovo in una città in veste di turista sono i parchi cittadini; la gestione di questi parchi può dire molto della città che stiamo visitando.

Ecco i 10 parchi urbani da visitare assolutamente in Europa, molti dei quali ho avuto la fortuna di visitare personalmente.

Voi ci siete mai stati?

Ecco i 10 parchi urbani da visitare in Europa

#1 Villa Borghese – Roma

Iniziamo dalla Capitale: Villa Borghese, il polmone verde di Roma.

Questo più che un parco è un museo a tutti gli effetti e visitarlo dovrebbe essere la priorità di ogni turista a Roma.

Tutti amano Villa Borghese: le coppie innamorate che cercano pace e tranquillità e panorami mozzafiato come quello che si può ammirare dal Pincio, le famiglie che vengono qui per visitare lo zoo di Roma, l’antico Bioparco, gli sportivi che corrono o fanno attività fisica lungo i viali alberati e gli amanti dell’arte che visitano Galleria Borghese ed i suoi tesori.

Insomma Villa Borghese è un macrocosmo e, anche se ultimamente non se la sta passando troppo bene, è un vero gioiello ricreativo e culturale.

Un luogo impossibile da non inserire in qualsiasi itinerario a piedi nel centro di Roma.

parchi urbani da visitare in Europa

#2 Phoenix Park – Dublino

Phoenix Park è il più grande parco cittadino d’Europa e, anche in questo caso, si tratta di un vero e proprio monumento di Dublino.

Al suo interno troviamo monumenti, aree ristoro, tea rooms, lo Zoo di Dublino, l’ambasciata americana e la residenza del presidente irlandese.

Ma forse l’attrazione più amata sono i cervi reali irlandesi che scorrazzano liberi per il parco.

Più che parco è una riserva naturale nella città (stiamo parlando di 707 ettari di parco) che i Dublinesi usano per rilassarsi durante quei pochi giorni di sole: uno dei luoghi da visitare assolutamente a Dublino!

Ecco un articolo dove troverete tutte le info su cosa vedere a Phoenix Park!

parchi urbani da visitare in Europa

Picture by Miroslav Čuljat

#3  Park Güell – Barcellona

Altra opera d’arte in formato parco.

Park Güell è forse il simbolo che meglio rappresenta la città di Barcellona: imprevedibile, artistica e colorata.

Uno dei posti più emblematici della città e sicuramente da inserire nel vostro itinerario a Barcellona (anche solo di due giorni).

Il parco, situato su una collina che domina la città, è un susseguirsi di elementi naturali ed architettonici incredibili.

Il parco è il riflesso artistico dell’arte di Gaudì ed è un pezzo di storia assolutamente da visitare se vi trovate a Barcellona.

Magari fatelo rientrare in un itinerario in bicicletta!

parchi urbani da visitare in Europa

#4 Vondelpark – Amsterdam

Uno dei luoghi che più di tutti mi ha stupito della capitale olandese, impossibile da non inserire tra i parchi urbani da visitare in Europa.

Amsterdam è una delle città più belle d’Europa, perfetta per un bel viaggio tra amici, e il Vondelpark rispecchia al pieno la città che lo custodisce.

L’immensa area verde è ben tenuta e soprattutto amata da tutti i cittadini di Amsterdam qui che amano correre o anche solo riposarsi.

L’interno del parco è ricco di gazebo, laghetti, aree pic-nic e luoghi dove stare in pace con se stessi o con la persona che si ama.

Visitatelo, ve lo consiglio!

parco-di-amsterdam

Picture by martin_vmorris

 #5 Hyde Park- Londra

Hyde Park è bello in qualsiasi stagione: in autunno durante il foliage, in inverno in tenuta natalizia, in primavera quando il verde torna padrone e in estate quando, tra un acquazzone e l’altro, ci si può rifugiare per prendere un po’ di fresco.

In una metropoli caotica come Londra mai penseresti di trovare un’oasi verde come questa, dove al massimo sarete disturbati da qualche scoiattolo curioso.

parchi-di-londra

#6 Parco del Retiro – Madrid

Il Parco del Retiro è l’oasi verde della capitale spagnola: 122 ettari di alberi, laghetti e sculture.

Il parco è un fiorire di stili architettonici diversi (da quello andaluso a quello classico) e al suo interno si trovano alcuni dei luoghi culturali più importanti della città, come il Palacio de Velazquez o il Palacio de Cristal, uno dei pochi esempi di architettura in ferro in Spagna.

E se proprio non amate i luoghi chiusi allora dedicate la vostra visita ad una bella gita in canoa.

Le opzioni sono davvero tante per un pomeriggio diverso dal solito!

giardini-di-madrid

Picture by Magic Jochen

 #7 Jardin du Luxembourg  – Parigi

Tra i parchi urbani da visitare in Europa non potevamo non inserire un parco parigino famoso per la sua bellezza: i Giardini del Lussemburgo.

Pensate che sono stati questi giardini a farmi cambiare idea sulla città: infatti prima di visitarli ero rimasto molto deluso di Parigi!

Questi giardini furono voluti da Maria de’ Medici nel 1612 per essere un’area di svago e ristoro dell’aristocrazia parigina.

Oggi i giardini fanno da cornice al senato francese e sono un ottimo luogo dove passeggiare e organizzare un pic-nic romantico.

Per rimanere in tema di romanticismo ecco qualche idea perfetta per una coppia a Parigi.

giardini-di-parigi

#8 The Meadows – Edimburgo

Tra i tanti parchi della capitale scozzese abbiamo scelto proprio i Meadows (“I prati”) e ora vi spieghiamo il perché.

Questa area verde è forse la più amata dalla popolazione di Edimburgo; sono situati nella parte popolare della città e in molti li usano per attività sportive, corse,  passeggiate, per assistere a concerti, manifestazioni, sagre ed eventi di ogni tipo.

Insomma questo parco ti colpisce per la sua semplicità, che risulta affascinante e accattivante.

Se non siete mai stati ad Edimburgo allora eccovi la mia Top 10 personale sulla città scozzese. 😀

parchi-di-edimburgo

Picture by kaysgeog

 #9 Englischer Garten –  Monaco di Baviera

Secondo solo per estensione al Phoenix Park dublinese, il “Giardino Inglese” di Monaco è un piccolo (si fa per dire) gioiello verde.

Il parco, inaugurato nel 1789, si estende dal centro fino alla periferia ed è un vero e proprio mondo a parte.

Al suo interno si trovano ruscelli, aree pic-nic e persino una pagoda cinese.

Una meta da inserire nel vostro itinerario a Monaco di Baviera!

luoghi-romantici-monaco

Picture by FilipeSoares77

 #10 Jappanes Garden – Hasselt

Dopo questa carrellata di parchi urbani in grandi città europee concludiamo questa top ten con una delle più belle e suggestive aree verde del vecchio continente che, per giunta, si trova in una cittadina belga: Hasselt.

Il Jappanes Garden di Hasselt è il più grande giardino giapponese in Europa ed uno dei luoghi più belli del Belgio.

Come potrete immaginare nel giardino troverete i famosi Sakura, alberi di ciliegio giapponese, templi e laghetti.

Uno spettacolare angolo di Giappone nel cuore dell’Europa.

giardino-giapponese-europa